|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
La Savage4 batte la TNT2 e la G450! Mi date qualche dritta?
Sul mio PC ho provato 3 diverse schede, tutte da 32 mb: la g450 della matrox, la tnt2 m64 e la savage4. Com'è possibile che la Savage4 sia la più veloce? Ma la G450 non ha le DDR?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
La G450 non ha supporto driver e la TNT2 è la versione castrata a 64bit.
Comunque cosa hai testato e che divario c'era? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
La G450 è la peggiore Matrox. Io l'ho avuta e subito data via. Ha bus a 64bit.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non avendo un PC particolarmente potente (un Pentium 200MMX) non ho fatto test "ufficiali", ma mi sono limitato al mio occhio: vedevo giochi "retrò" come Rayman 2 e Fifa 2000 e 2002 girare molto meglio sulla Savage4. Ora ho messo la TNT2 e ho scoperto che va praticamente come la Savage4 (che però ha il bus a 128 Bits). Ma la G450 non aveva le DDR? Non dovrebbe andaredi più delle altre 2?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
|
strano tra le 3 pensavo la G450 fosse la migliore, poi la tnt (anche se nella sua versione peggiore...) e per ultima la savage.... però sono schede 1 po vekiotte.. per cui potrei sbagliarmi
“SE QUALCHE ATTIVITA’ TI RIESCE DIFFICILE DA COMPIERE, NON PENSARE SUBITO CHE ESSA SIA IMPOSSIBILE; PENSA, PIUTTOSTO, A QUANTO SIA POSSIBILE E NATURALE. RITIENI, QUINDI, DI ESSERE IN GRADO DI REALIZZARLA ANCHE TU” |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Senza dubbio tra le tre preferirei la TNT2 per il supporto sempre presente.
Avevo provato GTA3 su una G450 con un P3 1000 256Mb di ram (non scarso quindi) e anche a 640x480 16bit dettagli al minimo dei minimi era superscattoso. La TNT2 M64 avrebbe fatto meglio: con i 16 bit non se la cavava male. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma in fatto di prestazioni è dietro alla più vetusta G400 (parlo della semplice non della MAX). Fidati
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Devo togliere la Savage 4! Nonostante le sue performance superiori alle altre schede che ho, la devo togliere, perchè sotto Windows 98SE, quando mi collego ad Internet, la freccia del mouse "perde di sensibilità" e reagisce in ritardo ai comandi. So che è colpa della Savage perchè con altre schede non lo fa, ed era un problema che mi dava già nei videogiochi su un PC più potente, un Celeron da 300 MHz. La Millennium G450, premettendo che fa schifo, è tanto più scarsa della Savage?
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Per quello che riguarda le minori prestazioni di uan memoria DDR a 64 bit rispetto a una SDR a 128 bit, ha ragione Hal2001: a parità di frequenza la SDR a 128 bit sarà circa il 30% più efficiente. Questo dipende sia dalle maggiori latenze che in genere hanno le DDR, sia dal fatto che la latenza del canale misurata al primo accesso (quindi non in modalità burst) rimane uguale tra SDR e DDR alla stessa frequenza (per avere prestazioni appaiate alla SDR con doppia bandwith dovrebbe avere una latenza ridotta della metà). Per dirla in altre parole, la generazione degli indirizzi RAS e CAS, anche in una DDR, avviene in modalità SDR, per cui le memorie DDR non sono mai il doppio più performanti delle SDR a pari caratteristiche, ma "solo" fino all'80% circa (certo dipende però dalla sensibilità dell'applicativo alla latenza e alla bandwith). Mi pare che questo inconveniente sia stato superato con le DD2. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
So solo che, sotto Windows XP, ho preferito mettere la G450, non tanto per le prerformance, quanto perchè, di fatto, la Savage4 nella storia è sempre stata una scheda nota più per i problemi che dava che non per le effettive prestazioni. Mi è capitato infatti di giocare , 3 anni fa, a GTA3 su un pentium III 800. Non scattava assolutamente, ma in compenso si vedeva la strada quasi verde, ed il fuoco non si vedeva (tant'è che quando il tipo incendiava le macchine con il lanciafiamme, la macchina diventava nera senza che si vedesse il fuoco!). Ho provato la mia Savage4 su molti computer, dal mio Pentium 200 al celeron da 2 GHz. Mi ha sempre risolto vari problemi (quando restavo senza scheda video la usavo), ma non mi ha mai dato grosse soddisfazioni: i driver più aggiornati risalgono al 2000, mentre se pensiamo anche solo alla TNT2, sul sito Nvidia troviamo ancora i drivers aggiornati, che sono gli stessi usati per le Ge Force. Stessa cosa per Matrox: schede scarsissime, ma driver disponibili ed aggiornati, e soprattutto stabili. Sotto Windows XP, con una Savage4 e un Celeron 300A non sono mai riuscito a giocare a Vampire (gioco 3D del 99!), perchè, oltre a scattare paurosissimamente, si bloccava e dava errori inspiegabili. Quindi, finchè ho usato Windows 95, 98 e ME, ho tenuto la Savage. Adesso che ho XP, la Savage è attualmente disoccupata
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.