|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Illuminare la tastiera con dei LED
Ciao a tutti!Stamattina mi è venuta in mente quest'ideona...leggendo qua e la ho sentito di gente che consiglia di alimentare 2 led su un cavo usb vecchio,comprare lampade usb,comprare direttamente tastiere retroilluminate...
ma non è questo che vorrei... avrei intenzione di costruire in casa un piccolo circuito di led da posizionare direttamente sotto la tastiera,magari anche alimentato dai cavi usb della tastiera...così da riuscire a scrivere anche in condizioni di luce scarsa.. avete idee,link,tutorial o suggerimenti per come fare? grazie per l'interessamento!
PC :e6300 cooled by OCLABS PlexyBlock B3 - SLI 2*7800gt cooled by OC-LABS PlexyBlock G3 - Abit FP-iN9 sli - 2gb ddr2 800 extreme team group dark - 2*160gb - Hyper580wtypeR modular - Tt Armor Jr - Trattative - Armor Mod - VENDO DI TUTTO!!! VENDO PSP 6GB MEMORIA |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Buttandoceli dentro senza qualche cosa che distribuisca bene la luce non serve a niente, inoltre non essendo i tasti trasparenti leggeresti le lettere male perchè in controluce.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma tentar non nuoce...
PC :e6300 cooled by OCLABS PlexyBlock B3 - SLI 2*7800gt cooled by OC-LABS PlexyBlock G3 - Abit FP-iN9 sli - 2gb ddr2 800 extreme team group dark - 2*160gb - Hyper580wtypeR modular - Tt Armor Jr - Trattative - Armor Mod - VENDO DI TUTTO!!! VENDO PSP 6GB MEMORIA |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
|
la cosa migliore sarebbe creare dei tasti con la lettera in trasparenza, piu o meno come quelli delle macchine tanto per capirci ed illuminarli con i micro led uno ad uno....sarebbe spaventoso l'effetto....sl ke nn ho mai capito come creare quest'effetto nero trasparente ke danno ai tasti o ai comandi delle macchine
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torri@Sovicille@Siena, NATO:Foligno@Perugia, CRESCIUTO:Fuorigrotta@Na, Panterino nel cuore! Giants SuperBowl Champions!
|
Quote:
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D ¥ Athlon64 3200+ Venice @2680 daily (2730 rs) + Zalman CNPS7000B-Cu ¥ Geil Ultra-X NF4 Edition 2x512Mb ¥ GF7600GS 256Mb ¥ Maxtor DiamondPlus PATA 200Gb + Samsung SATA 80 Gb ¥ DVD Reader & Writer LG ¥ LCD Philips 170S6 Silver ¥ Quello che AMD e Intel non dicono ¥ Ho mercanteggiato con ¥ SetiEmperor di I livello |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma esiste il modo di aggiungere dei led al circuito base della tastiera?aggiungerli all'alimentazione dei led di caps lock,num lock,scroll lock.. ?
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Torri@Sovicille@Siena, NATO:Foligno@Perugia, CRESCIUTO:Fuorigrotta@Na, Panterino nel cuore! Giants SuperBowl Champions!
|
Quote:
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D ¥ Athlon64 3200+ Venice @2680 daily (2730 rs) + Zalman CNPS7000B-Cu ¥ Geil Ultra-X NF4 Edition 2x512Mb ¥ GF7600GS 256Mb ¥ Maxtor DiamondPlus PATA 200Gb + Samsung SATA 80 Gb ¥ DVD Reader & Writer LG ¥ LCD Philips 170S6 Silver ¥ Quello che AMD e Intel non dicono ¥ Ho mercanteggiato con ¥ SetiEmperor di I livello |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Un led consumerà anche poco ma 105 led (o +) assorbirebbero un tantinello troppo anche per una usb (anzi, forse neanche 2 basterebbero) non vi pare?
Pochi led ma con un adeguato studio su come far diffondere bene la luce dappertutto. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
per RETROILLUMINARE le tastiere vengono usati dei tasti fabbricati apposta (come i tasti dei comandi delle macchine, dei cellulari e altre cose), realizzati da uno stampo con due tipi di plastiche differenti: una "piena" (bordo del tasto, nero o altro colore) che non fa passare la luce, ed una trasparente/opaca (corpo della lettera) che fa passare la luce. Dietro ai tasti vengono montati micro-led (smd) a bassissimo consumo, o pochi led con sistemi "diottrici" (plastiche con stampi e materiali particolari) per distribuire la luce usando pochi led.
Se provate a fare una cosa simile con i tasti di una tastiera tradizionale (posizionando dei led dietro ai tasti), non otterrete nessun risultato se non quello di illuminare il "sotto" dei tasti senza però vedere cosa ci sia scritto sopra, essendo realizzati con plastiche scure e le lettere "stampate" al di sopra (se grattate con una lametta, le lettere scompaiono). L'unica idea che mi viene in mente è quella o di mettere degli adesivi uv-reactive sui tasti o di dipingere gli stessi con una vernice uv-reactive e poi illuminarli con un neon uv. Oppure ancora, più classicamente, realizzare una "barretta" con qualche led a elevata luminosità e posizionarla appena sopra la tastiera, in modo da illuminare quel che serve per pigiare i tasti. Oppure, cercare negli shop internet le tastiere retroilluminate, che costano veramente un'idiozia (davvero, pensavo costassero molto di più!)
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! Ultima modifica di Samoht : 30-08-2006 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
[quote=Samoht]
Oppure ancora, più classicamente, realizzare una "barretta" con qualche led a elevata luminosità e posizionarla appena sopra la tastiera, in modo da illuminare quel che serve per pigiare i tasti. QUOTE] Quello che volevo farei io: appena sopra la tastiera mettere una fonte UV..nascosta..il bianco dei tasti dovrebbe risaltare. Il problema è che non saprei cosa usare..ci vorrebbe un neon ma è un pò troppo spesso..una fila di led?..quanti ne servirebbero..uno ogni 10cm basta? I neon-wire UV esistono?..quelli sarebbero fini..
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Quote:
Schermalri non ce n'è bisogno..x come ho il mobile si nasconde bene Stasera provo con un neon..me lo faccio porvare e vedo. In alternativa i led fanno meno luce, ma direzionale..quindi forse fanno al caso mio Bisogno vedere se il bianco dei tasti è sufficiente Piccola domanda ot: se prendo una tastiera trasp coi tasti illuminati..è possibile secondo voi cambiare l'illuminazione dei led?..le vendono solo blu..ma a me servirebbe verde..accoppiato ad un bel tappetino del mouse in plexy coi led..sarebbe una figata
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Kronos: The Klingon's HomeWorld
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si lo sapevo... ma stiamo parlando di tastiere "desktop"
@stewie: i neon che si usano per il car tuning (leggi "truzzate") nelle auto sono moooolto più piccoli, e li trovi generalmente in 2 misure: 19 e 14 cm, venduti al paio con relativo inverter. Basta fare un giro in qualsiasi (o quasi) ipermercato, nel reparto "accessori per automobili" per capire di cosa sto parlando.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io pensavo di posizionare 4 led UV negl'angoli così da far risaltare il bianco delle lettere... cmq sono graditi link per tastiere illuminate a prezzi irrisori...a meno di 40€ non ne ho ancora trovate..
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
|
ecco invece ke ha realizzato sto pazzo...fa fatto proprio cio ke intendevo io....divino l'effetto!!!
![]() ![]() ![]() non so come abbia fatto ma rimane il fatto ke è geniale!!!!
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i prezzi di tastiere, anche illuminate, guarda QUI, ce n' anche una a 30 € solo che ha il layout tedesco Ma ci sono anche quelle a layout italiano a prezzo abbordabile...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Kronos: The Klingon's HomeWorld
|
Quote:
BTW io, credo per un evidente errore di prezzatura del supermercato, l'anno scorso ho preso questo kit http://www.falconcomputers.co.uk/pro...roducts_id=988 a 15 euro! Se passate in un certo supermercato francese che inizia con C e finisce con ARREFOUR, buttateci un occhio |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D ¥ Athlon64 3200+ Venice @2680 daily (2730 rs) + Zalman CNPS7000B-Cu ¥ Geil Ultra-X NF4 Edition 2x512Mb ¥ GF7600GS 256Mb ¥ Maxtor DiamondPlus PATA 200Gb + Samsung SATA 80 Gb ¥ DVD Reader & Writer LG ¥ LCD Philips 170S6 Silver ¥