Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2005, 17:31   #1
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
brutte sensazioni prima di addormentarsi

volevo farvi questa domanda.
a quanti di voi, a livello fisico, succede di provare brutte sensazioni prima di addormentarvi?
mi riferisco a improvvise mancanze di fiato, la sensazione che il cuore perda colpi e quella generale di scivolare in un torpore poco piacevole che sembri innaturale.
a me capita spessissimo, quasi tutte le notti e non è una bella sensazione.
la cosa peggiore è questa sensazione di "svuotamento"...successiva a uno dei due sintomi precedenti (a volte a tutti e due insieme).
non so spiegarla bene ma mi sembra di morire... ... è come se per qualche interminabile secondo potessi fare a meno di respirare mentre ci si sente stranamente pesanti...

boh...vi capita mai?

in mezzo alle stronzate datemi anche qualche risposta seria ok?
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 17:35   #2
SunShine_3
Member

L'Avatar di SunShine_3

Iscritto dal: Apr 2005
mmm mai successo.A me accade che mi sveglio sempre alla solita ora xchè mi sento osservato come se qualcuno mi svegliasse e poi nn riesco ad addormentarmi.Bo.
SunShine_3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 17:37   #3
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da eriol
a quanti di voi, a livello fisico, succede di provare brutte sensazioni prima di addormentarvi?
mi riferisco a improvvise mancanze di fiato, la sensazione che il cuore perda colpi e quella generale di scivolare in un torpore poco piacevole che sembri innaturale.
la cosa peggiore è questa sensazione di "svuotamento"...successiva a uno dei due sintomi precedenti (a volte a tutti e due insieme).
non so spiegarla bene ma mi sembra di morire... ... è come se per qualche interminabile secondo potessi fare a meno di respirare mentre ci si sente stranamente pesanti...

boh...vi capita mai?
Uhm... No... Non so... vai a dormire prima!

Quello che a volte invece mi capita è di svegliarmi, solitamente verso le 5-6 di mattina, perchè ho un braccio "addormentato". Praticamente il braccio è completamente morto, non risponde a nessun comando, è come se non facesse più parte del mio corpo.
Se lo tocco con l'altra mano, lo sento come fosse un pezzo di carne non appartenente al mio corpo!
La cosa passa semplicemente mettendo il braccio "a valle" rispetto al corpo, facendo affluire sangue... Mezzo minuto, e tutto torna normale!

Quote:

Ma per chi ci hai preso?

Old 15-09-2005, 17:40   #4
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Quote:

boh...vi capita mai?

la cazzata la dico subito così ce la leviamo di mezzo:

leggendo quello che ho evidenziato con il grassetto mi viene da pensare che tu faccia delle scoregge

invece mode serio on>

credo che tutto sia dovuto al fatto che il corpo inizi a rilassarsi...magari tu percepisci il rilassamento in questa maniera...

prova magari a chiederlo ad un medico..chissà che non t'illumini...

ciao

ps:e scusate la freddura
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 17:44   #5
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da SaettaC
Quello che a volte invece mi capita è di svegliarmi, solitamente verso le 5-6 di mattina, perchè ho un braccio "addormentato". Praticamente il braccio è completamente morto, non risponde a nessun comando, è come se non facesse più parte del mio corpo.
Se lo tocco con l'altra mano, lo sento come fosse un pezzo di carne non appartenente al mio corpo!
La cosa passa semplicemente mettendo il braccio "a valle" rispetto al corpo, facendo affluire sangue... Mezzo minuto, e tutto torna normale!
questo capita anche a me, ma dipende dalla posizione del braccio. tu come lo tieni? io do solito lo tengo sotto il cuscino in una posizione un po' strana ed è per questo che ogni tanto mi fa quel lavoro...

eriol per quanto riguarda il tuo problema molto probabilmente è ansia. fatti (anzi facciamoci) meno pippe mentali...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 17:45   #6
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da Haden80
la cazzata la dico subito così ce la leviamo di mezzo:

leggendo quello che ho evidenziato con il grassetto mi viene da pensare che tu faccia delle scoregge

invece mode serio on>

credo che tutto sia dovuto al fatto che il corpo inizi a rilassarsi...magari tu percepisci il rilassamento in questa maniera...

prova magari a chiederlo ad un medico..chissà che non t'illumini...

ciao

ps:e scusate la freddura

dici che è per le renze che mi fanno l' effetto del cloroformio?

mah...sinceramente non mi fido molto del mio medico.......

SaettaC: mi succede a qualunque ora! a volte anche solo quando mi sdraio!
Old 15-09-2005, 17:45   #7
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
eriol per quanto riguarda il tuo problema molto probabilmente è ansia. fatti (anzi facciamoci) meno pippe mentali...
magari hai ragione...non ci avevo pensato....
Old 15-09-2005, 17:48   #8
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Quote:

dici che è per le renze che mi fanno l' effetto del cloroformio?

mah...sinceramente non mi fido molto del mio medico.......

SaettaC: mi succede a qualunque ora! a volte anche solo quando mi sdraio!
beh potrebbe essere,soprattutto dopo un pacco intero di pringles

quello del braccio capita anche a me..ma molto raramente.....
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 17:50   #9
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
a me qualchevolta capita che mi sento cadere nel vuoto per tipo 1 secondo
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 17:51   #10
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da easyand
a me qualchevolta capita che mi sento cadere nel vuoto per tipo 1 secondo

ecco. per certi versi la sensazione è simile.
Old 15-09-2005, 17:54   #11
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
questo capita anche a me, ma dipende dalla posizione del braccio. tu come lo tieni? io do solito lo tengo sotto il cuscino in una posizione un po' strana ed è per questo che ogni tanto mi fa quel lavoro...
Sotto il cuscino piegato a 90°.

Però a volte, svegliato, il braccio addormentato non è sotto il cuscino, ma accanto il corpo...

Old 15-09-2005, 17:57   #12
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Sotto il cuscino piegato a 90°.

Però a volte, svegliato, il braccio addormentato non è sotto il cuscino, ma accanto il corpo...

stessissima cosa anche a me! evidentemente nel sonno ti accorgi che il braccio è morto per cui lo sposti e poi subito dopo ti svegli.

DOMANDA:
vi siete mai svegliati che vi stavate scompisciando dal ridere?? a me è successo qualche tempo fa. sono rimasto allibito!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 18:00   #13
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Uhm... No... Non so... vai a dormire prima!

Uuuh! Anche a me succedeva! E' una delle sensazione più brutte che si possano provare!

Ora è da un sacco che non mi succede, per fortuna...

Tornando al disorso di eriol, no, una cosa del genere non mi è mai successa... però spesso prima di addormentarmi provo un malessere psicologico, come un grandissimo senso d'ansia, e cado in uno stato di momentanea depressione...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 18:02   #14
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
provato ad evitare la peperonata prima di andare a dormire?

ok, torno a pulir casa
Old 15-09-2005, 18:04   #15
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Io invece a volte sogno di essere immobilizzato.. cioè sono cosciente di stare dormendo, ma non riesco a muovermi, nè a parlare.. l'unica cosa che posso fare è aumentare il ritmo della respirazione. In realtà non sono affatto immobilizzato, ma sto solo sognando di esserlo, perchè dopo un pò riesco a svegliarmi e mi accorgo che era tutta un illusione.
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 18:05   #16
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Città: Roma
a me succedeva fino a poco tempo fa... però a volte senza rendermene conto smettevo anche di respirare.... e quindi a un certo punto scattavo seduto col fiatone.... oppure il cuore saltava un colpo e avevo la sensazione che non ripartisse più.... ti capisco benissimo.... ho risolto un po' col tempo... un po' a forza di camomille e latte caldo (col miele) la sera prima di andare a dormire.... anche una doccia calda aiuta... insomma tutto quello che può essere rilassante. magari fai anche un po' di "meditazione"... se non sai come fare basta che ti stendi a letto e pensi solo a respirare... col tempo incomincia a diventare naturale.

ah una cosa, i fiori di bach in questo caso sono la cosa migliore, cerca un erboristeria che li venda dalle tue parti e fatti consigliare qualcosa per la paura. garantito che sono soldi ben spesi
Old 15-09-2005, 18:05   #17
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub
però spesso prima di addormentarmi provo un malessere psicologico, come un grandissimo senso d'ansia, e cado in uno stato di momentanea depressione...
capitava spessissimo anche a me in passato...sensazione tremenda, come un qualcosa che ti opprime...e la cosa più assurda era che accadeva da un momento all'altro, senza alcun tipo di motivazione e durava pochissimo...
fortunatamente non mi succede più da un pò di tempo.
Old 15-09-2005, 18:07   #18
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da -Crissina-
capitava spessissimo anche a me in passato...sensazione tremenda, come un qualcosa che ti opprime...e la cosa più assurda era che accadeva da un momento all'altro, senza alcun tipo di motivazione e durava pochissimo...
fortunatamente non mi succede più da un pò di tempo.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 18:16   #19
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da Miky Mouse
a me succedeva fino a poco tempo fa... però a volte senza rendermene conto smettevo anche di respirare.... e quindi a un certo punto scattavo seduto col fiatone.... oppure il cuore saltava un colpo e avevo la sensazione che non ripartisse più.... ti capisco benissimo.... ho risolto un po' col tempo... un po' a forza di camomille e latte caldo (col miele) la sera prima di andare a dormire.... anche una doccia calda aiuta... insomma tutto quello che può essere rilassante. magari fai anche un po' di "meditazione"... se non sai come fare basta che ti stendi a letto e pensi solo a respirare... col tempo incomincia a diventare naturale.

ah una cosa, i fiori di bach in questo caso sono la cosa migliore, cerca un erboristeria che li venda dalle tue parti e fatti consigliare qualcosa per la paura. garantito che sono soldi ben spesi

bravo Miky, esattamente quello che succede anche a me.
a volte smetto di respirare anche io...
proverò con la camomilla anche se mi fa schifo...
Old 15-09-2005, 18:18   #20
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
mi è capitato pure a me un periodo, e non sapevo come fare. Pure il pensiero di dover andare a dormire mi dava fastidio, perché sapevo cosa mi aspettava.

Decisi quindi di andare a letto solo quando ero veramente stremato, per minimizzare la durata del disagio ed essere sicuro di crollare dopo pochi secondi.

Funzionò, ma non è un sistema che puoi usare a lungo, dato che toglie delle ore di sonno e ti fa passare le giornate semirincoglionito. Recuperavo con delle dormite pomeridiane nei weekend (se dormivo di giorno stranamente non succedeva)

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Oral-B iO2 49€, iO3 a 59€, sconti anche ...
iPhone 16 Pro 128GB a 989€, 250€ in meno...
MacBook Air e Pro tornano a prezzi pazzi...
Dreame L10s Ultra Gen 2 a 499€: è...
Fujifilm l'ha fatto davvero! Ecco la com...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian