|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
HELP! fixmbr, ripristino grub, ecc.
Ciao a tutti.
Premettendo che avevo sul mio hd una installazione di winxp pro e una di fedora core 2, ho installato una seconda copia di winxp pro in un'altra partizione, consapevole che avrebbe cmq "sottratto" al Grub il ruolo di boot manager, e che mi sarei occupato dopo di ciò. Purtroppo l'installazione della seconda copia di win xp ha avuto dei problemi e ha danneggiato in qualche modo quella preesistente nell'altra partizione vecchia, che adesso non ne vuole sentire di bootare. un amico mi ha anche detto, dopo, che il disco di installazione di winxp pro senza sp1 aveva dei seri bug riguardo al riconoscimento delle partizioni.... Ovviamente non chiedo in questo forum dedicato a linux cosa fare per sistemare la partizione con windows, ma dato che comunque sto cercando di ripristinarla prima di perdere ogni speranza e riformattarla/reinstallarla, vorrei provare a eseguire da recovery console il comando fixmbr, e chiedo a voi se questa operazione potrebbe pregiudicare la partizione di linux e un successivo ripristino del grub. Allo stesso tempo, supponendo che la situazione con le partizioni di win sia già risolta, vi chiedo aiuto per riavere un bootmanager multipiattaforma, possibilmente il grub con la configurazione (da aggiornare) che già è presente in boot/grub/grub.conf nella partizione di linux. Ah, non ho i cd di installazione di fedora core 2 purtroppo al momento. A 'orecchio', da newbie, pensavo di usare una versione live, tipo Knoppix, montare da là la mia partizione di fedora su hda(1 se non sbaglio), e poi in qualche modo editare il grub.conf e installarlo sul mbr con grub-install. E' giusta come idea? Correzioni?...ripeto sono un neofita, ma ho urgente bisogno di bootare di nuovo linux, per motivi di studio. Vi prego di rispondere il + presto possibile e vi ringrazio in anticipo ![]() Ciao! Ultima modifica di JordanR : 02-05-2005 alle 00:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
da li ripristini grub lanciando "grub". chroot /punto/di/montaggio/tua/distro /bin/bash env-update poi lanci grub, ed a quel punto dovresti vedere una shell che inizia con "grub>" li batti: root (hd0,0) (Specifichi dove è la partizione o la directory /boot) setup (hd0) (Installi grub nell'mbr) quit (Esci da grub) nota che se non sai bene a che numero corrisponde la tua partizione puoi battere "root(hd0," e poi TAB, e avrai tutte le possibilità disponibili. a quel punto dai una controllata a grub.conf per vedere se è ancora tutto ok o per aggiungere le righe della seconda installazione di windows poi riavvia e prova ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.