Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2005, 19:04   #1
Lord Lera
Member

L'Avatar di Lord Lera

Iscritto dal: Feb 2004
Inizio...

Ciao a tutti... vorrei iniziare con linux, ma non so proprio da dove.

Innanzitutto ho un notebook toshiba, centrino 1.7 con ati 9700. (M30X 130)

Non so proprio con quale distribuzione iniziare, e soprattutto dove scaricarla da internet.

L'uso che ne farei sarebbe soprattutto internet e programmi di musica... sempre se è compatibile con ipod. Magari se qualcuno mi spiega anche come configurare una connect card umts per navigare sarebbe ancora meglio.

Poi pian piano vorrei imparare ad usarlo bene... mi date un aiuto?
Lord Lera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 19:08   #2
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Prova ad installare Mandrake o Suse...

http://www.linuxiso.org/

Old 22-09-2005, 19:17   #3
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lord Lera
...mi date un aiuto?
Certo.

Wubby ti ha segnalato un sito dove scaricare le ISO da masterizzare per poter installare il tuo nuovo sistema operativo. Io mi limito a dirti di cercare bene qui sul forum, perchè spesso le domande che ci vengono in mente sono molto comuni e potrebbero già aver ricevuto risposta da altri. Come ha detto Wubby, Mandrake (ora chiamata Mandriva) o Suse vanno più che bene. Sono facili, piene di software fino all'inverosimile e molto conosciute, quindi non dovresti avere problemi.

Avendo già risposto molto spesso (e a volte molto a lungo) a domande come la tua, mi permetto di indicarti questa discussione qui: è a sua volta carica di links ad altre discussioni utili. Se hai una mezz'ora potrebbe farti comodo leggerle.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 19:20   #4
Lord Lera
Member

L'Avatar di Lord Lera

Grazie grazie... sono andato nel sito di mandriva, per provare a scaricare una versione, magari una delle ultime. Ma sono tutte a pagamento???? anche quelle avviabili da cd???
Old 22-09-2005, 19:27   #5
Lord Lera
Member

L'Avatar di Lord Lera

magari mi dareste proprio il link di una versione che potrebbe essere giusta per me... diciamo la piu' semplice!!!
Old 22-09-2005, 19:32   #6
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Grazie grazie... sono andato nel sito di mandriva, per provare a scaricare una versione, magari una delle ultime. Ma sono tutte a pagamento???? anche quelle avviabili da cd???
Non lo è quasi nessuna e quelle a pagamento spesso hanno una propria versione gratuita. Comunque sia, su questo mirror ftp trovi sia la versione da 3 cd che la versione da 1 dvd. Vai.

P.S. Leggi quel link che ti ho postato.
Old 22-09-2005, 19:36   #7
Lord Lera
Member

L'Avatar di Lord Lera

Guarda, sei un grande... ma da quel link ne vedo una decina... vanno bene le prime tre da 700 mb circa??? che sono le altre? tipo (mini, xbox) e anche quelle .asc?
Old 22-09-2005, 19:43   #8
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Guarda, sei un grande... ma da quel link ne vedo una decina... vanno bene le prime tre da 700 mb circa??? che sono le altre? tipo (mini, xbox) e anche quelle .asc?
Puoi prendere queste tre (su cd)
Mandriva-Linux-2005-Limited-Edition-Download-CD1.i586.iso
Mandriva-Linux-2005-Limited-Edition-Download-CD2.i586.iso
Mandriva-Linux-2005-Limited-Edition-Download-CD3.i586.iso

o questa singola su dvd (se hai il masterizzatore dvd),
Mandriva-Linux-2005-Limited-Edition-Download-DVD.i586.iso

Non ho idea di cosa siano le versioni mini e xbox, anche perchè non uso Mandriva. Gli altri files che vedi sono per la verifica dell'integrità delle immagini ISO (che, caso raro ma possibile, potrebbero corrompersi durante il download e farti perdere parecchio tempo). Per approfondimenti, cerca 'sha1' e 'md5' su Google.
Old 22-09-2005, 19:45   #9
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Scarica queste:
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...d-CD1.i586.iso

ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...d-CD2.i586.iso

ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...d-CD3.i586.iso

o il dvd
Old 22-09-2005, 20:02   #10
Lord Lera
Member

L'Avatar di Lord Lera

Bene ho lanciato il download... poi masterizzo e installo tranquillamente?

Ma le versioni da cd non valgono na mazza??? è meglio installarla?

Domanda ignorantissima... ma è in italiano?

Poi vorrei sapere se posso collegarmi in internet con una connect card umts? con la vodafone o tim... è difficile?
Old 22-09-2005, 20:12   #11
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Bene ho lanciato il download... poi masterizzo e installo tranquillamente?
Masterizzi, riavvii il pc col CD 1 dentro e fai il boot da quel cd.

Quote:
Ma le versioni da cd non valgono na mazza??? è meglio installarla?
No, per carità, i LIVECD sono fondamentali, per più ragioni: per testare una distribuzione senza doverla installare (vantaggio non da poco, credimi) e soprattutto per operare su un computer in panne. Non sai quanto è comodo poter avviare un LIVECD e trovarsi davanti non ad una schermatina di soccorso o qualche wizard specifico, ma un intero sistema operativo preconfigurato e aggiornatissimo. Davvero, i LIVECD mi hanno salvato le "natiche" in parecchie occasioni.

Quote:
Domanda ignorantissima... ma è in italiano?
Presumo che siano presenti tutte le lingue più diffuse.

Quote:
Poi vorrei sapere se posso collegarmi in internet con una connect card umts? con la vodafone o tim... è difficile?
Qui il discorso si fa un po' oscuro per me, non ne ho mai usate. Ma sono certo che qualcuno saprà aiutarti. Ora però concentrati sull'installazione e familiarizza col sistema: non è difficile, ma è di sicuro diverso da ciò a cui sei abituato, percui vai per gradi.
Old 22-09-2005, 20:18   #12
Lord Lera
Member

L'Avatar di Lord Lera

Certo certo andrò per gradi... era solo per capire se qualcuno l'aveva già fatto (installazione connect card).

Il link che mi hai dato prima è molto interessante e sul test mi è risultato mandriva e un**** (non ricordo + il nome) in cima alla lista.

Senti ma quando farò fare il boot da dvd ( ho scelto quella versione) non è che mi formatta l'hd cancellandomi tutto winzozz???
Old 22-09-2005, 20:28   #13
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Senti ma quando farò fare il boot da dvd ( ho scelto quella versione) non è che mi formatta l'hd cancellandomi tutto winzozz???
No, ti chiederà cosa fare e come partizionare il disco. Di sicuro include un'opzione per fare tutto in automatico, ma non usandola non posso esserne certo e non mi sentirei comunque di consigliarla visto che potrebbe prendere decisioni discutibili; meglio sapere cosa fare, quindi continua a leggere quel link che ti ho dato (e i link che troverai nei vari thread!) e cerca una guida all'installazione di Mandriva sia sul suo sito che in Google. Con un po' di documentazione ti chiarisci le idee e parti più consapevole. Tranquillo che tanto è facile e divertente, se ti impegni.
Old 22-09-2005, 20:42   #14
Lord Lera
Member

L'Avatar di Lord Lera

Zork senti una cosa, ma per i driver vari pensa a tutto lui??? sk video etc.

Perchè altrimenti potrei rischiare di andare al manicomio...
Old 23-09-2005, 12:54   #15
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Zork senti una cosa, ma per i driver vari pensa a tutto lui??? sk video etc.

Perchè altrimenti potrei rischiare di andare al manicomio...
Il riconoscimento hardware di GNU/Linux va aumentando sensibilmente di ora in ora (o quasi ), ma non è sempre facile poter lavorare con periferiche i cui sviluppatori non hanno progettato tenendo conto anche di sistemi alternativi a Windows. Il che si traduce in problemi di riconoscimento o periferiche che funzionano a metà. Alcune case, anche se lentamente, rilasciano driver anche per GNU/Linux e questo facilita il compito, ma è un processo comunqu lungo. Per mia esperienza, mi ha riconosciuto tutto senza che dovessi installare nulla. Ma ciò non significa che andrà sempre bene a tutti. Se vuoi, cerca in rete le tue periferiche e scopri se funzionano con GNU/Linux. Oppure aspetta di installare e scoprilo "in diretta".
Old 23-09-2005, 17:48   #16
reefsean
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
ciao ragazzi,io sono nella stessa condizione di lord pero ho un amd 64bit mi sapresti indicare un link da dove posso scaricare una versione in dvd facilissima per amd 64bit per l'appunto?ciao e grazie
Old 23-09-2005, 18:23   #17
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da reefsean
ciao ragazzi,io sono nella stessa condizione di lord pero ho un amd 64bit mi sapresti indicare un link da dove posso scaricare una versione in dvd facilissima per amd 64bit per l'appunto?ciao e grazie
Hai provato a cercare su Google o sul forum info riguardo le versioni di GNU/Linux per 64? Se non lo hai ancora fatto, fallo. Io non me ne sono mai interessato, quindi non saprei cosa consigliarti.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian