|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
chi mi spiega cosa sono il TAN e il TAEG?
Ciao,
facendo una googlata ho scoperto che sono due tassi di interesse, uno annuale e l'altro globale, ma in pratica? esempio: voglio acquistare uno scaldapizzette a rate ( ![]() se il tasso di interesse è 0 e il tan e il taeg sono entrambi del 10% il suddetto scaldapizzette alla fin fine quanto la pago?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
allora TAN= tasso effettivo , Taeg = tasso globale ed è lui che alla fine devi guardare poiché ti dice quando spendi in più rispetto che acquistare il bene in contanti
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
minchia e che è d'oro sto scaldapizzette? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() p.s. non mi veniva in mente un'altra cosa che poteva costare 1000 euro e dire un pc mi sembrava troppo scontato ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ma allora il tasso di interesse allo 0% cosa c'entra?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Quote:
![]() ..........nessuno regala niente a nessuno.......
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
quello che non ho ancora capito è quando lo paghi il taeg? per 1000 euro in 10 rate ti arrivano 10 bollettini da 100 euro, il taeg lo paghi con un altro bollettino o che altro? p.s. mai preso a rate e mai prenderò, però mi piace informarmi ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Puglia
|
Il TAN è il Tasso Anno Netto, cioè il valore del solo interesse applicato al prestito senza tener conto di eventuali altri oneri.
Il TAEG è il Tasso Effettivo Globale Annuo, e tiene conto sia dell'interesse applicato al prestito che degli eventuali oneri, quali - ad esempio - il costo della pratica. Se TAN e TAEG coincidono, vuol dire che non vi sono oneri aggiuntivi. Quanto più basso è il prestito, tanto più sale il TAEG a parità di costi aggiuntivi. In genere, gli oneri accessori sono trattenuti all'atto dell'erogazione del prestito. Infine, le offerte a "tasso zero" (a prescindere da eventuali costi della pratica) non sono esenti da interessi, solo che questi vengono corrisposti, con la tecnica dello "sconto", dal commerciante alla finanziaria in virtù di uno specifico accordo. Ovviamente questo si scarica implicitamente sul costo finale del bene... Soddisfatto?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quindi:
Tan-> interesse puro Taeg-> tan+cazzi molle e minchie Interesseo zero-> il taeg se lo paga il rivenditore con i soldi che gli dò della rata Inoltre Se il tan è zero non è detto che anche il taeg lo sia, mentre non può essere il contrario. Ho capito bene?
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Puglia
|
Quote:
Direi che è tutto esatto (magari con qualche nota di colore di troppo...), tranne l'osservazione sull'"interesse zero". Il TAEG è la somma del TAN più le spese per la pratica, ma non può tener conto del prezzo che il commerciante avrebbe fatto senza l'offerta a "Tasso zero"! Capirai che questo è un valore così aleatorio da rendere impossibile il calcolo che, in ogni modo, riguarderebbe l'aspetto commerciale e non quello finanziario della faccenda.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
![]() ![]() Cmq è vero, non avevo mai riflettuto sul fatto di un ipotetico innalzamento del prezzo, anche perchè non sapevo che l'interesse sul tasso zero lo pagasse il commerciante...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.