Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2005, 18:46   #1
Rasty77
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Costruire antenna X ponte wireless

Devo condividere dei file che ho in ufficio e vedere lo stato di avanzamento delle macchine in officina anche da casa e visto che abito a circa 800m dal cappannone volevo fare un ponte wireless con 2 access point e cosi avere il tutto soto controllo.Che antenne dovrei mettere per far vedere i due a.p. ? Io vorrei costruirmele e ho visto che su internet vi sono vari modelli fai da te , dal modello barattolo ello scheletro ecc.
Chi mi aiuta e mi da qualche dritta ?
Grazie
Rasty77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 11:52   #2
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Io voglio fare la stessa cosa dalle riderche che ho fatto una parabola o un topo di oatatine fai l'antenna!
maverikgoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 11:58   #3
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

però non sò come collegare i due AP come li devo configurare? Cioè:

PC1 - PC2 PC3

AP1---------------Wireless-----------------AP2

I pc 1 e due voglio collegarli in wireless all'AP1 e allo stesso tempo deve collegarsi con l'AP2.

Si puo?
Old 30-08-2005, 12:04   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da maverikgoos
topo di oatatine fai l'antenna!
Ciao,

sono quasi 20 anni che mi occupo di telecomunicazioni ma non sono mai riuscito ad usare un topo come antenna

Si, puoi usare uno dei tanti schemi che trovi su internet, compresi quelli con i TUBI delle patatine ma ci vuole molta precisione per realizzarle, altrimenti non rendono.

In alternativa puoi usare due economiche gregoriane da 19/20 dB come queste
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 12:10   #5
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
però non sò come collegare i due AP come li devo configurare? Cioè:

PC1 - PC2 PC3

AP1---------------Wireless-----------------AP2

I pc 1 e due voglio collegarli in wireless all'AP1 e allo stesso tempo deve collegarsi con l'AP2.

Si puo?
Ciao,

si, così è giusto... devi configurarli come "multibridge" quindi devi procurare AP che abbiano quella funzione (quasi tutti)
Old 30-08-2005, 13:10   #6
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
io ti consiglio questo modello:

http://www.usr-emea.com/products/p-w...-5450&loc=itly

- l'importante in ogni caso e che sia multifunction
Old 30-08-2005, 14:24   #7
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

sono quasi 20 anni che mi occupo di telecomunicazioni ma non sono mai riuscito ad usare un topo come antenna

Si, puoi usare uno dei tanti schemi che trovi su internet, compresi quelli con i TUBI delle patatine ma ci vuole molta precisione per realizzarle, altrimenti non rendono.

Scusami non rileggo mai....

Con la tua esperienza se collego l'AP ad un'antenna come quella che mi hai linkato con 100mWatt riesco a fare 1 km?

Ultima modifica di maverikgoos : 30-08-2005 alle 14:30.
Old 30-08-2005, 14:50   #8
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Scusami non rileggo mai....

Con la tua esperienza se collego l'AP ad un'antenna come quella che mi hai linkato con 100mWatt riesco a fare 1 km?
Ciao,

abbiamo fatto un test lo scorso dicembre con due DWL-2100AP e 2 gregoriane come quelle ma da 24 dB. Siamo riusciti a superare i 15 Kilometri (rimini centro-bellaria centro) e funzionava benissimo. L'importante è che non ci siano ostacoli in mezzo. Per fare un chilometro le 19 dB sono molto molto sovradimensionate ma... "melius abundare quam deficere"
(i latinisti non mi sparino se ho sbagliato qualcosa)
Old 30-08-2005, 14:52   #9
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

e gli AP come ti sembrano? ne sei rimasto sodisfatto o ne conosci altri di più carini?
Old 30-08-2005, 15:09   #10
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

personalmente preferisco i D-Link DWL-2100AP perchè all'occorrenza permettono di aumentare la potenza di uscita (di molto) tramite il semplice comanto telnet "set overridetxpowerXX" dove XX può essere al max 29 (quasi un watt)

P.S.

meglio non andare sopra 24 però (250 milliwatt)

P.S.2

Non è legale
Old 06-09-2005, 10:55   #11
Commander
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

Scusa la domanda, ma questo tipo d'antenna e' collegabile a qualunque AP ?
Il cavo di collegamento quanto puo' essere lungo ? (Si puo' ordinare nello stesso negozio online ?)

Scusa l'elenco di domande, grazie per l'attenzione.

Ciao
Old 06-09-2005, 11:46   #12
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da Commander
Scusa la domanda, ma questo tipo d'antenna e' collegabile a qualunque AP ?
Il cavo di collegamento quanto puo' essere lungo ? (Si puo' ordinare nello stesso negozio online ?)

Scusa l'elenco di domande, grazie per l'attenzione.

Ciao
Ciao,

l'antenna può tranquillamente essere collegata a qualunque ap dotato di antennina smontabile salvo usare l'apposito adattatore da "N" a SMA-Reverse.
La lunghezza del cavo dev'essere più contenuta possibile dato che a 2,4 GHz il cavo attenua moltissimo. Meglio non superare i 3 metri (l'ideale sarebbe un'ottantina di centimetri) per questo si consiglia di installare gli AP in scatola stagna sullo stesso palo dell'antenna
Old 06-09-2005, 12:58   #13
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Scusate se mi intrometto...

..visto che qui c'è un esperto, posso costruirmi un cavo di prolunga x l'antenna usando i connettori sma e un normale cavo coassiale schermato?

Quegli affarini di gomma che ti danno insiema alle schede pci e al router..sono vere e proprie antenne o sono solo cionate?..nel senso, se compor un'antenna da 15eurini con un guadagno di 5dB..mi aumenta il segnale?

Io non riesco a collegarmi all'AP di mio zio che è a 30m dal mi PC

Thx at all
Old 06-09-2005, 13:07   #14
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

l'antenna in teoria la potresti anche prolungare a patto che non superi i 5mt (Già al limite)

le antenne che escono con gli ap e i router sobno vere e con un antenna da 5db non è che ci fai un granchè....

dipende dalla posiziona strategica dove li piazzi...

mentre per il fatto che non vedi l'ap di tuo zio.. quante interferenze hai? mi potresti fare uno schizzo? ti aiuterò meglio a farti capire
Old 06-09-2005, 13:29   #15
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da Stewie82
..visto che qui c'è un esperto, posso costruirmi un cavo di prolunga x l'antenna usando i connettori sma e un normale cavo coassiale schermato?

Quegli affarini di gomma che ti danno insiema alle schede pci e al router..sono vere e proprie antenne o sono solo cionate?..nel senso, se compor un'antenna da 15eurini con un guadagno di 5dB..mi aumenta il segnale?

Io non riesco a collegarmi all'AP di mio zio che è a 30m dal mi PC

Thx at all
Ciao,

il cavo però deve essere espressamente progettato per frequenze superiori a 2,4 GHz, deve avere impedenza 50 o 52 Ohm e deve essere di ottima qualità. E' quindi escluso il cavo per TV satellite che invece ha impedenza 75 Ohm

I gommini in dotazione agli AP hanno un guadagno di circa 2 dB quindi quelle da 5 dB vanno un po' meglio ma non aspettarti miracoli

Per il PC di tuo zio devi giocare sul posizionamento degli AP ed eventualmente puoi provare su un altro canale, magari quello che usi ora è un po' disturbato. Se ci sono solai in diagonale o muri di cemento armato in mezzo è normale che non vada, anche a soli 30 mt di distanza
Old 06-09-2005, 13:32   #16
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

scusa IlPastore, non avevo fatto il refresh ed ho detto praticamente le stesse cose che hai scritto tu
Old 06-09-2005, 14:04   #17
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Quote:
Originariamente inviato da Ilpastore
l'antenna in teoria la potresti anche prolungare a patto che non superi i 5mt (Già al limite)

le antenne che escono con gli ap e i router sobno vere e con un antenna da 5db non è che ci fai un granchè....

dipende dalla posiziona strategica dove li piazzi...

mentre per il fatto che non vedi l'ap di tuo zio.. quante interferenze hai? mi potresti fare uno schizzo? ti aiuterò meglio a farti capire

Questa è in linea di massima la piantina (paint powered ). In linea di massima diciamo che io sono al 2° piano e mio l'AP di mio zio è nel sottotetto al 3° piano. Il sottotetto è in pratica un locale unico..e il tetto è appena stato rifatto in legno e rivestito di coppi.
Fra le 2 case non c'è nulla, c'è solo il nostro cortile..l'unica possibile interferenza potrebbe essere il cavo dell'alta tensione che mi passa sopra la testa...

Il problema è che l'AP è in lan col suo pc ed essendo ADSL c'è pure il cavo del telefono..quindi non riesco a spostare il router. La mia idea era quella di mettere la sua e la mia antenna sul tetto..in modo che si vedano direttamente.
Old 06-09-2005, 20:52   #18
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

vabbene. lo uso pure io così. access point sul tetto del mio vicino con una direttiva da 11db che punta casa mia (40mt ca) poi ap sottotetto mio dietro una finestra (aperta). il segnale mi arriva con l'85% circa e funziona tutto
Old 07-09-2005, 08:11   #19
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Quote:
Originariamente inviato da Ilpastore
vabbene. lo uso pure io così. access point sul tetto del mio vicino con una direttiva da 11db che punta casa mia (40mt ca) poi ap sottotetto mio dietro una finestra (aperta). il segnale mi arriva con l'85% circa e funziona tutto
Ma la direttiva esterna o sull'AP?
L'AP che dovrei prendere deve essere uguale al suo o può essere uno qualsiasi?

Il problema è..ma quanto diavolo mi viene a costare? Solo L'AP mi costa 60Eurini..più l'antenna (ne ho trovata una a 54 eurini,ma c'è scritto che tira 4~5km,non è che ho in giro troppe onde poi?)..più la prolunga dell'antenna..
Old 08-09-2005, 23:04   #20
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Quote:
Originariamente inviato da Stewie82
Ma la direttiva esterna o sull'AP?
L'AP che dovrei prendere deve essere uguale al suo o può essere uno qualsiasi?

Il problema è..ma quanto diavolo mi viene a costare? Solo L'AP mi costa 60Eurini..più l'antenna (ne ho trovata una a 54 eurini,ma c'è scritto che tira 4~5km,non è che ho in giro troppe onde poi?)..più la prolunga dell'antenna..

allora:

1)esterna, per forza.. (lo montata sotto l'antenna yagi per la tv)
2)meglio prenderli uguali gli AP. eviti ulteriori problemi.
3)io ho preso tutto a prezzo di costo e per tutto l'ambaradan ho speso 500euro.... mai spesi meglio L'ADSL NON HA PREZZO, CI LAVORO
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian