Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2005, 23:30   #1
ciaopx87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
La Savage4 batte la TNT2 e la G450! Mi date qualche dritta?

Sul mio PC ho provato 3 diverse schede, tutte da 32 mb: la g450 della matrox, la tnt2 m64 e la savage4. Com'è possibile che la Savage4 sia la più veloce? Ma la G450 non ha le DDR?

Trattative recenti:

-predator87: persona seria e affidabile
ciaopx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 00:03   #2
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
La G450 non ha supporto driver e la TNT2 è la versione castrata a 64bit.
Comunque cosa hai testato e che divario c'era?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 00:19   #3
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
La G450 è la peggiore Matrox. Io l'ho avuta e subito data via. Ha bus a 64bit.
Old 20-06-2005, 00:38   #4
ciaopx87
Senior Member

Non avendo un PC particolarmente potente (un Pentium 200MMX) non ho fatto test "ufficiali", ma mi sono limitato al mio occhio: vedevo giochi "retrò" come Rayman 2 e Fifa 2000 e 2002 girare molto meglio sulla Savage4. Ora ho messo la TNT2 e ho scoperto che va praticamente come la Savage4 (che però ha il bus a 128 Bits). Ma la G450 non aveva le DDR? Non dovrebbe andaredi più delle altre 2?

Trattative recenti:

Old 20-06-2005, 08:47   #5
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
La G450 è la peggiore Matrox. Io l'ho avuta e subito data via. Ha bus a 64bit.
si ma ha DDR rispetto alla G400..come frequenze non ricordo, ma teoricamente un bus a 128 bit e uno a 64 DDR sono la stessa cosa in termini di prestazioni..

bYeZ!
Old 20-06-2005, 11:14   #6
finaldo
Member

L'Avatar di finaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
strano tra le 3 pensavo la G450 fosse la migliore, poi la tnt (anche se nella sua versione peggiore...) e per ultima la savage.... però sono schede 1 po vekiotte.. per cui potrei sbagliarmi
Old 20-06-2005, 11:33   #7
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da ciaopx87
Sul mio PC ho provato 3 diverse schede, tutte da 32 mb: la g450 della matrox, la tnt2 m64 e la savage4. Com'è possibile che la Savage4 sia la più veloce? Ma la G450 non ha le DDR?
delle tre la migliore è la savage4. le altre hanno il bus a 64 bit.
Old 20-06-2005, 11:44   #8
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
Quoto Certo ke almeno la TNT2 x quanto limitata dai 64bit ha un supporto software migliore
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 14:29   #9
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Ciao, non sono sicuro che la Savage4 abbia il bus a 128 bit; la documentazione (review e altri articoli) in merito è piuttosto discordante. L'ho avuto anche io per circa 9 - 10 mesi e, nonostante per me sia stata un'ottima scheda, mi sembra strano che vada meno di una TNT2 anche M64 (le provai entrambe e nonostante la Savage4 avesse una qualità d'immagine notevolmente superiore la M64 era un po' più veloce, soprattutto in OpenGL e a basse risoluzioni).

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 14:37   #10
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da shodan
Ciao, non sono sicuro che la Savage4 abbia il bus a 128 bit; la documentazione (review e altri articoli) in merito è piuttosto discordante. L'ho avuto anche io per circa 9 - 10 mesi e, nonostante per me sia stata un'ottima scheda, mi sembra strano che vada meno di una TNT2 anche M64 (le provai entrambe e nonostante la Savage4 avesse una qualità d'immagine notevolmente superiore la M64 era un po' più veloce, soprattutto in OpenGL e a basse risoluzioni).

Ciao.
la mia fonte mi da savage 4 con il bus a 128bit.
Old 20-06-2005, 16:05   #11
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quote:
la mia fonte mi da savage 4 con il bus a 128bit.
La tua fonte ha ragione, ma ora come ora è sicuramente da preferire la TNT2 anche se model64
Old 20-06-2005, 17:08   #12
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Senza dubbio tra le tre preferirei la TNT2 per il supporto sempre presente.
Avevo provato GTA3 su una G450 con un P3 1000 256Mb di ram (non scarso quindi) e anche a 640x480 16bit dettagli al minimo dei minimi era superscattoso.
La TNT2 M64 avrebbe fatto meglio: con i 16 bit non se la cavava male.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 23:27   #13
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
si ma ha DDR rispetto alla G400..come frequenze non ricordo, ma teoricamente un bus a 128 bit e uno a 64 DDR sono la stessa cosa in termini di prestazioni..
E' quello che credevo anch'io nel 2001. Poi le ho provate entrambe sulla configurazione di allora (Duron 700Mhz). E così l'ho data via ad un amico a buon prezzo perché aveva esigeza del dual head.
Ma in fatto di prestazioni è dietro alla più vetusta G400 (parlo della semplice non della MAX). Fidati
Old 21-06-2005, 00:02   #14
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
E' quello che credevo anch'io nel 2001. Poi le ho provate entrambe sulla configurazione di allora (Duron 700Mhz). E così l'ho data via ad un amico a buon prezzo perché aveva esigeza del dual head.
Ma in fatto di prestazioni è dietro alla più vetusta G400 (parlo della semplice non della MAX). Fidati
ma hai fatto le prove portandole alle stesse frequenze?

bYeZ!
Old 22-06-2005, 03:07   #15
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
ma hai fatto le prove portandole alle stesse frequenze?
Ho provato ad overcloccarle, anche se i limiti del processo produttivo si faceva ben sentire, e francamente le prestazioni non erano anche esaltanti.
Old 22-06-2005, 08:21   #16
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Ho provato ad overcloccarle, anche se i limiti del processo produttivo si faceva ben sentire, e francamente le prestazioni non erano anche esaltanti.
beh ovvio cmq da questa tabella si evince che G400 e G450 hanno frequenze uguali, ma se la prima ha 1 pipe e 3 TMU, la seconda ne ha rispettivamente 2 e 1..se è veramente così sarebbe interessante un confronto più approfondito tra le due

bYeZ!
Old 22-06-2005, 09:37   #17
ciaopx87
Senior Member

Devo togliere la Savage 4! Nonostante le sue performance superiori alle altre schede che ho, la devo togliere, perchè sotto Windows 98SE, quando mi collego ad Internet, la freccia del mouse "perde di sensibilità" e reagisce in ritardo ai comandi. So che è colpa della Savage perchè con altre schede non lo fa, ed era un problema che mi dava già nei videogiochi su un PC più potente, un Celeron da 300 MHz. La Millennium G450, premettendo che fa schifo, è tanto più scarsa della Savage?

Trattative recenti:

Old 22-06-2005, 12:09   #18
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quote:
Originariamente inviato da ciaopx87
Devo togliere la Savage 4! Nonostante le sue performance superiori alle altre schede che ho, la devo togliere, perchè sotto Windows 98SE, quando mi collego ad Internet, la freccia del mouse "perde di sensibilità" e reagisce in ritardo ai comandi. So che è colpa della Savage perchè con altre schede non lo fa, ed era un problema che mi dava già nei videogiochi su un PC più potente, un Celeron da 300 MHz. La Millennium G450, premettendo che fa schifo, è tanto più scarsa della Savage?
Non così tanto diciamo un 15% + lenta
Old 24-06-2005, 10:22   #19
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
beh ovvio cmq da questa tabella si evince che G400 e G450 hanno frequenze uguali, ma se la prima ha 1 pipe e 3 TMU, la seconda ne ha rispettivamente 2 e 1..se è veramente così sarebbe interessante un confronto più approfondito tra le due

bYeZ!
Sia la G400 che la G450 hanno 2 pipe con 1 TMU ciascuna.
Per quello che riguarda le minori prestazioni di uan memoria DDR a 64 bit rispetto a una SDR a 128 bit, ha ragione Hal2001: a parità di frequenza la SDR a 128 bit sarà circa il 30% più efficiente.
Questo dipende sia dalle maggiori latenze che in genere hanno le DDR, sia dal fatto che la latenza del canale misurata al primo accesso (quindi non in modalità burst) rimane uguale tra SDR e DDR alla stessa frequenza (per avere prestazioni appaiate alla SDR con doppia bandwith dovrebbe avere una latenza ridotta della metà). Per dirla in altre parole, la generazione degli indirizzi RAS e CAS, anche in una DDR, avviene in modalità SDR, per cui le memorie DDR non sono mai il doppio più performanti delle SDR a pari caratteristiche, ma "solo" fino all'80% circa (certo dipende però dalla sensibilità dell'applicativo alla latenza e alla bandwith).
Mi pare che questo inconveniente sia stato superato con le DD2.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 11:24   #20
ciaopx87
Senior Member

So solo che, sotto Windows XP, ho preferito mettere la G450, non tanto per le prerformance, quanto perchè, di fatto, la Savage4 nella storia è sempre stata una scheda nota più per i problemi che dava che non per le effettive prestazioni. Mi è capitato infatti di giocare , 3 anni fa, a GTA3 su un pentium III 800. Non scattava assolutamente, ma in compenso si vedeva la strada quasi verde, ed il fuoco non si vedeva (tant'è che quando il tipo incendiava le macchine con il lanciafiamme, la macchina diventava nera senza che si vedesse il fuoco!). Ho provato la mia Savage4 su molti computer, dal mio Pentium 200 al celeron da 2 GHz. Mi ha sempre risolto vari problemi (quando restavo senza scheda video la usavo), ma non mi ha mai dato grosse soddisfazioni: i driver più aggiornati risalgono al 2000, mentre se pensiamo anche solo alla TNT2, sul sito Nvidia troviamo ancora i drivers aggiornati, che sono gli stessi usati per le Ge Force. Stessa cosa per Matrox: schede scarsissime, ma driver disponibili ed aggiornati, e soprattutto stabili. Sotto Windows XP, con una Savage4 e un Celeron 300A non sono mai riuscito a giocare a Vampire (gioco 3D del 99!), perchè, oltre a scattare paurosissimamente, si bloccava e dava errori inspiegabili. Quindi, finchè ho usato Windows 95, 98 e ME, ho tenuto la Savage. Adesso che ho XP, la Savage è attualmente disoccupata

Trattative recenti:

Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian