|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Provincia Nord Milano
|
problemi installazione gentoo 2005.0
salve a tutti, ho provato ad installare gentoo sul mio muletto, consultando la documentazione trovata sul sito, ma ho avuto dei problemi al reboot.
ho effettuato tutti i passaggi come da manuale, ma al reboot mi dice che non trova il file system di root e mi va in panic cpu. nella documentazione indica il disco con hda, ma nel mio caso, usando il controller raid della abit kt7a-raid, il disco è hde, lo ho partizionato quindi hde1 in ext2 per il boot, hde2 per lo swap e hde3 in ext3 per la root. configurato fstab e lilo esattamente come da manuale, tranne che ovviamente ho sostitutio tutti i vari hda con hde. quando effettuo il reboot mi dice che non riesce a montare la partizione di boot. è possibile che ho sbagliato qualcosa nel fstab o nel lilo.conf? oppure devo configurare in qualche modo particolare il kernel per vedere il controller raid? Sono nuovo del mondo linux e non so come risolvere. Chi mi può aiutare? Giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
sicuramente non hai messo il modulo del kernel per il controller raid, dovrebbe essere l'HPT34X (o 36X non so di preciso) dentro device driver-> ATA/ATAPI/MFM/RLL support (va messo integrato con il kernel e non come modulo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ho risolto ricompilando il kernel usando le configurazioni che mi hai consigliato (grazie
![]() la cosa strana è che la partizione di boot (sullo stesso disco e controlle) me la faceva partire, mi partiva lilo e solo dopo un po mi dava l'errore. forse la partizione di boot essendo piccola la vedeva ed il resto (circa 40gb) non ce la faceva. Ciao e ancora grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ho un'altro problema installando kde
ho effettuate emerge kde e dopo un bel po mi restituisce l'errore: ACCESS DENIED open_wr /unshared FATAL:can't create unshared/geometry.o: Permission denied. !!! ERROR: x11-base/xorg-x11-6.8.2-r1 failed !!! Function build, Line 954, Exitcode 2 !!! make world failed !!! If you need support post the topmost build error, NOT this status message. ho anche provato a scrivere USE="kde qt" nel file /etc/make.conf e riprovato col comando, ma mi da sempre lo stesso errore. ho provato anche a dare emerge x11 ma mi da sempre lo stesso errore. adesso ho provato a dare i permessi 777 /var/tmp/* , anche se credo che non cambi molto. qualche dritta? Ultima modifica di LoScozzese : 30-04-2005 alle 20:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non so, prova a cercare sul forum di gentoo.org, quasi sicuramente trovi la soluzione
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.