|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quale Portatile per un Docente??
Salve a tutti ,
Visto che il mondo dei portatili mi e' abbastanza oscuro , volevo avere un aiuto da tutti voi.Dovrei infatti consigliare un portatile ad una persona che lo userebbe principalmente per videoscrittura e organizzazione e tutte le attivita' tipiche di un docente visto che e' il suo lavoro , nulla di trascendentale quindi. Deve essere economico il piu' possibile , stavo pensando ad un processore INTEL >= 1,5 Ghz o di un AMD 2000+ , vorrei mettere 512 di RAM , e poi video audio e frizzi e mazzi andrebbero bene anche integrati.HD niente di enorme. Sui 600 euro non esiste nulla vero di buono o si?? In teoria dovrebbe essere un portatile affidabile , con piu anni di garanzia possibile , e che svolga il suo lavoro senza intoppi. Pero' mi chiedevo , una macchina cosi' potrebbe poi trovarsi in difficolta con Windows Vista no?Sapete i req. minimi del nuovo S.O. di Bill?In quest'ottica cosa mi consigliate , una volta comprato il portatile non credo che questa persona lo cambiera' piu quindi se ci girasse anche Vista (dato che poi nelle scuole userebbero tutti quello) non sarebbe male! Ringrazio per l'aiuto , ciao ^^!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
se vuoi metterci windows vista, devi per forza prendere un portatile di ultimissima generazione, con 1gb di ram e un processore ke non sia di fascia bassa (leggasi Sempron e Celeron).
se lo deve usare solo per insegnare, gli conviene un portatile leggero e pratico, per la garanzia lunga e seria deve per forza andare sui Dell, oppure sui Benq...ma costano parekkio. e sopratutto sui 600 euro non trovi niente. almeno 800 euro. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma conviene puntare su vista , oppure cmq i .doc e le tabelle di Excel saranno sempre compatibili e un sistema per winXp andrebbe bene lo stesso ?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
|
Quote:
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: piemonte
|
Quote:
Quindi non ne vale la pena. Per un note con quelle caratteristiche si devono spendere almeno 800 euro, è vero. se preferisci prendere qualcosa di più economico ancora ma non per questo meno affidabile ti consiglio l'HP NX6110 sempron 1400, a 600 euro... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a sto punto faccio la finanziaria e mi prendo un bel mostro... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ecco avete centrato il punto ragazzi grazie!
Ho anche visto di queste offerte nelle grandi catene , ma mi sapete dire se sono affidabili , ho un po' di repulsione in genere per questi grandi centri tipo nova / euronics , ma hanno offerte sui 600 non malaccio, ma come ci si regola con la garanzia in questi casi , direttamente con la casa ? Ora do' un occhio all'Hp...bellina la battuta "in vista di Vista " hihi! EDIT : A , mi spiegate quella del celeron "Cagoso" ? Insomma l'ultimo celeron che ho usato era il mio 300 Mhz , overcloccabile a 333 ^^ , cosa hanno che non va' ora?
CREA IL TUO VIDEOGIOCO ! || Corsair HX520,G620,Zalman CNPS,Gigabyte z68ap,8 Gb DDRIII,MSI R6850,OCZ Vertex2 60GB,HG281DP|| Ultima modifica di Pif : 18-09-2005 alle 22:04. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l'uso che devi farne è per applicativi tipo office non ti serve mica un Athlon 64 con 6800Go...E poi a 600€ cosa ti aspettavi di trovare?! x Pif I Celeron M non hanno nulla a che vedere con i Celeron per desktop. Il core dei C-M deriva dal Banias (per intenderci il core del Centrino I), anche se sono privi di gestione del risparmio energetico, e sono sicuramente migliori delle versioni per pc desktop. Naturalmente un Centrino o un Turion sono nettamente superiori, e anche un Sempron sarebbe una valida alternativa. L'unica cosa che ti posso consigliare è comunque quella di avere almeno 512MB di ram. PS: Non basare la tua scelta in base a ciò che potrebbe accadere da qui a 6 mesi. Se ti serve un note ora allora compralo, se non hai una massima urgenza allora aspetta, potresti trovare offerte ancora migliori Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
caro docente ti consiglio l'hp nx6110 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti , i 512 Mb di RAM sono un obbligo per far andare benino xp infatti , quindi o prendo questo hp oppure cerco qualcosa con su un sempron.
Venendo dal segmento desktop pensavo che questi processori di fascia economica non fossero esaltanti , ma pensandoci bene per quell'utilizzo che ne andra' a fare , andranno benone. Un ultima cosa, su questi grandi centri commerciali tipo nova/euronics e altri, dove spesso fanno delle offerte per questa fascia di prezzo che mi interessa, che ne pensate , e' affidabile comprare da loro?E la garanzia poi , per ogni problema devo spedire alla casa? Consapevole che ho abusato anche troppo della vostra gentilezza vi ringrazio tantissimo per i consigli , saranno certamente preziosi , grazie 1000!!!!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
io non comprerei mai dai grandi centri commerciali, infatti mi sono rivolto ad un piccolo venditore che pratica circa gli stessi sconti...
i motivi per cui non compro nei centri commerciali sono 3: 1- avete mai visto e/o lavorato in un magazzino di un centro commerciale tipo MW o euroxxxx? provare per credere... (i note dei piccoli rivenditori arrivano invece direttamente, senza stoccaggi dannosi e superflui, dai BRAND-point di zona (Asus nel mio caso). viaggiano con un corriere ed è tutto ok. (tipo che non succederà mai che al 5 di agosto a mezzogiorno l vostro note debba stare mezza giornata al sole dopo essere caduto da un bancale...) 2- dicono (dicono) che ai grandi centri vengano destinati pezzi con schermi e roba del genere non di prima qualità, mentre ai rivenditori autorizzati vada la prima scelta 3- quando il mio note avrà un problema mi incazzerò o comunque avrò a che fare con una persona che ci rimette del suo, e avrà tutti i motivi per far sì che l'assistenza vada bene
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ah ottimi motivi lol !!Buono a sapersi cmq !! ^^
Ora non mi resto che cercare un negozio qui a Roma abbastanza fornito di notebook e dare un 'occhio , preferisco provare cosi prima di ricorrere all'online.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
vai dai rivenditori autorizzati
in cosa docere? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Eheh ce' un equivoco , non sono io che doceo , ma una mia parente.
La cosa simpatica e' che ho anche dato un'occhiata all'utilizzo degli sconti e promozioni per i docenti creati dalla buona letizia moratti , col risultato che i modelli costano mediamente 100-200 euro in piu -.- , vatti a fidare! Scusa , che intendi per rivenditore autorizzato precisamente ?Cioe' un negozio che vende hardware ed ha i notebook in listino puo' anche non esserlo oppure se li trovo in listino il negozio automaticamente si dice "riv. autorizzato"? Scusa sembra stupida come domanda, ma non si finisce mai di imparare! ciauz!
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
nel senso che io ti consiglio ti comprare un ASUS, TOSHIBA, HP e di cercare sul sito quali sono i rivenditori autorizzati.
poi tiri, tiri, tiri sullo sconto, tanto loro te ne fanno (e ne hanno) tanto... fidati |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Perfetto , mi metto in cerca allora grazie mille dell'aiuto!!
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
questa cosa dei componenti è una scemenza...io ho preso il notebook da computer discount e ho problemi in tutto.
i miei amici lo hanno comprato chi da Eldo, chi da Euronics e non hanno problemi. ad ogni modo dicevo Celeron cagoso perche è un processore che non va bene per me :P |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ah Vabbe' chiaro , dipende dagli utilizzi che uno ne fa' , insomma ste fasce tipo celeron-sempron le avranno fatte apposta senno se era per me sarebbero esistiti solo gli FX...a parte che poi non avrei avuto soldi per comprarli ^^!
Tra l'altro sembra che questo hp abbia una autonomia spaventosa (ho letto 4 ore, ma siamo sicuri?) , sarebbe carina come cosa.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Io aspetterei qualche offerta dell'Ipercoop. Poche settimane fa davano l'Acer Aspire 5002 con processore Turion a 650-700€ (non ricordo, comunque sotto i 700€). Purtroppo gli mancava solo il masterizzatore DVD.
Ho citato l'Ipercoop perchè sulle loro offerte tecnologiche (quelle che trovi sui volantini) ti forniscono una garanzia di 3 anni, non so se rendo l'idea. Se, nella peggiore delle ipotesi, il note si rompe, lo porti da loro (al centro commerciale) e loro lo spediscono (a spese loro) per la riparazione, poi, quando ritorna, ti avvisano con un sms. Io mi fido solo di loro (tra tutti i centri commerciali). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.