|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
C++ testo su bitmap
Ciao a tutti, ho un problema probabilmente banale ma che non so risolvere: devo scrivere del testo sopra un'immagine bitmap, in C++, e non so proprio come fare!!! Chiunque possa aiutarmi.. Grazie mille!!
Ciao a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
TextOut oppure DrawText(Ex)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se vuoi che il testo sia disegnato in transparenza sull'immagine usa prima di TextOut\DrawText SetBkMode con TRANSPARENT come 2° parametro. Se poi vuoi cancellarlo usa InvalidateRect.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
grazie mille, adesso provo poi semmai ti rimgrazio dopo.........
Ciao e grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ok, io ho provato sia con la DrawText che con la TextOut ma probabilmente sbaglio qualcosa, xkè non riesco a scrivere. queste sono funzioni della classe CDC giusto? quindi io creo un nuovo oggetto di tipo CDC, ma poi come faccio a legarlo alla vista? Cioè la mia è un'applicazione MFC e ho diverse viste e diversi documenti ad esse legati. Ma non riesco a capire bene cos'è la CDC e in che modo usarla!!
![]() ![]() Grazie mille in anticipo a chiunque mi darà una mano. Jan |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non devi creare un nuovo device context, ma devi usare quello della bitmap (la bitmap stessa deve essere una finestra, e con finestra intendo qualsiasi controllo, static control, ecc), o al massimo crei una finestra sopra la bitmap e usi il dc di quella. Adesso non so come funzioni con le classi di MFC ma normalmente io uso GetDC o GetWindowDC con l'handle alla finestra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.