|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Raid Incoming: preparazione su Nforce2
Finalmente ho trovato un disco gemello al mio sata e tra 1 pò parto col raid!
ho bisogno però di informazioni preliminari! dunque mi conviene prima formattarli entrambi, logico.....poi? li monto e faccio partire l'installaz di win, quando mi chiede i driver dei dischi sata cosa faccio?ci metto il floppy!ma poi per il raid come faccio?come lo configuro?sto sbagliando qlc nella procedura?? inoltre quali sono i driver migliori x il raid del controller della nf7s?? e il bios che versione per il sata deve avere?4247 o 4250?? inoltre considerando che sono 2 hd da 80gb mi conviene formattarli in maniera particolare? grazie ciauz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per il RAID 0 conviene che i dischi siano assolutamente puliti e senza partizioni
Per il resto, FAQ e guide, in testa alla pagina |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quindi mi dici che devo avere 160gb interi??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Yes
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma la creazione di partizioni è controproducente o nn si può proprio fare?no xk io finchè nn torna l'altro hd dall'rma devo avere sia dati che so sul raid!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La creazione delle partizioni non crea alcun vantaggio poiché l'attivazione del RAID 0 è una procedura distruttiva e spiana tutto
Anzi, ci possono essere casi in cui l'array appena creato, va in conflitto con le partizioni esistenti e ci possono essere problemi di riconoscimento dello spazio effettivo disponibile Tutto questo nella guida c'è scritto |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
l'ho letta sa?
evidentemente nn l'ho letta cn attenzione |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
dunque se ho capito bene:
installo il nuovo disco.in caso lo formatto riavvio e vado nell'utility per il raid qui dentro xò avrò degli strumenti per formattare anche l'altro hd in cui fino a ora è stato presente il so? oppure mi si crea solo un unico disco da 160gb che poi alla reistallazione di win verrà riconosciuto senza problemi? la guida è chiara e semplice....ma sto punto nn l'ho capito! grazie |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Cancelli tutte le partizioni di tutti i dischi, avvii il sistema, entri nel bios del controller e definisci l'array
Dopo di che ti vede un disco solo ed installi come se avessi un disco solo, vale a dire fai la partizione o le partizioni e poi il SO formatterà automaticamente quella di installazione |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si capito, ma come lo cancello il disco sata dove ora c'è il so?solo win lo rileva....giustamente, nemmeno il bios
ne deduco che il bios del controller mi permetta di cancellare tutti i dischi o di farne uno direttamente il disco cmq, nn ha mai avuto partizioni, il gemello è nuovo. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Avvio da CD di XP, come per installazione > chiedi nuova installazione, quando ti presenta la mappa del disco cancelli la partizione e poi interrompi il tutto con F3 (anche questo c'è scritto nella guida "come partizionare"
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
troppo facile
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.