Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2010, 12:18   #1
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
Danno strutturale in casa(crepa nel muro)

Salve a tutti, qualche tempo fa mi si è aperta una crepa orizzontale in un muro interno(non portante) nella parte posteriore della casa.. per "crepa" intendo che si vede da parte a parte ed è anche bella lunga. Nel corso del tempo è leggermente peggiorata.

Tutti quelli che son venuti a vederla hanno detto di stare tranquilli.. va detto che cmq eran tutti muratori, magari alcuni anche bravi, ma nessun geometra&affini. Da quel che ho capito è un problema di fondamenta che all'epoca(30 anni e passa) si facevano un po' alla caxxo.

Prima dell'apertura di questa crepa si era già notato qualcosa ed erano stati fatti degli interventi(tipo immettere materiale che si espande ecc.), ma al momento non vi so dire di più(all'epoca ero "troppo giovane" ).

Siccome ieri mi si è staccato un bel pezzo di intonaco che mi ha riempito di calcinacci il bagno(e che non mi ha beccato per un pelo), mi sono rotto le palle di lasciar fare a mia madre(che va per "chiamo questo amico dell'amico ecc..) e ho deciso di sentire qualcuno SERIO, che mi dia informazioni DEFINITIVE su che tipo di danni ci sono e quali interventi siano necessari per porre un VERO rimedio.

A chi è esperto, chiedo: chi chiamo? Geometra/Perito/Ingegnere?

Grazie a tutti dell'aiuto

P.S:
x i mod: se per caso fosse la sezione errata chiedo cortesemente di spostare.
Old 06-04-2010, 19:05   #2
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

up
Old 06-04-2010, 19:30   #3
SevenEleven
Member

Iscritto dal: Mar 2009
I pompieri dovrebbero fare anche questo tipo di intervento. Prova a sentire loro.

7/11
SevenEleven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 20:04   #4
femi
Member

L'Avatar di femi

Iscritto dal: Mar 2009
imho un ingegnere saprà aiutarti.
.
femi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 21:36   #5
federico_78
Senior Member

L'Avatar di federico_78

Iscritto dal: Mar 2006
Questa estate ho avuto problemi con una mura...sono venuti i pompieri che hanno fatto intervenire l'ingegnere comunale. Siccome i miei genitori volevano un altro parere hanno contattato un altro ingegnere ed un geologo (hanno analizzato la composizione del terreno)....ergo...l'ingegnere penso sia la persona giusta!!

Ultima modifica di federico_78 : 06-04-2010 alle 22:05.
federico_78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 21:43   #6
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
che tipo di costruzione è ?

in genere un ingegnere è quello che ci vuole, però potrebbe esserci la necessità di altri professionisti tipo un geologo
Old 06-04-2010, 23:22   #7
tower2
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: torino-milano
di dove sei? potrei consigliarti un geologo per avere un parere...
prima di tutto bisogna capire la causa del movimento e se possibile agire su di essa poi riparare la struttura....
Old 06-04-2010, 23:26   #8
GuardaKeTipo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
Temo che un laureato saprà solo darti risposte scontate...

Chi sa veramente come son fatte le case e cosa sta accadendo, ebbene sì, sono i muratori che le case le costruiscono.
Magari qualche buon muratore vicino alla pensione, che *nella tua zona* di 'ste case ne ha pure costruite, saprà darti soddisfazione.
Ho trattato con: Blackened - gio.res - alcol - meridio - vayra - masterGR - Error51 - Labico - ORONZO CANA' - maxfrata - guns81 - xyzhunter - Nemo 74 - cotess - dateme_un_nick - fabiu312 - alby.to - simobsimo - oldfield - icelord66 - glstar
GuardaKeTipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 23:44   #9
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Città: Fidenza(pr) da Trento
il muratore sa ergere un muro e concretizzare i piani di lavoro, non sa' fare i calcoli di portata e di eventuale pericolosità altrimenti non esisterebbero ne' architetti nè tanto meno ingegneri
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 23:54   #10
GuardaKeTipo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
Scusate, io parlo relativamente alle mie esperienze: gli ingegneri non si affidano minimamente ai geologi ma pigliano uno studio geologico redatto ad inizio esperienza lavorativa... e fanno su questo fotocopie a non finire per tutti i progetti da presentare in carriera; i geologi manco sanno cos'è un carotaggio; i carpentieri si ritrovano a consigliare gli ingegneri sulle quote della struttura portante
Ho trattato con: Blackened - gio.res - alcol - meridio - vayra - masterGR - Error51 - Labico - ORONZO CANA' - maxfrata - guns81 - xyzhunter - Nemo 74 - cotess - dateme_un_nick - fabiu312 - alby.to - simobsimo - oldfield - icelord66 - glstar
GuardaKeTipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 00:01   #11
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Non riesci a postare una foto, giusto per avere un'idea di massima?
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 00:09   #12
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
affidati a chi vuoi, basti che sia un esperto con esperienza nel settore , ingegnere o geometra o muratore che sia.
Old 07-04-2010, 08:53   #13
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Quote:
Originariamente inviato da GuardaKeTipo Guarda i messaggi
Scusate, io parlo relativamente alle mie esperienze: gli ingegneri non si affidano minimamente ai geologi ma pigliano uno studio geologico redatto ad inizio esperienza lavorativa... e fanno su questo fotocopie a non finire per tutti i progetti da presentare in carriera; i geologi manco sanno cos'è un carotaggio; i carpentieri si ritrovano a consigliare gli ingegneri sulle quote della struttura portante
in ogni caso alla fine se ci vorranno dei lavori servirà la firma di un professionista e non di un muratore, per cui è giocoforza interpellarne uno

il resto sono 'chiacchiere'

la relazione xes geologica è diventata obbligatoria fatta da un geologo ( prima in effetti poteva farlo anche l'ingegnere stesso) per cui anche fotocopiando serve sempre timbro e firma del geologo abilitato, e si potrebbe continuare....
Old 07-04-2010, 09:24   #14
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Acrobat Guarda i messaggi
Salve a tutti, qualche tempo fa mi si è aperta una crepa orizzontale in un muro interno(non portante) nella parte posteriore della casa.. per "crepa" intendo che si vede da parte a parte ed è anche bella lunga. Nel corso del tempo è leggermente peggiorata.

Tutti quelli che son venuti a vederla hanno detto di stare tranquilli.. va detto che cmq eran tutti muratori, magari alcuni anche bravi, ma nessun geometra&affini. Da quel che ho capito è un problema di fondamenta che all'epoca(30 anni e passa) si facevano un po' alla caxxo.

Prima dell'apertura di questa crepa si era già notato qualcosa ed erano stati fatti degli interventi(tipo immettere materiale che si espande ecc.), ma al momento non vi so dire di più(all'epoca ero "troppo giovane" ).

Siccome ieri mi si è staccato un bel pezzo di intonaco che mi ha riempito di calcinacci il bagno(e che non mi ha beccato per un pelo), mi sono rotto le palle di lasciar fare a mia madre(che va per "chiamo questo amico dell'amico ecc..) e ho deciso di sentire qualcuno SERIO, che mi dia informazioni DEFINITIVE su che tipo di danni ci sono e quali interventi siano necessari per porre un VERO rimedio.

A chi è esperto, chiedo: chi chiamo? Geometra/Perito/Ingegnere?

Grazie a tutti dell'aiuto

P.S:
x i mod: se per caso fosse la sezione errata chiedo cortesemente di spostare.
Qui ti possiamo dire ben poco. Una crepa in un tamponamento non e' pericolosa ma indica di solito un assestamento della struttura portante.
Dovresti sentire un geometra o un ingegnere che pero' abbiano una forte esperienza nel settore.
Il crollo dell'intonaco di solito invece di solito e' dovuto all'umidita' che lo fa marcire. E' un altra causa m fai verificare anche quello (non e' difficile ne costoso) per evitare ferite in caso di altre cadute.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 09:40   #15
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Ciao,
si può dire ben poco così senza vederla... o ci posti delle foto e quindi posso darti una vaga idea di ciò che può essere successo, ma sono sempre "Possibili strade" che generano quel tipo di lesione, che andrebbero poi verificate in sito, oppure nada, devi chiamare qualcuno... E non per difendere la categoria degli ingegneri, ma di certo il problema non telo risolverà un muratore, che non ha nemmeno idea di come funziona staticamente un edificio in muratura...
Old 07-04-2010, 09:46   #16
tower2
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: torino-milano
Quote:
Originariamente inviato da GuardaKeTipo Guarda i messaggi
proprio vero che i geologi non sanno cos'è un carotaggio...ma chi sei per offendere le persone?
Old 07-04-2010, 10:13   #17
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Non riesci a postare una foto, giusto per avere un'idea di massima?
Guarda che qua serve un ingegniere, non un architetto

Non ho resistito.
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 10:36   #18
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Grazie 1000 davvero a tutti!
Mi state aiutando moltissimo.. appena potrò cercherò di postare delle foto, il problema è che la casa è di proprietà di mia madre, la quale ha un caratterino per niente facile.. anche stavolta non vuol sentir ragioni e vuole chiamare il classico muratore "amico dell'amico di tizio", pensa che le consulenze di ingegneri o simili costino troppo.
Io credo invece che per cose di questo tipo non si debba lesinare! Poi per carità, se è un costruttore bravo voglio sentire anche lui, ma secondo me serve appunto anche un'analisi del terreno, fondamenta ecc.

Per l'intonaco: si, è stata l'umidità, però ho anche notato che alcune piastrelle del bagno hanno cominciato a staccarsi in concomitanza dell'apertura della crepa.. quindi anche quello sicuramente influisce, il problema veramente enorme è che per interventi seri(ovvero: costosi) non abbiamo minimamente i soldi. Cmq ancora grazie a tutti, vi farò sapere
Old 07-04-2010, 10:49   #19
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Acrobat Guarda i messaggi
Grazie 1000 davvero a tutti!
Mi state aiutando moltissimo.. appena potrò cercherò di postare delle foto, il problema è che la casa è di proprietà di mia madre, la quale ha un caratterino per niente facile.. anche stavolta non vuol sentir ragioni e vuole chiamare il classico muratore "amico dell'amico di tizio", pensa che le consulenze di ingegneri o simili costino troppo.
Io credo invece che per cose di questo tipo non si debba lesinare! Poi per carità, se è un costruttore bravo voglio sentire anche lui, ma secondo me serve appunto anche un'analisi del terreno, fondamenta ecc.

Per l'intonaco: si, è stata l'umidità, però ho anche notato che alcune piastrelle del bagno hanno cominciato a staccarsi in concomitanza dell'apertura della crepa.. quindi anche quello sicuramente influisce, il problema veramente enorme è che per interventi seri(ovvero: costosi) non abbiamo minimamente i soldi. Cmq ancora grazie a tutti, vi farò sapere
Se sono piastrelle in ceramica tendo a creparsi, staccarsi o saltare per assestamenti minimi (e' il loro difetto) comunque avendo tutti assieme diversi segni di assestamento farei verificare la casa ad un ingegnere senza risparmiare.
Piu' che altro dovra' verificare le fondazioni che potrebbero avere bisogno di consolidamento con tecniche ormai ampiamente collaudate.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 10:58   #20
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Non so di che anno sia la costruzione, ma riportare in "quota" le fondazioni e ridurre gli assestamenti è un bel lavoro;
intanto ascolta il parere di un ingegniere, fatti fare un indagine idrogeologica e guarda se il gioco vale la candela.......

Ci sarebbero metodi collaudati per effettuare questo tipo di lavoro, micropali, iniezioni,tiranti, cuciture, ecc, ma ascolta sempre il parere di un esperto.

Il mio consiglio, seppur dato da inesperto, sarebbe quello di aspettare
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
Oggi a prezzi bassissimi su Amazon: port...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta: p...
PlayStation 5 Slim Digital: la versione ...
Samsung mette ora a disposizione un otti...
CMF Watch Pro: l'elegante smartwatch con...
Potenza da battaglia: ASUS TUF Gaming A1...
A 109€ è da prendere al volo: sco...
Portatile gaming ASUS TUF a prezzo impos...
Motorola Edge 50 Neo e Motorola Edge 50 ...
Xiaomi SU7 Ultra arriva su Gran Turismo ...
Amazon, sconti forti nel weekend: iPhone...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti a co...
Portatile Lenovo con 40GB di RAM e i7 a ...
LG C4 OLED 2024 oggi in offerta nei tagl...
Maneggiate con cura Nintendo Switch 2, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian