|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
come overcloccare amd64 cpu?
scusate volevo chiedervi una cosa,ho un dubbio che nn riesco ancora asciogliere definitivamente,
dovrei comprare al 95% una mobo nforce4,e delle memorie ddr400 non molto overcloccabili. La mia domanda e' posso overcloccare la cpu(a64 3000+)alzando il bus,tenendo in asincrono le memorie(per esampio 2/3)o le meorie con gli athlon 64 devono x forza essere in sincrono con il bus? altra domanda qcn conosce il chip aliu689 o qcs del genere..sa se e' overcloccabile?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Si, si possono mettere le memorie in asincrono. Occhio però che anche la scheda madre deve poter arrivare a frequenze molto alte, solo perchè ha nf4 non è detto che sia overcloccabile. Comunque ormai si trovano delle memorie che montano chip bh5 anche a prezzi piuttosto bassi, 65 euro le twinmoss e 80 le Corsair(prezzo per 512 mb). In genere non vanno come le vecchie bh5, ma dovrebbero avere un buon rapporto qualità prezzo se tenute sopra i 3 volts.
Il chip non lo conosco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Frosinone
|
io le ho pagate 50€ le twinmos
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora ragazzi
le schede madri in ballottaggio sono:
ASRock 939A8X-M 55€ chipset uli1689 questa e' agp e mi andrebbe bene perche' ho gia' una vga ati9550 agp pero' ho le mie perplessita' per l'overclock inoltre ha il vantaggio di essere mATX DFI Lanparty nF4-DAGF il nome sembrerebbe una garanzia..ma costa sl 80€ secondo voi e' molto overcloccabile?(sui 300mhz?) Elitegroup nForce4-A939 67€ il prezo e' davvero molto invitante... ma l'overclock? Foxconn CK804K8MA-KS nForce4 64€ ottimo prezzo e ho letto buone recensioni..ma ho 2 dubbi..il primo ha soli lot x la memoria..(io ne voleveo usare 4)poi ha soli 2 slot pcie a me servono ntrambi,non e' dopo che con una scheda tipo nvidia6200 con piccolo ventilatore mi rende uno dei 2 slot inutilizzabili?a me servono x una soundcard a x una tvcard Gigabyte GA-K8NSC-939 67€ questa sarebbe buona se non fosse x il chipset nforce250gb io volevo la versione nforce3ultra..voi che ne pensate di questo chipset? MSI 6702-E K8T Neo2-F Sockel 939 72€ il prezo e' buono ma il chipset?a voi piace il viakt800pro? e' vro che da problemi con linux via?l'overclock come'? Gigabyte K8NF-9 Sockel939 nForce4 80€ di questa scheda non ho ancora capito come va in overclock.. per la memorie ho scelta tra mdt vt e a-data il sito da cui comprerei e' tedesco
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dei chip uli ho sentito parlare solo raramente, sempre molto male. Elitegroup non la conosco(non sono molto esperto). I chip via di solito non sono molto overcloccabili, gli nForce lo sono molto di più. Gigabyte non sò come và, comunque pur essendo conosciuta non è così blasonata come msi e dfi. Di Foxcon ho letto che è molto buona come affidqbilità e comunque buona anche per l'overclock, ma se non ha abbastanza slots immagino che dovrai per forza prenderne un altra. La dfi DAGF ce l'hanno ancora molto pochi; ultimamente ho provato a cercare un pò di informazioni al riguardo perchè ero curioso. Le due persone che ne hanno parlato non hanno avuto nessun problema particolare, e sono tutti riusciti a superare di pochissimo i 300 mhz di bus(spero stabili), magari con un case ben areato. Gli unici difetti segnalati sono stati un manuale un pò troppo breve e la vicinanza di chipset e socket, che dà problemi a chi vuole installare contemporaneamente un dissipatore passivo sul socket e uno molto voluminoso sul socket, caratteristica in comune con le altre dfi. Può dare "solo" 3,2 volts alle ram e 1,85 al processore. Le uniche altre differenze con la DFI lanparti UT nForce 4-D, la più economica delle lanparty, sono i colori più sobri(secondo i gusti un difetto o un vantaggio), la minore overcloccabilità(dovuta, probabilmente, all'uso di componenti elettrici meno di qualità), un numero minore di led per segnalare i vari errori che si possono verificare all'avvio, meno prese usb e supporto a 3 ventole invece che a 5. Tutti la considerano una scheda eccezionale per costare solo 100 euro(come costava fino a poco fà), molti non la comprano perchè preferiscono la Lanparty che costa solo 20 euro in più(ora diventati 30)o la Lanparti Ultra-D che monta il chipset nForce 4 ultra, che supporterà gli hard disks Sata 300 (non ancora usciti). Per ottanta euro mi sembra un ottimo affare. Del resto per ottenere il massimo da un athlon 64 Venice 3000+ potrebbe anche non bastare, alcuni, con raffreddamenti buoni, anche solo ad aria, e un buon overvolt, superano i 2700(300 che si spera raggiunga la dfi x 9 massimo moltiplicatore del 3000+ = propio 2700) ma dovrebbe comunque portare il processore quasi al massimo, ed essere più che sufficiente per un athlon 64 winchester o un venice raffreddato cosi cosi, o overvoltato poco per sicurezza, o particolarmente sfortunato. Mi sembra adeguata, mentre la Lanparty sarebbe sicuramente molto + che sufficiente come al solito, credo sia la scelta migliore come rapporto qualità prezzo. Qui c'è una recensione in inglese di uno che la stà tuttora usando ],link trovato da qualche parte su questo sito, e qui un thread di hwupgrade aperto per chiedere consigli da uno che poi l'ha comprata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie x la spiegazione esauriente
cmq io ho un winchester,
dopo la tua spiegazione ho ridotto la scelta alla dfi dagf e alla foxconn che monta anchessa chipset nforce 4...se magari qcn mi passa anche una recensione su questa.,,
![]() |
#7 |
Senior Member
|
azz
ragazzi spero mi aiutiate a trovare una risposta al + presto..
adesso vedevo le caratteristiche della foxconn modello microatx..e mi chiedevo..perche' supporta solo 1600 di banda e non 2000?il chipset e' nforce4(non il nforce 4x4 o una cosa simile...) secondo voi arriva almeno a 280 in overclock? avrei problemi di aerazione contando che occuperei entrmbi i 2 slot pci oltre a quello pciexpress,2 hard disk;driver masetrizzatore e 2 banchi di memoria? qualcuno ha gia' pc overcloccati in case matx?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non saprei, la Foxcon di cui avevo letto il thread ufficiale su questo sito aveva l' nForce4 ultra (l'unica differenza che conosco con l'nForce 4 normale è il supporto al sata 300) ed era atx, forse quello di cui parli è un altro modello sempre della foxcon. Quella di cui leggevo era abbastanza overcloccabile, ma non credo arrivasse a 280... potresti conviene cercare quel thread ufficiale(la ricerca non mi funziona adesso) e controllare a quanto sono arrivati quelli che l'hanno overcloccata, anche se è difficile perchè la maggior parte dei post non riguardano l'overclock(non è una scheda dedicata specificamente agli smanettoni), ma se quello che vuoi comprare è un altro modello non puoi basarti sulle prestazioni della versione atx. Magari apri un thread per chiedere informazioni su quella scheda, il canale motherboards e ram dovrebbe essere adatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.