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Risultati sondaggio: Meglio GPL o Metano per motori fino a 1400 ?
Gpl 13 59.09%
Metano 9 40.91%
Votanti: 22. Non puoi votare in questo sondaggio

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Old 14-09-2007, 13:43   #1
Ravered
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GPL VS METANO

Ho sempre avuto automobili a benzina per passione ma sono arrivato a spendere 4000 euro all'anno di carburante, non è ammissibile. Quindi ho deciso di prendere una piccola utilitaria o a GPL o a METANO. Considerando una cilindrata compresa tra i 1000 ed i 1400 cosa conviene prendere metano p gpl ?
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Old 14-09-2007, 13:49   #2
rip82
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Metano, che costa meno, se non ti interessano le prestazioni c'e' la Panda che ha l'impianto della casa ben integrato, con le bombole affogate nel pianale.
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Old 14-09-2007, 13:52   #3
ilratman
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Metano, che costa meno, se non ti interessano le prestazioni c'e' la Panda che ha l'impianto della casa ben integrato, con le bombole affogate nel pianale.
bella definizione non l'avevo mai sentita!

comunque la panda a metano è fantastica.

la fiat quando ci si mette con il metano ci sa fare.
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Old 14-09-2007, 13:54   #4
bimbumbam
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In effetti penso anch'io che si giochi sulle prestazioni, il GPL ha prestazioni uguali al benzina se si parla di impianti a iniezione diretta (magari progettati dalla casa). Di contro però ha che non puoi usare parcheggi sotterranei.

Il metano invece comporta una perdita di potenza e mi pare anche che abbia meno distributori, inoltre in fase di combustione è sicuramente più pulito del GPL

PS non voto perchè non so cosa votare!
Ciao
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Ultima modifica di bimbumbam : 14-09-2007 alle 13:56.
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Old 14-09-2007, 13:55   #5
Ravered
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Bene, la includo tra le candiate. Mi sono proprio rotto di regalare soldi, non so neanche a chi, con la benzina.
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Old 14-09-2007, 13:57   #6
rip82
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In effetti penso anch'io che si giochi sulle prestazioni, il GPL ha prestazioni uguali al benzina se si parla di impianti a iniezione diretta (magari progettati dalla casa). Di contro però ha che non puoi usare parcheggi sotterranei.

Il metano invece comporta una perdita di potenza e mi pare anche che abbia meno distributori, inoltre in fase di combustione è sicuramente più pulito del GPL

Ciao
Tempo fa avevo letto la prova della Multipla a metano, dove facevano notare l'elevato rapporto di compressione di 13:1 espressamente pensato per l'uso a gas, tant'e' che le prestazioni rilevate risultavano di poco migliori col metano.
E' presumibile che anche sulla Panda abbiano modificato il motore per sfruttare meglio il gas.
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Old 14-09-2007, 13:58   #7
ilratman
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In effetti penso anch'io che si giochi sulle prestazioni, il GPL ha prestazioni uguali al benzina se si parla di impianti a iniezione diretta (magari progettati dalla casa). Di contro però ha che non puoi usare parcheggi sotterranei.

Il metano invece comporta una perdita di potenza e mi pare anche che abbia meno distributori, inoltre in fase di combustione è sicuramente più pulito del GPL

Ciao
la perdita di potenza la hai perchè non fanno macchine pensate specificatemente per il metano per cui hai rendimenti schifezza.

considera che il metano ha quasi lo stesso potere calorico del diesel, la stessa velocità di fiamma ma ha numero di ottano enorme.

l'ideale sarebbe la trasformazione dei motori diesel in motori a metano ma la legge, come sempre quando c'è da fare qualcosa di buono per l'ambiente, non lo permette.
anzi è illegale trasformare una macchina diesel a metano.

il gpl non lo metterei mai, pericoloso in caso di incidente,chiedi ad un pompiere se vuoi.
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Old 14-09-2007, 14:08   #8
trecca
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Bene, la includo tra le candiate. Mi sono proprio rotto di regalare soldi, non so neanche a chi, con la benzina.
L'unico contro secondo me è la potenza, con 60cv a metano è un po' fiacca (dicono), anche se il suo lavoro di "mulo" lo fa egregiamente

Inoltre c'è una bella notizia dal salone di francoforte ossia la versione climbing (NON E' 4x4, eredita l'estetica più gradevole e nuovi allestimenti).

Quote:
A Francoforte debutta la versione Panda Panda Climbing ricca di contenuti e dalla spiccata personalità. Infatti, la nuova versione ecologica eredita tutte le peculiarità estetiche di Panda 4x4 Climbing - dai paraurti specifici alle fasce paracolpi di grandi dimensioni e coordinati ai particolari codolini dei parafanghi – oltre ad una ricchissima dotazione di serie: dall’ABS con EBD (Electronic Brake Distribution) al servosterzo elettrico DualdriveTM, dall’autoradio Blaupunkt con lettore CD e MP3 al climatizzatore con filtro antipolline. Inoltre si potrà scegliere tra 9 tinte di carrozzeria, tre interni con tessuti specifici e numerosi optional e articoli della Lineaccessori.

Ora disponibile nelle versioni Panda Panda, Panda Panda Van e Panda Panda Climbing, corrispondenti ad altrettanti modi di intendere e di usare l’automobile, tutte equipaggiate con il motore 1.2 con doppia alimentazione benzina/metano. Panda Panda Climbing mantiene tutte le soluzioni innovative di Panda Panda. Infatti, nel pianale, derivato dalla versione 4x4, sono stati integrati due serbatoi separati di metano, con una capacità totale di 72 litri (12 kg), offrendo così la medesima abitabilità della vettura originale, sia per quanto riguarda lo spazio dedicato ai passeggeri sia per quello destinato ai bagagli (con il sedile posteriore intero o sdoppiato, la capacità del bagagliaio passa da un minimo di 190 ad un massimo di 840 dm3, misurato fino al tetto).

Inoltre, la capacità di 72 litri consente un’autonomia di 270 km nel ciclo combinato impiegando la sola trazione a metano. La capacità del serbatoio a benzina rimane invariata rispetto alla versione a benzina (30 litri), offrendo così un “pieno di tranquillità” anche nelle zone dove non è capillare la diffusione dei distributori a metano (oltre 700 km a metano e benzina nel ciclo combinato).

Insomma, con questa nuova versione di Panda Panda Fiat conferma la sua leadership nel metano e la sua continua ricerca al fine di trovare soluzioni che coniughino le esigenze dei clienti (abitabilità invariata, elevata autonomia, e massima sicurezza senza rinunciare all’estetica) e il maggiore rispetto dell’ambiente. Infatti, i veicoli alimentati a metano riducono di circa il 23% le emissioni di CO2 rispetto alle equivalenti vetture alimentate a benzina e riducono praticamente a 0 le emissioni di particolato (PM). In particolare, la modalità a metano registra 114g di CO2/Km (ciclo NEDC).

Infine, il modello Panda Panda è la risposta ideale anche per piccole flotte aziendali tali da poter circolare liberamente in qualunque centro cittadino.
Questa è la 4x4 climbing



Come alternativa c'è la CITROEN C3 1.4 Elegance Bi Energy M, che però costa di più... non so neanche dirti se le bombole sono nascoste sotto al pianale (dubito)

Ultima modifica di trecca : 14-09-2007 alle 14:11.
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Old 14-09-2007, 14:11   #9
bimbumbam
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la perdita di potenza la hai perchè non fanno macchine pensate specificatemente per il metano per cui hai rendimenti schifezza.

considera che il metano ha quasi lo stesso potere calorico del diesel, la stessa velocità di fiamma ma ha numero di ottano enorme.

l'ideale sarebbe la trasformazione dei motori diesel in motori a metano ma la legge, come sempre quando c'è da fare qualcosa di buono per l'ambiente, non lo permette.
anzi è illegale trasformare una macchina diesel a metano.

il gpl non lo metterei mai, pericoloso in caso di incidente,chiedi ad un pompiere se vuoi.
Bello avere nuove informazioni!
A me risulta che il metano abbia un potere calorico nettamente superiore al diesel, tu parli in unità di peso o moli? (Nel secondo caso forse sono simili)

Per motori industriali sono abbastanza comuni dei motori ibridi che si avviano a gasolio e poi fanno una miscela gasolio/metano, penso che sia perchè per fare un motore ciclo diesel alimentato a metano ci vorebbero dei rapporti di compressione molto alti, quindi preferiscono che l'accensione sia innescata dal gasolio.

Imho l'utente, oltre al fascino della disquisizione tecnica deve considerare fattori molto terra terra per l'acquisto: quanti distributori di metano ha nei luoghi che frequenta abitualmente, se l'auto ha bisogno di manutenzioni particolari, esistono problemi dovuti al particolare tipo di alimentazione, accensione a reddo o caldo... insomma vita reale!
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Old 14-09-2007, 14:19   #10
Ravered
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Imho l'utente, oltre al fascino della disquisizione tecnica deve considerare fattori molto terra terra per l'acquisto: quanti distributori di metano ha nei luoghi che frequenta abitualmente, se l'auto ha bisogno di manutenzioni particolari, esistono problemi dovuti al particolare tipo di alimentazione, accensione a reddo o caldo... insomma vita reale![/quote]
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Old 14-09-2007, 14:20   #11
Ravered
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Con le macchine a gpl non si possono usare i parcheggi sotterranei mentre con il metano si?
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Old 14-09-2007, 14:23   #12
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Con le macchine a gpl non si possono usare i parcheggi sotterranei mentre con il metano si?
Si perchè il GPL pesa più dell'aria (che è una miscela di gas con preponderanza di azoto 70%) quindi in fossa si accumula, mentre il metano è più leggero (dell'azoto in particolare) quindi in caso di perdita si dissolve nell'ambiente.
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Old 14-09-2007, 14:28   #13
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Ho sempre avuto automobili a benzina per passione ma sono arrivato a spendere 4000 euro all'anno di carburante, non è ammissibile. Quindi ho deciso di prendere una piccola utilitaria o a GPL o a METANO. Considerando una cilindrata compresa tra i 1000 ed i 1400 cosa conviene prendere metano p gpl ?
hai valutato anche la presenza dei distributori di metano nella tua zona? purtroppo ci sono zone scopertissime
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Old 14-09-2007, 14:33   #14
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hai valutato anche la presenza dei distributori di metano nella tua zona? purtroppo ci sono zone scopertissime
Nella mia zona ci sono sia distributori di GPL sia di Metano però mi preoccupa la disponibilità del metano durante i viaggi, soprattutto autostradali.
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Old 14-09-2007, 14:44   #15
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Nella mia zona ci sono sia distributori di GPL sia di Metano però mi preoccupa la disponibilità del metano durante i viaggi, soprattutto autostradali.
Qui c'e' la mappa dei distributori e qui c'e' l'elenco.
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Old 14-09-2007, 15:06   #16
ilratman
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Imho l'utente, oltre al fascino della disquisizione tecnica deve considerare fattori molto terra terra per l'acquisto: quanti distributori di metano ha nei luoghi che frequenta abitualmente, se l'auto ha bisogno di manutenzioni particolari, esistono problemi dovuti al particolare tipo di alimentazione, accensione a reddo o caldo... insomma vita reale!
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Qui c'e' la mappa dei distributori e qui c'e' l'elenco.
infatti io avrei voluto una multipla a metano ma nella mia regione c'è solo un distributore ed è a 100km da casa mia.
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Old 14-09-2007, 16:52   #17
Froze
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Nella mia zona ci sono sia distributori di GPL sia di Metano però mi preoccupa la disponibilità del metano durante i viaggi, soprattutto autostradali.
in autostrada si contano sulle dita di una mano, soprattutto andando verso sud.
se si tratta di un paio di viaggi l'anno potresti anche sorvolare, facendo u npo' di strada a benzina. ovviamente devi solo tu puoi sapere se ti convenga o meno.
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Old 14-09-2007, 17:10   #18
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Sulle piccole cilindrate meglio gpl, in quanto, a differenza del metano, le prestazioni non risentono molto della trasformazione.
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Old 14-09-2007, 19:26   #19
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grazie a tutti, dato il problema dei rifornimenti e della minor perdita di potenza che mi avete indicato credo che opterò per il gpl. L'unico difetto sembra essere l'impossibilità di posteggiare sotto terra.
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Old 15-09-2007, 12:54   #20
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Dal 2003 le auto a GPL con impinati prodotti dopo il 2001 possono utilizzare i garage coperti fino al primo piano interrato.
Ora non ho più dubbi.

DA QUATTRORUOTE


VIA LIBERA AL GAS LIQUIDO

Pubblicata il 22/01/2003


Dal 4 dicembre, i veicoli alimentati a Gpl possono utilizzare i parcheggi sotterranei. Il nuovo decreto, firmato dal ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu e pubblicato dalla Gazzetta ufficiale il 3 dicembre, consente l’ingresso ai garage sotto il livello stradale a tutti gli autoveicoli a Gpl e non soltanto alle automobili, purché siano rispettati due vincoli.

Il primo è l’obbligo di non scendere sotto il primo piano interrato, il che implica che le autorimesse dotate di più piani riservino appositi spazi a questi veicoli che, altrimenti, rischiano di essere - di fatto - privati della possibilità di usufruire dei garage. Il secondo invece limita l’accesso ai soli veicoli dotati di impianto di alimentazione con valvola di sicurezza che rispetta il regolamento Ece/Onu 67/01, in vigore dal primo gennaio del 2001.

I garage sotterranei quindi dovranno dotarsi di una segnaletica specifica, con divieti di accesso ai veicoli sprovvisti di valvole conformi al 67/01 e limitazione di ingresso, per quelli in regola, al solo primo piano interrato. Il decreto formalizza e conclude un lungo lavoro portato avanti negli ultimi mesi dal Comitato centrale tecnico scientifico del ministero dell’Interno. Alessandro Tramontano, direttore del Consorzio Gpl Autotrazione, spiega che "è positivo aver raggiunto questo obiettivo perché sarà un incentivo per scegliere questo carburante che aiuta a mantenere le caratteristiche ambientali e quelle di convenienza economica".
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