Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Meglio GPL o Metano per motori fino a 1400 ?
Gpl 13 59.09%
Metano 9 40.91%
Votanti: 22. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2007, 13:43   #1
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
GPL VS METANO

Ho sempre avuto automobili a benzina per passione ma sono arrivato a spendere 4000 euro all'anno di carburante, non è ammissibile. Quindi ho deciso di prendere una piccola utilitaria o a GPL o a METANO. Considerando una cilindrata compresa tra i 1000 ed i 1400 cosa conviene prendere metano p gpl ?
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:49   #2
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Metano, che costa meno, se non ti interessano le prestazioni c'e' la Panda che ha l'impianto della casa ben integrato, con le bombole affogate nel pianale.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:52   #3
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Metano, che costa meno, se non ti interessano le prestazioni c'e' la Panda che ha l'impianto della casa ben integrato, con le bombole affogate nel pianale.
bella definizione non l'avevo mai sentita!

comunque la panda a metano è fantastica.

la fiat quando ci si mette con il metano ci sa fare.
Old 14-09-2007, 13:54   #4
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
In effetti penso anch'io che si giochi sulle prestazioni, il GPL ha prestazioni uguali al benzina se si parla di impianti a iniezione diretta (magari progettati dalla casa). Di contro però ha che non puoi usare parcheggi sotterranei.

Il metano invece comporta una perdita di potenza e mi pare anche che abbia meno distributori, inoltre in fase di combustione è sicuramente più pulito del GPL

PS non voto perchè non so cosa votare!
Ciao

Ultima modifica di bimbumbam : 14-09-2007 alle 13:56.
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:55   #5
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Bene, la includo tra le candiate. Mi sono proprio rotto di regalare soldi, non so neanche a chi, con la benzina.
Old 14-09-2007, 13:57   #6
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da bimbumbam Guarda i messaggi
In effetti penso anch'io che si giochi sulle prestazioni, il GPL ha prestazioni uguali al benzina se si parla di impianti a iniezione diretta (magari progettati dalla casa). Di contro però ha che non puoi usare parcheggi sotterranei.

Il metano invece comporta una perdita di potenza e mi pare anche che abbia meno distributori, inoltre in fase di combustione è sicuramente più pulito del GPL

Ciao
Tempo fa avevo letto la prova della Multipla a metano, dove facevano notare l'elevato rapporto di compressione di 13:1 espressamente pensato per l'uso a gas, tant'e' che le prestazioni rilevate risultavano di poco migliori col metano.
E' presumibile che anche sulla Panda abbiano modificato il motore per sfruttare meglio il gas.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 14-09-2007, 13:58   #7
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

Ciao
la perdita di potenza la hai perchè non fanno macchine pensate specificatemente per il metano per cui hai rendimenti schifezza.

considera che il metano ha quasi lo stesso potere calorico del diesel, la stessa velocità di fiamma ma ha numero di ottano enorme.

l'ideale sarebbe la trasformazione dei motori diesel in motori a metano ma la legge, come sempre quando c'è da fare qualcosa di buono per l'ambiente, non lo permette.
anzi è illegale trasformare una macchina diesel a metano.

il gpl non lo metterei mai, pericoloso in caso di incidente,chiedi ad un pompiere se vuoi.
Old 14-09-2007, 14:08   #8
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ravered Guarda i messaggi
Bene, la includo tra le candiate. Mi sono proprio rotto di regalare soldi, non so neanche a chi, con la benzina.
L'unico contro secondo me è la potenza, con 60cv a metano è un po' fiacca (dicono), anche se il suo lavoro di "mulo" lo fa egregiamente

Inoltre c'è una bella notizia dal salone di francoforte ossia la versione climbing (NON E' 4x4, eredita l'estetica più gradevole e nuovi allestimenti).

Quote:
A Francoforte debutta la versione Panda Panda Climbing ricca di contenuti e dalla spiccata personalità. Infatti, la nuova versione ecologica eredita tutte le peculiarità estetiche di Panda 4x4 Climbing - dai paraurti specifici alle fasce paracolpi di grandi dimensioni e coordinati ai particolari codolini dei parafanghi – oltre ad una ricchissima dotazione di serie: dall’ABS con EBD (Electronic Brake Distribution) al servosterzo elettrico DualdriveTM, dall’autoradio Blaupunkt con lettore CD e MP3 al climatizzatore con filtro antipolline. Inoltre si potrà scegliere tra 9 tinte di carrozzeria, tre interni con tessuti specifici e numerosi optional e articoli della Lineaccessori.

Ora disponibile nelle versioni Panda Panda, Panda Panda Van e Panda Panda Climbing, corrispondenti ad altrettanti modi di intendere e di usare l’automobile, tutte equipaggiate con il motore 1.2 con doppia alimentazione benzina/metano. Panda Panda Climbing mantiene tutte le soluzioni innovative di Panda Panda. Infatti, nel pianale, derivato dalla versione 4x4, sono stati integrati due serbatoi separati di metano, con una capacità totale di 72 litri (12 kg), offrendo così la medesima abitabilità della vettura originale, sia per quanto riguarda lo spazio dedicato ai passeggeri sia per quello destinato ai bagagli (con il sedile posteriore intero o sdoppiato, la capacità del bagagliaio passa da un minimo di 190 ad un massimo di 840 dm3, misurato fino al tetto).

Inoltre, la capacità di 72 litri consente un’autonomia di 270 km nel ciclo combinato impiegando la sola trazione a metano. La capacità del serbatoio a benzina rimane invariata rispetto alla versione a benzina (30 litri), offrendo così un “pieno di tranquillità” anche nelle zone dove non è capillare la diffusione dei distributori a metano (oltre 700 km a metano e benzina nel ciclo combinato).

Insomma, con questa nuova versione di Panda Panda Fiat conferma la sua leadership nel metano e la sua continua ricerca al fine di trovare soluzioni che coniughino le esigenze dei clienti (abitabilità invariata, elevata autonomia, e massima sicurezza senza rinunciare all’estetica) e il maggiore rispetto dell’ambiente. Infatti, i veicoli alimentati a metano riducono di circa il 23% le emissioni di CO2 rispetto alle equivalenti vetture alimentate a benzina e riducono praticamente a 0 le emissioni di particolato (PM). In particolare, la modalità a metano registra 114g di CO2/Km (ciclo NEDC).

Infine, il modello Panda Panda è la risposta ideale anche per piccole flotte aziendali tali da poter circolare liberamente in qualunque centro cittadino.
Questa è la 4x4 climbing

Come alternativa c'è la CITROEN C3 1.4 Elegance Bi Energy M, che però costa di più... non so neanche dirti se le bombole sono nascoste sotto al pianale (dubito)

Ultima modifica di trecca : 14-09-2007 alle 14:11.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:11   #9
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
la perdita di potenza la hai perchè non fanno macchine pensate specificatemente per il metano per cui hai rendimenti schifezza.

considera che il metano ha quasi lo stesso potere calorico del diesel, la stessa velocità di fiamma ma ha numero di ottano enorme.

l'ideale sarebbe la trasformazione dei motori diesel in motori a metano ma la legge, come sempre quando c'è da fare qualcosa di buono per l'ambiente, non lo permette.
anzi è illegale trasformare una macchina diesel a metano.

il gpl non lo metterei mai, pericoloso in caso di incidente,chiedi ad un pompiere se vuoi.
Bello avere nuove informazioni!
A me risulta che il metano abbia un potere calorico nettamente superiore al diesel, tu parli in unità di peso o moli? (Nel secondo caso forse sono simili)

Per motori industriali sono abbastanza comuni dei motori ibridi che si avviano a gasolio e poi fanno una miscela gasolio/metano, penso che sia perchè per fare un motore ciclo diesel alimentato a metano ci vorebbero dei rapporti di compressione molto alti, quindi preferiscono che l'accensione sia innescata dal gasolio.

Imho l'utente, oltre al fascino della disquisizione tecnica deve considerare fattori molto terra terra per l'acquisto: quanti distributori di metano ha nei luoghi che frequenta abitualmente, se l'auto ha bisogno di manutenzioni particolari, esistono problemi dovuti al particolare tipo di alimentazione, accensione a reddo o caldo... insomma vita reale!
Old 14-09-2007, 14:19   #10
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Imho l'utente, oltre al fascino della disquisizione tecnica deve considerare fattori molto terra terra per l'acquisto: quanti distributori di metano ha nei luoghi che frequenta abitualmente, se l'auto ha bisogno di manutenzioni particolari, esistono problemi dovuti al particolare tipo di alimentazione, accensione a reddo o caldo... insomma vita reale![/quote]
Old 14-09-2007, 14:20   #11
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Con le macchine a gpl non si possono usare i parcheggi sotterranei mentre con il metano si?
Old 14-09-2007, 14:23   #12
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Quote:
Con le macchine a gpl non si possono usare i parcheggi sotterranei mentre con il metano si?
Si perchè il GPL pesa più dell'aria (che è una miscela di gas con preponderanza di azoto 70%) quindi in fossa si accumula, mentre il metano è più leggero (dell'azoto in particolare) quindi in caso di perdita si dissolve nell'ambiente.
Old 14-09-2007, 14:28   #13
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Ho sempre avuto automobili a benzina per passione ma sono arrivato a spendere 4000 euro all'anno di carburante, non è ammissibile. Quindi ho deciso di prendere una piccola utilitaria o a GPL o a METANO. Considerando una cilindrata compresa tra i 1000 ed i 1400 cosa conviene prendere metano p gpl ?
hai valutato anche la presenza dei distributori di metano nella tua zona? purtroppo ci sono zone scopertissime
Old 14-09-2007, 14:33   #14
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
hai valutato anche la presenza dei distributori di metano nella tua zona? purtroppo ci sono zone scopertissime
Nella mia zona ci sono sia distributori di GPL sia di Metano però mi preoccupa la disponibilità del metano durante i viaggi, soprattutto autostradali.
Old 14-09-2007, 14:44   #15
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Nella mia zona ci sono sia distributori di GPL sia di Metano però mi preoccupa la disponibilità del metano durante i viaggi, soprattutto autostradali.
Qui c'e' la mappa dei distributori e qui c'e' l'elenco.
Old 14-09-2007, 15:06   #16
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

Imho l'utente, oltre al fascino della disquisizione tecnica deve considerare fattori molto terra terra per l'acquisto: quanti distributori di metano ha nei luoghi che frequenta abitualmente, se l'auto ha bisogno di manutenzioni particolari, esistono problemi dovuti al particolare tipo di alimentazione, accensione a reddo o caldo... insomma vita reale!
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Qui c'e' la mappa dei distributori e qui c'e' l'elenco.
infatti io avrei voluto una multipla a metano ma nella mia regione c'è solo un distributore ed è a 100km da casa mia.
Old 14-09-2007, 16:52   #17
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
in autostrada si contano sulle dita di una mano, soprattutto andando verso sud.
se si tratta di un paio di viaggi l'anno potresti anche sorvolare, facendo u npo' di strada a benzina. ovviamente devi solo tu puoi sapere se ti convenga o meno.
Old 14-09-2007, 17:10   #18
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Sulle piccole cilindrate meglio gpl, in quanto, a differenza del metano, le prestazioni non risentono molto della trasformazione.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 19:26   #19
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

grazie a tutti, dato il problema dei rifornimenti e della minor perdita di potenza che mi avete indicato credo che opterò per il gpl. L'unico difetto sembra essere l'impossibilità di posteggiare sotto terra.
Old 15-09-2007, 12:54   #20
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Dal 2003 le auto a GPL con impinati prodotti dopo il 2001 possono utilizzare i garage coperti fino al primo piano interrato.
Ora non ho più dubbi.

DA QUATTRORUOTE

VIA LIBERA AL GAS LIQUIDO

Pubblicata il 22/01/2003

Dal 4 dicembre, i veicoli alimentati a Gpl possono utilizzare i parcheggi sotterranei. Il nuovo decreto, firmato dal ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu e pubblicato dalla Gazzetta ufficiale il 3 dicembre, consente l’ingresso ai garage sotto il livello stradale a tutti gli autoveicoli a Gpl e non soltanto alle automobili, purché siano rispettati due vincoli.

Il primo è l’obbligo di non scendere sotto il primo piano interrato, il che implica che le autorimesse dotate di più piani riservino appositi spazi a questi veicoli che, altrimenti, rischiano di essere - di fatto - privati della possibilità di usufruire dei garage. Il secondo invece limita l’accesso ai soli veicoli dotati di impianto di alimentazione con valvola di sicurezza che rispetta il regolamento Ece/Onu 67/01, in vigore dal primo gennaio del 2001.

I garage sotterranei quindi dovranno dotarsi di una segnaletica specifica, con divieti di accesso ai veicoli sprovvisti di valvole conformi al 67/01 e limitazione di ingresso, per quelli in regola, al solo primo piano interrato. Il decreto formalizza e conclude un lungo lavoro portato avanti negli ultimi mesi dal Comitato centrale tecnico scientifico del ministero dell’Interno. Alessandro Tramontano, direttore del Consorzio Gpl Autotrazione, spiega che "è positivo aver raggiunto questo obiettivo perché sarà un incentivo per scegliere questo carburante che aiuta a mantenere le caratteristiche ambientali e quelle di convenienza economica".
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian