|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
|
Surriscaldamento processore
Salve a tutti....ho bisogno di una mano!!!
Ho una mobo gygavyte GA-7VTXE sulla quale ho un Athlon xp 2200; prima sul processore avevo un thermaltake silent tower, adesso ho cambiato dissy e montato un aero 7. Ho messo un pò di pasta sul procio, ho montato il dissy...faccio partire il pc e NIENTE!!!! ....a volte non riusciva neppure ad avviare windows!! Guardo nel bios e il processore lavorava in media a 72°!!!!! Io non riesco a capire perchè!!!! Prima l'aero 7 era su un barton 2500 e non ha mai dato problemi di qusto tipo! Adesso invece la temperatura del processore è altissima e il regolatore per la velocità della ventola di dissipazione non è più funzionante! Sono 3 gg che guardo e riguardo il tutto...smonto e rismonto la mobo, il dissipatore....niente!!!! Il processore al primo avvio si porta subito a più di 70° e la base dell'aero 7 è caldissima! AIUTATEMI!!!!!! ...se qualcuno riesce a spiegarmi perchè c'è questo comportamento anomalo mi faccia sapere!!! Grazie! PRO
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Como
|
ciao
prova a collegare il dissy direttamente all'alimentatore....magari la scheda madre non riesce ad alimentare ottimamente il tuo dissy... ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
|
le gigabyte hanno spesso sensori con tolleranza moooolto alta (nel senso che segnano anche 10 gradi in +)
ma questo è troppo alto credo che il problema sia altrove (domanda stupida : sicuro di averlo motato dal lato giusto?) |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il dissy è collegato all'ali! Quote:
Non credo sia un problena di mobo perchè la base del dissy è molto calda! ...credo di averlo montato bene! ...prima era sulla mia nf7 e andava bene! BOH!!!!
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
|
bisogna anche dire che -sempre le gigabyte- oltre ai sensore starato usano anche voltaggi un po' + alti x dare maggiore stabilità
ho riscontrato persino 1,71v di default al posto di 1,65v e purtroppo non si può abbassare prova averificare a questo aggiungi il sensore tarato alto e i 70° arrivano in fretta ( personalmente coi barton non okkati segnava +60 gradi, mentre i idle coi vari prg si migliorava ) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
io lo smonterei, controllerei ke la pasta si sia distesa bene sul core. se si pulirei il core con un cottonfioc e lo osserverei con una lente di ingrandimento (in particolare gli angoli) certi danni fisici al core (spizzicatine nell'agnolo) possono portare problemi di temp ke vanno ai 70. se e tutto a posto rimonta e riprova.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
il sensore potrebbe anche essere sballato...magari devo toglierlo e verificare la temperatura attraverso qualche utility della scheda madre, in win?!? ...ma esistono per la gigabyte?? Quote:
Il core è perfetto, nessun graffio, niente di niente!!!! Ho rimontato 3 o 4 volte il dissy cambiando ogni volta la pasta..nessun risultato! Non riesco proèrio a capire! Quote:
La ventola gira bene...solo che adesso il regolatore non mi consente più di cambiare la velocità di rotazione!....nel bios viene data a 1200 giri circa ma in realta a me sembra che giri al massimo della velocità! BOH!!! Ho provato a cambiare molex dell'ali ma non succede niente di nuovo! Sto diventando pazzo!!! Help!!!!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.