|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
shader model? riflessione!
ho letto sulla recensione della x800xl a 512 mb queste frasi che mi hanno fatto riflettere...
<<Tom Clancy's Splinter Cell:......I settaggi della grafica prevedono la scelta del percorso di rendering: shader model 1 o 3. Sfortunatamente non sono supportati i pixel shaders in versione 2.0 o 2.0b il che impone alle schede Radeon di utilizzare lo shader model 1. Questa limitazione si traduce anche in una restrizione nel tipo di rendering da noi utilizzabile per eseguire i benchmark........alcuni nostri test interni hanno fatto registrare, rispetto allo shader model 1, migliori prestazioni per le schede GeForce abilitando lo shader model 3.......La spiegazione a ciò è dovuta al minore numero di passaggi di rendering necessari per elaborare la scena tridimensionale con lo shader model 3: due contro i cinque dello shader model 1.....>> Ciò vuol dire che se altri futuri giochi venissero implementati con una scelta simile le schede Ati non solo perderrebbero un po' di prestazioni rispetto a quello che possono fare, ma anche perderebbero qualità... A questo punto si dovrebbero preferire le schede Nvidia... ![]() Voi che ne pensate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Io penso che nvidia al momento e' migliore, e che hai aperto 2 post uguali??? Ma come hai fatto=?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
per i post... nn lo so ha fatto da solo... l'ho già segnalato....
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Si possono preferire le schede nVidia per altri motivi, ma sinceramente lo shader 3.0 è si una feature interessante e apprezzabile, ma che avrà scarsa applicabilità con l'attuale generazione di schede.
Chaos Theory non mi sembra giri molto meglio con le schede nVidia in termini di frame rate grazie ai 3.0 (rispetto agli shader 1.0), semmai c'è una migliore resa grafica ... per non parlare dell'HDR che è inattivabile anche con una Ultra a meno di avere un crollo spaventoso nel framerate... In Riddick - se non erro - anche chi ha una scheda nVidia spesso devo usare i 2.0 per evitare un crollo nel frame rate ... ... e con i prossimi giochi in generale le prestazioni peggioreranno inevitabilmente (ovviamente parlo per la grafica al top: alta risoluzione, filtri etc...) sia per la serie X800 che per la serie 6800 indipendentemente dagli shader utilizzati...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.