Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2009, 10:03   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...am3_index.html

In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio quali siano i passaggi necessari per affrontare un corretto upgrade del proprio sistema AMD ad un processore socket AM3,*valutando quali siano i reali vantaggi legati all'aggiornamento della propria piattaforma socket AM2 con un processore di nuova generazione

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 10:23   #2
.diego
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
sarei stato più curioso di vedere come se la cavava un Phenom II AM3 motato su scheda am2, am2+ e am3
.diego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 10:24   #3
Shark812
Senior Member

L'Avatar di Shark812

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Firenze
Ottimo articolo ma avrei preferito nei bench un 6000 al posto del 5000, almeno le frequenze sarebbero state simili.
Shark812 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 10:26   #4
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Ottimo articolo.
Da ricordare che la CPU Phenom2 940 aumenta il TDP da 125W a 140W se viene montato su un socket AM2; anche il Phenom2 550 aumenta il TDP da 80W a 95W quando funziona sul socket AM2.
Per le prestazioni in entrambi i casi la frequenza del NB CPU si abbassa da 1.80Ghz a 1.60Ghz per il Phenom2 940 e da 2.0Ghz a 1.60Ghz Phenom2 550, sempre a causa del socket AM2...

Phenom2 X2 socket AM3

Phenom2 X4 socket AM2+

Ultima modifica di capitan_crasy : 15-06-2009 alle 10:29.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 10:27   #5
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Shark812 Guarda i messaggi
Ottimo articolo ma avrei preferito nei bench un 6000 al posto del 5000, almeno le frequenze sarebbero state simili.
Ciao,
la scelta dei 5.000+ è stata dettata da una considerazione pratica: quella di selezionare un processore acquistato circa 3 anni fa ad un prezzo non proibitivo (quello che era invece il listino del 6.000+), non tanto condurre un confronto a parità di frequenza di clock per misurare i benefici delle innovazioni architetturali.
Old 15-06-2009, 10:37   #6
70Faramir
Senior Member

L'Avatar di 70Faramir

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Sharepoint World
Scusate ma non mi torna qualcosa, come giustamente riportato in prima pagina, i processori AM3 potrebbero essere supportati da schede AM2 e non viceversa, per ovviare a problemi è stato leggermente modificato il socket in modo da impedire inserimenti accidentali..

ora osservando attentamente i due socket della foto, l'unica differenza (sembra la settimana enigmistica ) è data dal foro per un pin nell'angolo in basso a sinistra che è presente nel socket AM3 ma non nell'AM2.. Da quello che ne so i processori AM3 hanno una differenza nelle "interruzioni" dei pin e precisamente (sempre rispetto alla foto della prima pagina) nella seconda e nella quarta a partire dal basso che hanno un salto di 3 pin (invece del salto di 2 pin del socket AM2)..

la cosa strana è che su internet non sono riuscito a trovare neanche una foto di questo socket, anche le foto delle schede madri AM3, guardate attentamente, hanno un socket identico al socket AM2 mentre ci sono invece molte foto dei pin dei processori AM3 come l'ultima alla fine dell'articolo che confermano quello che ho notato..
70Faramir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 10:39   #7
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Ciao,
la scelta dei 5.000+ è stata dettata da una considerazione pratica: quella di selezionare un processore acquistato circa 3 anni fa ad un prezzo non proibitivo (quello che era invece il listino del 6.000+), non tanto condurre un confronto a parità di frequenza di clock per misurare i benefici delle innovazioni architetturali.
Ho capito il discorso ma avrei preferito un 6000 anche io, visto che verso la metà del 2007 non aveva assolutamente costi proibitivi, almeno per vedere l'effettivo aumento di ipc
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 10:40   #8
gabriele_burgazzi
Member

L'Avatar di gabriele_burgazzi

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ottimo articolo.
Da ricordare che la CPU Phenom2 940 aumenta il TDP da 125W a 140W se viene montato su un socket AM2; anche il Phenom2 550 aumenta il TDP da 80W a 95W quando funziona sul socket AM2.
Per le prestazioni in entrambi i casi la frequenza del NB CPU si abbassa da 1.80Ghz a 1.60Ghz per il Phenom2 940 e da 2.0Ghz a 1.60Ghz Phenom2 550, sempre a causa del socket AM2...
Ringrazio della segnalazione, ammetto la dimenticanza. Ho integrato l'articolo con le informazioni necessarie.
Ciao
gabriele_burgazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 10:40   #9
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 70Faramir Guarda i messaggi
Scusate ma non mi torna qualcosa, come giustamente riportato in prima pagina, i processori AM3 potrebbero essere supportati da schede AM2 e non viceversa, per ovviare a problemi è stato leggermente modificato il socket in modo da impedire inserimenti accidentali..

ora osservando attentamente i due socket della foto, l'unica differenza (sembra la settimana enigmistica ) è data dal foro per un pin nell'angolo in basso a sinistra che è presente nel socket AM3 ma non nell'AM2.. Da quello che ne so i processori AM3 hanno una differenza nelle "interruzioni" dei pin e precisamente (sempre rispetto alla foto della prima pagina) nella seconda e nella quarta a partire dal basso che hanno un salto di 3 pin (invece del salto di 2 pin del socket AM2)..

la cosa strana è che su internet non sono riuscito a trovare neanche una foto di questo socket, anche le foto delle schede madri AM3, guardate attentamente, hanno un socket identico al socket AM2 mentre ci sono invece molte foto dei pin dei processori AM3 come l'ultima alla fine dell'articolo che confermano quello che ho notato..
L'incompatibilità meccanica delle CPU socket AM2/AM2+ non è data dal numero di PIN ma dalla loro posizione.
Clicca qui...
Old 15-06-2009, 10:42   #10
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
personalmente mi sarei aspettato una comparazione a parità di cpu (anche con 3-4 cpu diverse) ma passando da scheda madre am2 a scheda madre am2+ a scheda madre am3, magari a parità di chipset per queste ultime due, in modo da confrontare in modo per quanto possibile esatto qual'è la perdita di prestazioni che si ha accontentandosi di tenere la vecchia scheda madre nel cambio della cpu... e quale il vantaggio di acquistare ora una piattaforma am3 anziché am2+, dovendo comprare tutto nuovo... La piattaforma am3 costa qualcosina di più ma si deve dire che dura di più...

Fareste una recensione di questo tipo, magari con ddr2 e dr3 diverse? Una 800MHz c5, una 1066MHz c5 ddr2, e poi 1333MHz c7, 1333MHz c9, 1600MHz c9/c8 e qualcosa di più se possibile....
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 10:49   #11
giuseppe@85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
ma montando un phenom II su schede madri compatibili ma con limitazioni ad ht 1.0,si ha un aumento dei consumi rispetto al socket am3?
Old 15-06-2009, 10:58   #12
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Io la trovo un ottima recensione (finalmente).
Chi ha sistemi vecchi con MB AM2, potrà godersi le ultime VGA senza spendere un occhio, basta un X2 550 x far raddoppiare i frames medi e tira avanti x un altro po, magari fra un anno cambia Mobo e RAM e non deve cambiare x forza la CPU.

killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 11:00   #13
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuseppe@85 Guarda i messaggi
ma montando un phenom II su schede madri compatibili ma con limitazioni ad ht 1.0,si ha un aumento dei consumi rispetto al socket am3?
Esatto.
Questo perchè il socket AM2 non può gestire il Vcore del NB in modo separato (single plane) come avviene nel socket AM2+/AM3 (dual plane).
Nel socket AM2 il Vcore del NB è uguale a quello della CPU, di conseguenza il TDP aumenta e la frequenza del NB diminuisce per mantenere più bassi possibili i consumi totali della CPU...
Old 15-06-2009, 11:03   #14
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
"Aggiornare un sistema datato, con un investimento contenuto, non toccando null'altro che il processore è quindi possibile e conviene: bisogna ovviamente prima di tutto però capire quali siano le reali necessità. "

ste conclusioni non mi convincono tanto. apparte le reali necessità è fondamentale spiegare che le mobo di un paio d'anni fa molto probabilmente non supportano i nuovi callisto o phenom II quad e quindi l'investimento contenuto si rivela non così contenuto.
certo nel seguito è spiegato che bisogna considerare se il processore è supportato dalla mobo e che il discorso convenienza va (un pò ) a farsi benedire se si deve cambiare anche la mobo, tuttavia la perplessità rimane dato che a mio parere di mobo del 2007 che supportino sti processori ce ne sono ben poche in giro (magari anche solo per la mancanza di un aggiornamento bios dei produttori).
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 11:07   #15
giuseppe@85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Esatto.
Questo perchè il socket AM2 non può gestire il Vcore del NB in modo separato (single plane) come avviene nel socket AM2+/AM3 (dual plane).
Nel socket AM2 il Vcore del NB è uguale a quello della CPU, di conseguenza il TDP aumenta e la frequenza del NB diminuisce per mantenere più bassi possibili i consumi totali della CPU...
quindi la mia scheda madre ,nonostante suopprti cpu am3,è single plane,
è limitata ad ht 1.0 però supporta anche le ddr2 1066 con cpu adeguate naturalmente.Cmq la mia scheda è questa asrock n68 pv-gs.
Old 15-06-2009, 11:08   #16
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
sono rimasto perplesso di una cosa leggendo l'articolo e poi i commenti: avete usato un 5000+ giustificando il costo non proibitivo all'epoca. Ma allora perchè avete usato una scheda madre che all'epoca tutto era tranne che economica? Ancora ora l'ho vista in vendita su internet a 135€, figuriamoci quanto potesse costare nel 2006! Senza contare che lo sli con bus a 16 linee era roba da veri appassionati, gente estrema, non da persone normali che farebbero l'upgrade! I possessori di un sistema basato su quella scheda madre hanno cambiato tutto già da un pezzo! Come anche l'altra rece sui nuovi dual core amd: ma perchè testare dei processori dichiaratamente entry level con una scheda madre che proprio entry level non è? A parte l'appassionato smanettone sono pochi quelli che comprerebbero un processore economico con una scheda madre di categoria molto superiore... Non si potrebbe avere una bella recensione, in futuro, con una scheda madre normale, per l'utenza generale, di quelle che costano entro i 100€? Sono dei prodotti comunque validi e sarebbe bello sapere se avere una scheda da 150-200€ sia così influente sulle prestazioni del sistema...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 11:30   #17
angelodm
Senior Member

L'Avatar di angelodm

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fara San Martino (CH)
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
sono rimasto perplesso di una cosa leggendo l'articolo e poi i commenti: avete usato un 5000+ giustificando il costo non proibitivo all'epoca. Ma allora perchè avete usato una scheda madre che all'epoca tutto era tranne che economica? Ancora ora l'ho vista in vendita su internet a 135€, figuriamoci quanto potesse costare nel 2006! Senza contare che lo sli con bus a 16 linee era roba da veri appassionati, gente estrema, non da persone normali che farebbero l'upgrade! I possessori di un sistema basato su quella scheda madre hanno cambiato tutto già da un pezzo! Come anche l'altra rece sui nuovi dual core amd: ma perchè testare dei processori dichiaratamente entry level con una scheda madre che proprio entry level non è? A parte l'appassionato smanettone sono pochi quelli che comprerebbero un processore economico con una scheda madre di categoria molto superiore... Non si potrebbe avere una bella recensione, in futuro, con una scheda madre normale, per l'utenza generale, di quelle che costano entro i 100€? Sono dei prodotti comunque validi e sarebbe bello sapere se avere una scheda da 150-200€ sia così influente sulle prestazioni del sistema...
Ti quoto in pieno..... ho avuto quella scheda madre e ho cambiato tutto da un pezzo!!! Però la scheda madre ce l'ho ancora in garage e sapere che posso "riesumarla" per montarci una nuova cpu è molto interessante, ma credo che una CPU più perfomante su skt AM2 sarebbe stata più opportuna del 5000+... ad esempio un 6000+ o un 6400+....
Avrei testato anche il nuovo Athlon II X2 250, per vedere come va su socket AM2....
Desk:Enermax Uber Chakra,Ali Enermax MaxPro 700, Msi Z170A-G43 Plus, Core i5 6600, Kingston 16 GB Ram DDR4 2133 mhz, SSD NVMe WD_Black SN750 500gb, Seagate 320Gb, Seagate Barracuda 2 Tb, Gainward GTX 1060 6GB ,DVDRW Pioneer,Audigy2 ZS,Megaworks 550 THX, Asus VH242H 24" Full HD HTPC: Silverstone LaScala,Enermax Liberty 620W,Asus P5Q,Xeon X5460,2x2Gb OCZ 1066Mhz,ATi XFX 5770, WD 500GB NB: Acer Aspire 7741G i7 640,8Gb Ram,Radeon 6550 1gb,SSD 500Gb,17,3" Led
angelodm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 11:31   #18
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Anche io penso che sarebbe stato interessante utilizzare un x2 6000+ piuttosto che un 5000+......
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 11:31   #19
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
"è quindi meccanicamente non possibile montare processori socket AM2 su schede madri con socket AM3"

Scusate l'ignaranza ma non è il contrario?
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 11:38   #20
xp2200+
Senior Member

L'Avatar di xp2200+

Iscritto dal: Jun 2007
scusate ma se io monto una cpu con tdp da 140 watt come fa la mia scheda madre ad erogare tale potenza non si incorre in problemi di surriscaldamento dei componenti di alimentazione?p.s. io ho la m2n32sli
xp2200+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian