|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
|
[Java] File e Bottoni nelle Applet.
Non sono un gran porgrammatore (Comincio cn questa premessa
![]() Ho dua problemi x ora: 1) Non so come dare le coordinate ai bottoni per sistemarli come voglio io nell' applet. 2) Poi mi servirebbe una veloce spiegazione di come posso far visualizzare un testo (Messo magari su un file .txt) nell'applet. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
ciao wacko,
ti premetto che non sono un "espertone" ![]() per i bottoni ti conviene metterli in un Panel da aggiungere all' applet(o JPanel se vuoi usare le swing) e settarne il layout per il layout puoi impostarne diversi: BorderLayout("ragiona" in nord sud ovest est e centro) ,GridLayout(dove indichi numero righe e colonne e gli oggetti vengono sistemati appunto in questa griglia) ), quello "null" dove specifichi le coordinate e grandezza per ogni singolo componente object.setBounds(x,y,w,h) di default i container (come il Panel) usano il FlowLayout che mette i componenti uno dietro l'altro (tipo in serie) ti converrebbe dare un'occhiata alle api della sun perche c'e' ne sono molti e diversi http://java.sun.com/reference/api/index.html poi al Panel con il metodo add(object) li "metti su" (questo genericamente poi ci sono variazioni in base al layout) in base al layout vengono posizionati per il testo potresti usare una text area non modificabile volendo....pero' mi sembra che per motivi di sicurezza le applet non facciano usare il package io di java.....non ricordo onestamente sono a lavoro se mi ricordo ti posto il codice di qualche applet domani. spero di averti dato qualche indicazione utile....
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille adesso vedo di smanettarci un pò anche xkè panel nn ne abbiamo fatti
![]() Qualcuno sà dirmi come mai questo programma nn mi funza ? import java.awt.*; import java.applet.*; import java.awt.event.*; public class Percorso extends Applet implements ActionListener{ Font titolo = new Font("TimesRoman", Font.PLAIN, 18); String nomeMateria = " "; String materiaScelta = " "; Label lbMateria = new Label("Inserisci il nome della materia da visualizzare: "); Label lbScelto = new Label(materiaScelta, Label.CENTER); TextField tfMateria = new TextField(" ",20); Button bt = new Button(" Ok "); public void init() { setBackground(Color.PINK); add(lbScelto); add(lbMateria); add(tfMateria); add(bt); } public void paint(Graphics g){ g.setColor(Color.BLUE); g.setFont(titolo); g.drawString(materiaScelta, 400, 300); } public void actionPerformed(ActionEvent e) { nomeMateria=(tfMateria.getText()); if(nomeMateria.equals("Matematica")){ materiaScelta="Matematica"; repaint(); } if(nomeMateria.equals("Fisica")){ materiaScelta="Fisica"; repaint(); } if(nomeMateria.equals("Italiano")){ materiaScelta="Italiano"; repaint(); } if(nomeMateria.equals("Chimica")){ materiaScelta="Chimica"; repaint(); } if(nomeMateria.equals("Biologia")){ materiaScelta="Biologia"; repaint(); } if(nomeMateria.equals("Scienze della Terra")){ materiaScelta="Scienze della Terra"; repaint(); } if(nomeMateria.equals("Inglese")){ materiaScelta="Matematica"; repaint(); } if(nomeMateria.equals("Informatica")){ materiaScelta="Informatica"; repaint(); } if(nomeMateria.equals("Filosofia")){ materiaScelta="Filosofia"; repaint(); } if(nomeMateria.equals("Storia")){ materiaScelta="Storia"; repaint(); } if(nomeMateria.equals("Ed. Fisica")){ materiaScelta="Ed. Fisica"; repaint(); } } } Ovviamente è incompleto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
prova con
lbScelto.setVisible(true) lbMateria.setVisible(true) tfMateria.setVisible(true) dovrebbero vedersi
![]() |
#5 |
Member
|
dai un'occhiata a questo
import java.applet.*; import java.awt.*; public class Applet1 extends Applet { public void init(){ Button bw=new Button("work"); // setto il layout setLayout(new BorderLayout()); // il bottone bw al centro add(bw,BorderLayout.CENTER); // creo 1 pannello con il suo layout e dei bottoni Panel p=new Panel (new FlowLayout()); p.setBackground(Color.red); Button b1=new Button("opt1"); Button b2=new Button("opt2"); Button b3=new Button("opt3"); // incollo i bottoni sul pannello p.add(b1); p.add(b2); p.add(b3); // incollo il pannello sul frame con questo layout add(p,BorderLayout.NORTH); } }
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi mitici.
![]() Xò slow con frame cosa intendi. Xkè io devo farlo su una applet. Qualcuno ha idea ke problema può esserci nel controllo ? Ho fatto delle prove e credo ke siano gli if a difettare. Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Slow il tuo programma mi da Applet not Inited
![]() Cmq ho capito come posso integrarlo nel mio grazie mille. Sai se esiste un modo x posizionare il bottone proprio nella coordinata dove vuoi tu ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
eh gia'....l'ho riciclato da un vecchio Frame anzichè un'applet cmq come hai visto è lo stesso
![]()
![]() |
#9 |
Member
|
dai il setLayout(null)
e poi il setBounds(x,y,w,h) per ogni oggetto e magari anche il setVisible(true) che non fa mai male!
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se l'oggetto si chiama bt ad esempio faccio bt.setBound(Coordinate ke voglio) giusto ? Meraviglioso ![]() Un'altra info: come faccio a fa rcambaire carattere alla scritta di un solo panel o di un sl bottone ad esempio ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
esatto:
bt.setBounds( int x, int y, int larghezza, int altezza); oppure: bt.setSize(int larghezza, int altezza); bt.setLocation(int x, int y); ( sempre mettendo setLayout(null) ) per il font dovrebbero essere sempre il setFont( new Font(String nome, int stile, int grandezza) )..... credo
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si certo si usa setFont xò imposta tutta la applet in quel modo.
Non capisco come posso assegnare un font sl ad un pannello ad esempio, e soprattutto come posso assegnare un colore ai caratteri di un solo campo. Nellì init() infatti nn mi fa usare il setColor ![]() Ultima modifica di wacko : 10-06-2005 alle 21:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mi servirebbe qualke altra dritta:
Come faccio a far comparire un'altra pagina html o magari un frame quando viene cliccato un button ? E poi come faccio a prendere il contenuto di un file di testo e farlo visualizzare nell'applet ? Il mio problema principale è usare il file. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Uppete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
per la pagina prova cosi' (onestamente non ci ho mai provato)
getAccessibleContext().showDocument(new URL("www.chissasefunziona.com")); per il font io da arrangione farei piu' Panel ed ad ognuno farei un setFont.
![]() |
#16 |
Member
|
per il file una volta ho provato a leggere e modificare un file, ero su un server free (lo spazio che ti danno gratis quando apri una mail), domani ti porto il codice..
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() ![]() Asd tnx mille, sei il mio salvatore ![]() Praticamente ti uso come guida online ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ho provato ieri sera a casa per il discorso del file, ho un errore di accesso negato per "Permission" pero' penso di aver capito come fare(a meno che non è valido il discorso della sicurezza come ti scrivevo in precedenza)....ti faccio sapere, anche perche' interessa anche a me questo discorso
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok ti ringrazio. In effetti sto fatto dei file è interessante, io lo sapevo fare in C++ ma è diverso di sicuro.
Per quel fatto di aprire un altra finestra nn funza. Ho provato a cambiare anche qualcosa usando il libro di testo ma nn funza in nessun modo. Cmq ho abbandonato l'idea far aprire un latra pagina ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.