Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2005, 17:30   #1
_HackAj_
Senior Member

L'Avatar di _HackAj_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pescara
SEMPRON MOBILE SU SKEDA MADRE DESKTOP.. FUNZIONA?!

volevo sapere se una cpu sempron mobile core sonora socket 754 potesse essere montato su qualche scheda madre su un desktop.. diciamo che ho la possibilita di smontare la cpu da un notebook
Old 05-08-2005, 19:54   #2
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Dunque, devi innanzitutto controllare il sito della scheda madre ed eventualmente aggiornare il bios.

Il Sonora, se non erro, dovrebbe essere rev D0, quindi non dovresti aver bisogno di aggiornamenti. Nel caso fosse una Rev E, allora devi (per lo meno io con la mia k8n4 e deluxe).

Il processore dovrebbe funzionare perfettamente se la revisione è supportata dal bios.

Il problema sta nel fatto che, non avendo la placca metallica sul core, c'è il rischio che il dissipatore non faccia bene contatto.

Ho letto in giro che alcuni dissipatori vanno bene, altri no. Chiedi in giro a chi ha montato un Turion su desktop (mi sembra che qualcuno l'abbia fatto, o che su qualche articolo di hwupgrade, o altri siti di recensioni,ci sia almeno il nome di una marca di dissi).

Dopo non dovresti avere problemi, anzi, la mobo utilizzerà il voltaggio mobile da subito, quindi consumerai anche meno.

Ultima modifica di Symonjfox : 05-08-2005 alle 19:57.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 20:11   #3
_HackAj_
Senior Member

L'Avatar di _HackAj_

io infatti lo farei per consumare meno,ora monto un xp thoro 2400+ moddato a mobile ma la mia a7v600-x non mi permette di scendere sotto i 1.65v per il core e a 400mhz dire che è uno spreco è poco...
per la questione del dissi ci avevo pensato pure io,ma credo che con un bel lavoretto di pasta siliconica non dovrebbero esserci problemi.. a almeno spero
Old 06-08-2005, 09:50   #4
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da _HackAj_
volevo sapere se una cpu sempron mobile core sonora socket 754 potesse essere montato su qualche scheda madre su un desktop.. diciamo che ho la possibilita di smontare la cpu da un notebook
il semprom mobile 754 può essere montato su tutte le schede mamme desktop socket 754.
Attento pero:
il modello mobile è più basso come spessore dal sempron tradizionale, quindi devi stare attento al dissi che monti...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 09:53   #5
_HackAj_
Senior Member

L'Avatar di _HackAj_

come struttura diciamo è quasi identico ad a64 winchester.. anche quelli ho visto che non hanno il rivestimento..
Old 06-08-2005, 09:58   #6
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _HackAj_
come struttura diciamo è quasi identico ad a64 winchester.. anche quelli ho visto che non hanno il rivestimento..
e chi te la detto?
io ho un 3500+ winchester e come tutti le CPU dektop hanno "come lo chiami tu" il rivestimento.
SOLO le CPU mobile hanno il core libero come gli Athlon xp...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
Old 06-08-2005, 10:04   #7
_HackAj_
Senior Member

L'Avatar di _HackAj_

hai ragione scusa!! cmq magari con un bel lavoro di pasta siliconica dovrebbe andare bene qualsiasi dissi.. considera poi ke il mobile ke dico ha tdp a 25W..
Old 06-08-2005, 10:17   #8
capitan_crasy
Senior Member

so per certo (visto con le mie pupille ) che lo zalman 7000/7700 va bene per le CPU 754 mobile...
Old 06-08-2005, 10:25   #9
_HackAj_
Senior Member

L'Avatar di _HackAj_

40€ solo per il dissi...quasi quasi ci ripenso e mi piglio una asrock upgrade che mi permette di regolare il vcore fino a 0.8v e ci tengo il mio thoro xpm..
Old 06-08-2005, 12:02   #10
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Se il problema è solo consumare poco, prendi un Sempron 3000+ NORMALE (core Palermo).

Io ce l'ho, e al minimo l'ho impostato a 4x con 0,85v e di solito sta a meno di 40°.

Senza contare che costa poco rispetto a quanto vale (quanto costa ora un barton 3000?).

Fai un po' te!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
ECOVACS DEEBOT MINI: il nuovissimo robot...
Il Sony Xperia 10 VII si mostra nei prim...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian