|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
diritto di recesso nei supermercati?
Due giorni fa, in una nota catena di supermercati ho comprato un ananas. Esternamente integro e apparentemente "sano", una volta tagliato scopro che è tutto nero e quindi non consumabile. Avendo conservato lo scontrino, lo riporto indietro e me lo cambiano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Comunque questo non è diritto di recesso che riguarda la merce in ottime condizioni, ma che ci si riserva il diritto di restituire anche senza motivo, ma è semplicemente un caso di merce venduta avariata per cui rientra nella garanzia.
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non potrebbe essersi deteriorato causa cattiva conservazione in questi 2 giorni?
E' la prima scusa che mi viene in mente per negarti il cambio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
di solito non si giocano un cliente per una fesseria simile
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Allora, il diritto di recesso c'è solo se acquisti online o cmq per spedizione
Quindi nel tuo caso no. Poi, quasi tutti danno un tot di tempo che te lo cambiano e/o ti danno un buono quindi se vai dovrebbero cambiartelo ecco Ma in questo caso, se il prodotto è andato a male, il diritto di sostituzione dovrebbe proprio esserci!
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() Il diritto di recesso c'è anche per acquisti in negozi fisici. Se io compro il prodotto X e poi scopro che non è tutto sto popò di robba che pensavo, ho 7 giorni di tempo per riportarlo indietro, senza se e senza ma. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Vendite in negozio o in altri locali commerciali Non esiste il diritto di recesso se non a discrezione del venditore. Quindi occhio a cosa si acquista. http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=134100 C;,a;,z;,a
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
quoto
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() il "diritto di recesso" vero e proprio si applica solamente per merci acquistate a distanza, ovvero in quei casi in cui NON è possibile verificare di persona la merce PRIMA di acquistarla. che poi alcuni venditori accettino di sostituire anche la merce acquistata di persona entro qualche giorno, è un altro par di maniche e sicuramente sinonimo di serietà, ma il diritto di recesso non centra nulla in questo caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Mi riferivo al problema di acquistare un bene e di scoprirne l'inutilizzabilità dopo qualche tempo. Nel mio caso due giorni sono un tempo ragionevole per l'acquisto di un frutto e la sua consumazione. Certo, può essere che in questi due giorni io l'abbia conservato in maniera sbagliata... ma potrebbe bastare anche meno... lo prendo, lo lascio 3 ore al sole di agosto e questo va a male, dopodichè lo riporto al negozio dicendo che è marcio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
se non sono idioti te lo cambiano e ti chiedono anche scusa, anche perche', se a me capitasse una cosa simile, e non mi restituissero il denaro/sostituissero l'articolo, gli farei arrivare i NAS (non i dischi di rete, branco di nerd
![]() ![]() p.s. il diritto di recesso nei negozi fisici non esiste per legge, che poi qualcuno lo implementi, e' un altro paio di maniche...
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ecco, e io che ero convinto di non aver fatto nessuna figura di merda ieri...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.