|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Temperatura HD un consiglio
Ho notato che la temperatura dell'hd arriva anche a 50/55° mi hanno detto che è troppo alta.
Vi chiedo se è vero. Premetto che ho un pC con zalman 7700 CU amd 3200 venice HD 2 SATA MB ASUS 6600 . Come posso raffreddare gli HD e quale è il migliore? Ciao grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
spostato da overclocking.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
scusate per lo sbaglio di sezione
![]() Non credo non ho la ventola che aspira l'aria dal case per buttarla fuori se questo intendi. Il case è messo a 5 cm dal muro e 6 cm dalla parete della scrivania . Lateralmente il case in alcune parti è bucherellato ma forse non sono suffienti. Oggi ho provato e la temperatura degli HD appena acceso era di 23 gradi, dopo un'ora era di 48°. Cosa devo fare? Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
La temperatura e' troppo alta, non si dovrebbero oltrepassare i 40°, cosi' vai incontro a rotture.
Apri il case, su dove si posizionano gli hdd di solito e' sempre presente una griglia traforata su cui si puo' posizionare una ventola, e si trova quasi sempre sul frontale del case, qui posizioni la ventola in immissione di aria all'interno del case in modo che quest'ultima vada a lambire gli hdd, e ne metti una seconda sul retro in estrazione in modo da fare un flusso di aria che attraversa il case all'interno. 5cm di distanza sono al limite del sufficiente, un pelo piu' distaccato forse sarebbe meglio.
![]() |
#6 |
Member
|
Non vorrei mettere troppe ventole per il fatto del rumore.
Ho dato un'occhiata in giro e mi è piaciuto questo http://translate.google.com/translat...004-51,DVXA:en è quello della ZALMAN a tubi in rame. Come vi senbra? Qualcuno l'ho ha provato? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
mettici davanti una ventola da 12 downvoltata a 5! è silenziosissima pur creando un buon flusso d'aria!
![]() |
#8 |
Member
|
Davanti , dove?
Davanti lato esterno dietro il case e fissata sulla griglia? Non ho capito cosa intendi dire. 12 downvoltata a 5 cosa vuol dire. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
fai prima a comprare come ho fatto io una ventolina apposta da metter sotto l'hd si applica facilmente e io l'ho pagata 6euro.
mi ha postato la temperaura dai 45 hai 27-28 quindi ottimo.
![]() |
#10 |
Member
|
Ma io ho due HD uno sotto e uno sopra l'altro.
Su quello di sotto credo che possa andare bene ma su l'altro non c'è spazio. Ne basta uno per tutti e due? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Guarda qui: http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1796
Ciao
Antec P160 - P4 2.8 775 - Thermalright XP-90 + Ys-Tech 92mm silent - Asus P5B-E - 2x1Gb Kingsone Hiper X PC6400 - Asus Extreme Nvidia 6600 - Hd Western Digital 160Gb SATA II - 2x120mm Ys-Tech + Rehobus Nexus - Enermax Liberty 500w |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
bello veramente risolverei il problema .
Ne risolvo uno ma forse ne apro un'altro nel senso che si dovrebbero ristallare gli HD e io non ne sono capace , dovrei trovare qualcuno che mi aiuti. Ora vedo come butta. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Devo dire che ,il flusso d'aria riesce a scalfire l'HD più fortunato cioè quello di sotto , l'ho tenuto acceso dalle 13,15 alle 14,30 e da 24 è salito uno a 35 e l'altro a 38° (presumo che sia quello sfortunato che sta sopra) per il momento sono contento questa sera proverò a reggime vediamo cosa succede se è il caso di metterne un'altra dietro il case che butta fuori l'aria. Quali operazioni fanno riscaldare l'HD? Nel senso se sento delle canzoni lavora più l'HD o il processore? Grazie dell'aiuto a te e atutti quelli che mi hanno risposto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Gli hdd scaldano nelle operazioni di lettura e scrittura.
Hai tirato giu' le temperature di piu' di 10° e non e' poco ![]() se puoi mettine una anche in estrazione, ne giovera' il tutto. ciao
![]() |
#15 |
Member
|
Posso confermare i 10° recuperati ieri sera l'ho lasciato acceso x 3 ore di cui una lavorando su di un filmino con premiere pro e la temperatura era di 35 x un
HD e 38 X l'altro quindi va bene così. Oggi provo a metterne un'altra dietro che tira fuori l'aria. Ciao a tutti e grazie dell'aiuto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Figurati e' un piacere dare una mano
![]() Probabilmente le temp differenti sono date dalla diversa marca dei due hdd, ad esempio io ho un ibm deskstar 120G (idle slave) che sta' a 30°/34° mentre l'altro sempre sul canale ide ma master e' un maxtor 80G con s.o. caricato che rimane mediamente 3/4° in meno in ogni situazione.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.