|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Passaggio al formato AAC
Ho deciso di convertirmi nel formato aac. Ho visto che la qualità è la stessa con un bitrate minore e peso minore. (quindi un consumo minore di batterie!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
Quote:
troverai programmi utili nella sezione AUDIO> itunes del link in sign Bye ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
vale la pena? ho provato a fare così e non mi sembra si perda qualità... non sono un tecnico del suono però la qualità la riesco a riconoscere e tra mp3 e aac da mp3 non ho trovato differenze, almeno dalle ottime casse creative che ho.. vabbene cmq,faccio il backup e poi le converto! aloah!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Posso solo sconsigliarti caldamente di convertire un Mp3 in AAC
ma mi pare che tu sia già molto deciso quindi mi sa resterò inascoltato... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no. non esattamente... però prova a prendere un mp3 a 192 e convertirlo in aac... vedrai che non ci sono differenze...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
anche perchè l'aac è un mp4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
il punto della questione non è aac = mp4 quindi aac > mp3!
ogni volta che viene effettuata una conversione di formato lossy (quindi con perdita di informazioni), si ha un inevitabile degrado della qualità. Non è conveniente passare da un mp3 ad un aac. Puoi convertire in aac tutti i tuoi cd e tutta la tua musica compressa in formati lossless (tipo flac o ape), e goderne i vantaggi (qualità eccellente già attorno a 192kbps). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma l'equivalente (o superiore) a livello di qualità di un mp3 a 320Kps, quale sarebbe in AAC?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Europa
|
formati audio (ilmac.net)
Diciamo che l'AAC può stare a uno step inferiore rispetto all'MP3. Quindi un Mp3 320 lo piazzerei con un AAC 256 circa. È anche vero che a livelli troppo elevati i codec lossy comunque non lavorano al meglio, perché sono ottimizzati appunto per bitrate bassi. Diciamo che superata una certa soglia l'aumento di bitrate non vale più l'aumento di qualità.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
Quote:
anche perchè a questi livelli le differenze di qualità sono impercettibili ad orecchio. posso solo darti un'indicazione Se provi a convertire un cd in aac usando il codec di nero impostato in VBR alla massima qualità possibile, produce files con bitrate attorno ai 250-260kbps. Forse questo è paragonabile ad un mp3 320? la mia opinione è che non siano paragonabili in modo diretto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
nessuno ha provato a fare una conversione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
E fare tutto il contrario?
Salve,
non ho capito bene, ma è possibile (e come) convertire un file aac già esistente in mp3 o AC3 (visto che a me è l'audio di un film). Grazie
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
sempre con itunes, basta andare tra le opzioni e modificare i parametri in "importazione".
quanto all'ac3... passare da mp3 ad ac3 è assolutamente inutile, non puoi tirare fuori informazioni aggiuntive dal nulla... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.