Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2005, 17:59   #1
Stefanoguarì
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Napoli
Messaggi: 25
Ciao!! mi presento e vi domando

Innanzitutto
Ciao a tutti
E' il mio primo post sull'intero sito e per la prima volta (anche se già diverse volte in passato mi è venuta la tentazione) che mi accosto al mondo Linux, essendone tra l'altro sempre stato molto attratto per motivi socio-culturali.
Gli stessi motivi che mi spingono ora a fare il passo verso Linux.
Nella presentazione non possono mancare i riferimenti alla mia vita informatica. Putroppo fin dall'inizio sono sempre stato in ambienti microsoft, da DOS 5 a winxp, diciamo che smanetto un pò, e da un pò di tempo sto cambiando i progr. in windows closesource con dei rispettivi opensource e freesoftware.
Studio architettura e faccio largo uso di programmi quali autocad 3ds adobe suite ecc.., e questo è il motivo che mi fa essere un pò restio verso un 100% linux perchè a ben guardare per il 3d cad non c'è un buon corrispettivo in linux. perciò dovrei utilizzare emulatori o macchine virtuali, o sbaglio?

cosa mi consigliate a riguardo?
quali sono i pro e i contro di queste alternative?
dovrei avere 2 OS ?

ancora:
essendo assolutamente profano mi consigliate di leggere qualcosa prima o ce la si cava con le guide(ho anche 2 amici che già usano linux)?
quale distro mi consigliate? Perchè? pro e contro.
mi consigliate una live?
cosa sono le cose che dovrei sapere, sia tecniche che teoriche?

grazie ragazzi, sono intrepida attesa
ciao

ps
ho un athlon xp2600 su asus n8xdeluxe 1gb di ram 200gb hd sata e 80 ide geforce mx440
Stefanoguarì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 19:38   #2
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Intanto benvenuto .

Non ti posso aiutare in particolare sulle applicazioni come il cad perchè non le conosco. Cmq qualcosa c'è, anche se non so se sono paragonabili ai corrispettivi per windows.

Per il resto, se hai due amici linuxiani e sono disposti ad aiutarti (ciò non significa che appena qualcosa non va chiami loro, ma dove prorpio non riesci ti fai aiutare, altrimenti non impari, soprattutto a come ti devi comportare di fronte ad un problema), ti consiglio di installarti la loro distribuzione. Altrimenti io ti consiglierei la slackware, anche se ha la fama di essere un po' ostica. A dire il vero io ho iniziato con la slack e mi ci sono trovato molto bene Inoltre è anche bella veloce. Altre distro più user friendly sono mandrake e fedora su tutte, più facili, ricche di tool grafici per fare le cose, ma un poì più pesanti e alla lunga, secondo me, impari di meno.

Come cose che devi sapere da prima, ti direi più o meno le cose che ti servono per windows (file, cartelle, partizioni, programmi...). Le cose nuove le impari piano piano(permessi, gestione utenti). Forse una cosa che è bene sapere prima è il tuo hardware. Devi sapere il più possibile che computer hai: in qualche occasione ti servirà per configurare alcune cose (come il server grafico, o più in là quando ricompilaerai il kernel ).

Una distribuzione live usala solo se vuoi rompere il ghiaccio, per qualche giorno, ma non di più. E' lenta (legge in continuazione da cd), e non ti permette di fare proprio tutto tutto (ad esempio le impostazioni del desktop si resettano ogni volta, perchè non scrive niente sull'hardisk a meno che non glielo dici esplicitamente tu).

Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 20:25   #3
Kahar
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 25
ciao

capisco bene i tuoi problemi riguardo al fatto che fai architettura perche poi è anche il mio, nel caso studiassi in un politecnico prova a chiedere se hanno una versione di linux sviluppata da loro con i programmi che di solito servono per il tuo tipo di impiego, ad esempio so che al politecnico di torino hanno realizzato una versione di linux con incorporati i programmi che si usano nei vari corsi

magari prima di compiere il grande passo posso consigliarti di usare knoppix,cosi provi linux senza doverlo installare e decidi se ti conviene o no avere 2OS

altro non saprei dirti essendo anche io uno nuovo

Ultima modifica di Kahar : 22-10-2005 alle 20:28.
Kahar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 21:26   #4
Stefanoguarì
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Napoli
Messaggi: 25
grazie del benvenuto,
quindi siamo sulla stessa barca,
ma, volendo continuare ad utilizzare autocad con emulatori o macchine virtuali? hai provato? non vanno?
Stefanoguarì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 21:39   #5
Kahar
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 25
ad essere sincero non ho provato sono passato a linux da circa una settimana(dopo averci pensato tanto), in settimana dovrebbe arrivarmi la versione del poli di torino e vedro un po come è congeniata.
Kahar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v