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| Risultati sondaggio: Meglio GPL o Metano per motori fino a 1400 ? | |||
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13 | 59.09% |
| Metano |
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9 | 40.91% |
| Votanti: 22. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1440
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GPL VS METANO
Ho sempre avuto automobili a benzina per passione ma sono arrivato a spendere 4000 euro all'anno di carburante, non è ammissibile. Quindi ho deciso di prendere una piccola utilitaria o a GPL o a METANO. Considerando una cilindrata compresa tra i 1000 ed i 1400 cosa conviene prendere metano p gpl ?
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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Metano, che costa meno, se non ti interessano le prestazioni c'e' la Panda che ha l'impianto della casa ben integrato, con le bombole affogate nel pianale.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
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Quote:
comunque la panda a metano è fantastica. la fiat quando ci si mette con il metano ci sa fare.
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HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W. LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
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In effetti penso anch'io che si giochi sulle prestazioni, il GPL ha prestazioni uguali al benzina se si parla di impianti a iniezione diretta (magari progettati dalla casa). Di contro però ha che non puoi usare parcheggi sotterranei.
Il metano invece comporta una perdita di potenza e mi pare anche che abbia meno distributori, inoltre in fase di combustione è sicuramente più pulito del GPL PS non voto perchè non so cosa votare! Ciao
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Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73 Ultima modifica di bimbumbam : 14-09-2007 alle 13:56. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1440
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Bene, la includo tra le candiate. Mi sono proprio rotto di regalare soldi, non so neanche a chi, con la benzina.
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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Quote:
E' presumibile che anche sulla Panda abbiano modificato il motore per sfruttare meglio il gas.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
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Quote:
considera che il metano ha quasi lo stesso potere calorico del diesel, la stessa velocità di fiamma ma ha numero di ottano enorme. l'ideale sarebbe la trasformazione dei motori diesel in motori a metano ma la legge, come sempre quando c'è da fare qualcosa di buono per l'ambiente, non lo permette. anzi è illegale trasformare una macchina diesel a metano. il gpl non lo metterei mai, pericoloso in caso di incidente,chiedi ad un pompiere se vuoi.
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#8 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12731
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Quote:
Inoltre c'è una bella notizia dal salone di francoforte ossia la versione climbing (NON E' 4x4, eredita l'estetica più gradevole e nuovi allestimenti).Quote:
![]() Come alternativa c'è la CITROEN C3 1.4 Elegance Bi Energy M, che però costa di più... non so neanche dirti se le bombole sono nascoste sotto al pianale (dubito) Ultima modifica di trecca : 14-09-2007 alle 14:11. |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
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Quote:
A me risulta che il metano abbia un potere calorico nettamente superiore al diesel, tu parli in unità di peso o moli? (Nel secondo caso forse sono simili) Per motori industriali sono abbastanza comuni dei motori ibridi che si avviano a gasolio e poi fanno una miscela gasolio/metano, penso che sia perchè per fare un motore ciclo diesel alimentato a metano ci vorebbero dei rapporti di compressione molto alti, quindi preferiscono che l'accensione sia innescata dal gasolio. Imho l'utente, oltre al fascino della disquisizione tecnica deve considerare fattori molto terra terra per l'acquisto: quanti distributori di metano ha nei luoghi che frequenta abitualmente, se l'auto ha bisogno di manutenzioni particolari, esistono problemi dovuti al particolare tipo di alimentazione, accensione a reddo o caldo... insomma vita reale!
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Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73 |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1440
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Imho l'utente, oltre al fascino della disquisizione tecnica deve considerare fattori molto terra terra per l'acquisto: quanti distributori di metano ha nei luoghi che frequenta abitualmente, se l'auto ha bisogno di manutenzioni particolari, esistono problemi dovuti al particolare tipo di alimentazione, accensione a reddo o caldo... insomma vita reale![/quote]
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1440
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Con le macchine a gpl non si possono usare i parcheggi sotterranei mentre con il metano si?
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
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Si perchè il GPL pesa più dell'aria (che è una miscela di gas con preponderanza di azoto 70%) quindi in fossa si accumula, mentre il metano è più leggero (dell'azoto in particolare) quindi in caso di perdita si dissolve nell'ambiente.
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Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73 |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
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Quote:
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1440
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Nella mia zona ci sono sia distributori di GPL sia di Metano però mi preoccupa la disponibilità del metano durante i viaggi, soprattutto autostradali.
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
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Quote:
se si tratta di un paio di viaggi l'anno potresti anche sorvolare, facendo u npo' di strada a benzina. ovviamente devi solo tu puoi sapere se ti convenga o meno.
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
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Sulle piccole cilindrate meglio gpl, in quanto, a differenza del metano, le prestazioni non risentono molto della trasformazione.
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EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1440
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grazie a tutti, dato il problema dei rifornimenti e della minor perdita di potenza che mi avete indicato credo che opterò per il gpl. L'unico difetto sembra essere l'impossibilità di posteggiare sotto terra.
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1440
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Dal 2003 le auto a GPL con impinati prodotti dopo il 2001 possono utilizzare i garage coperti fino al primo piano interrato.
Ora non ho più dubbi. DA QUATTRORUOTE VIA LIBERA AL GAS LIQUIDO Pubblicata il 22/01/2003 Dal 4 dicembre, i veicoli alimentati a Gpl possono utilizzare i parcheggi sotterranei. Il nuovo decreto, firmato dal ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu e pubblicato dalla Gazzetta ufficiale il 3 dicembre, consente l’ingresso ai garage sotto il livello stradale a tutti gli autoveicoli a Gpl e non soltanto alle automobili, purché siano rispettati due vincoli. Il primo è l’obbligo di non scendere sotto il primo piano interrato, il che implica che le autorimesse dotate di più piani riservino appositi spazi a questi veicoli che, altrimenti, rischiano di essere - di fatto - privati della possibilità di usufruire dei garage. Il secondo invece limita l’accesso ai soli veicoli dotati di impianto di alimentazione con valvola di sicurezza che rispetta il regolamento Ece/Onu 67/01, in vigore dal primo gennaio del 2001. I garage sotterranei quindi dovranno dotarsi di una segnaletica specifica, con divieti di accesso ai veicoli sprovvisti di valvole conformi al 67/01 e limitazione di ingresso, per quelli in regola, al solo primo piano interrato. Il decreto formalizza e conclude un lungo lavoro portato avanti negli ultimi mesi dal Comitato centrale tecnico scientifico del ministero dell’Interno. Alessandro Tramontano, direttore del Consorzio Gpl Autotrazione, spiega che "è positivo aver raggiunto questo obiettivo perché sarà un incentivo per scegliere questo carburante che aiuta a mantenere le caratteristiche ambientali e quelle di convenienza economica". |
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Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.












ossia la versione climbing (NON E' 4x4, eredita l'estetica più gradevole e nuovi allestimenti).








