|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
RETE GIGABIT TRA QUALCHE PC + FASTWEB
io e miei amici stiamo mettendo su uno studio di grafica3d e fx. i soldi iniziali sono pochini ma abbiamo tutto tranne l'occorrente per mettere su una rete decente.
ci serve: 1 almeno 1000mbps 2 uno storage condiviso di almeno 2 tera, pero un nas è troppo caro 3 che da ogni workstation ci si possa collegare al web attraverso l'hag di fastweb che è a 10mbit nella scelta di uno switch gigabit a 16 porte c'è qualcosa da sapere in particolare? avete idee per lo storage? un pc con 2 tera di hd è fattibile? per la condivisione dell'hag come si fa? grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Dunque...io consiglierei uno switch Gigabit da 5 Porte ke si trova a 40 Euro in giro. Per fastweb e lo storage consiglierei invece di creare un pc apposito per lo storage con i 2 Tb di Hdd e di connetterlo alla rete LAN Gigabit. Quest'ultimo pc poi, lo si connette solo lui all'HAG d Fastweb e lo si userebbe come Gateway per gli altri pc in LAN.
Ke ne dici come idea? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quoto la soluzione proposta da Wiggaz
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
inanzitutto grazie per aver risposto. noi abbiamo bisogno di collegare piu di 5 mac adress consentiti da fastweb e non ho ben capito se cio che aggira eil problema è il gateway o lo switch. il server con lo storage quindi deduco che avra bisogno di due schede di rete, giusto? una a 10/100 da collegare al hag e una da 1000 verso la lan? mi sapresti consigliare una buona marca di swicth a 16 porte a circa 200 euro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ciò che scavalca il n° di mac address è il gateway che funge da router;
sul server di storage ci vanno 2 schede di rete: una da 1000 e l'altra basta che sia da 10mbit |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
la macchina che abbiamo a disposizione è un dual p3 733 con 2gb di ram. ho trovato questo switch, potrebbe andar bene? c'è qualcosa che devo sapere prima di prendere uno switch o sono tutti uguali? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
credo che sia windows (xp, 2000, o 2003) o linux vadano bene (io starei su linux però
![]() io ho trovato anche questo, nuovo http://www.newprice.it/home.aspx?FID=13&PID=107187 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.