|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Secondo voi vale la pena andare a vivere da soli?
Premetto che con i miei vado d'accordissimo, ma visto che ho scarse possibilità di sposarmi, non mi sembra giusto stare sempre con loro.
Mi sembra quasi di sentirmi di peso. Sto valutando di andare a vivere da solo, ma mio padre specialmente non è molto d'accordo. Gli ho detto che potrebbe essere una buona esperienza di vita, ma lui mi ha replicato che districarsi nei lavori domestici non è semplice, stare solo e soletto non è una bella cosa e soprattutto, per quello che guadagno, con il pagamento dell'affitto mi rimarebbe ben poco per campare. Mio padre mi ha detto che se mi sposo e siamo in due a lavorare allora tutto cambia. Non posso dargli torto e penso proprio che alla fine ha ragione. Voi cosa ne pensate? Avete delle esperienze di vita per conto vostro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Vivo praticamente da solo dalla fine del 1997 e ti assicuro che ti cambia la vita... stando a casa non si cresce e si rimane mammoni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Penso che abitare da soli sia una grande esperienza.
Ho sempre ammirato e invidiato chi sta da solo. Poi se si hanno molti amici ancora meglio... Ma una volta cominciato penso non si possa + tornare indietro... ci si sentirebbe non a proprio agio a casa propria! ![]() Cmq. penso che uno debba-possa provare... Perchè dici che hai poche possibilità di sposarti!? Non si sa mai... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Sinceramente è una cosa da ammirare, devi mettere in conto un po' di comodità che perdi e la libertà e l'indipendenza che acquisti.
Le comodità che perdi sono l'avere la casa sempre pulita, il letto rifatto, il pranzo e la cena pronti ecc. I costi aumentano, affitto, luce, gas, telefono, acqua ecc. li devi pagare. In cambio puoi fare quello che vuoi (nei limiti della umana decenza).
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
ASSOLUTAMENTE SI!!!
Avrai tantissimi problemi ma le soddisfazioni e la liberà ti ripagheranno di tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma la città dell'amore! :)
|
Quoto ampiamente Marco1474!!!
Vivere da soli o insieme con un compagno/a penso sia la cosa più gratificante che si possa provare. E' ovvio che i problemi ci sono e ci saranno sempre: soldi, comodità, qualche volta solitudine ma nello stesso tempo si acquista la libertà, l'indipendenza, la serenità, e la tranquillità. Purtroppo non è facile riuscire a realizzare una cosa del genere almeno da soli, almeno che non hai l'appoggio dei genitori economicamente (conosco diverse persone che hanno deciso di andare a vivere da soli con l'appoggio sia morale che economico della propria famiglia). Bisogna comunque capire in che modo si desidera andare a vivere da soli, cioè se in affitto o comprare una casa. Se si è giovani e si decide di provare un'esperienza è più facile andare in una camera in affitto e magari mantenersi con un piccolo lavoro, se si decide di comprare una casa (parlo per chi ha un lavoro stabile) allora diventa tutto più difficile.... ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() a qualunque età lo si faccia, poi, si tratta comunque di un qualcosa di irreversibile.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
solo se strettamente neccessario visti i costi
inoltre dovrei trovare/costruire una casa immersa nel verde come l'attuale ? ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
io sono andato via di casa 4 anni fa per studiare e nn mi trovo male, però da solo in un monolocale nn ci starei...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
non e' che vale la pena, per me e' ossigeno puro. tutta una questione di soldi.
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
Io sono uscita di casa circa 8 mesi fa per andare in condivisione.
Nonostante la coinquilina, sono stata davvero bene, ho trovato la mia libertà e lo rifarei, molto prima rispetto a quando l'ho fatto. Adesso aspetto di sposarmi e dire com'è la vita a due. |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
se non ti pesa la presenza continua della famiglia resta a casa; da solo ci dovrai andare comunque prima o poi; meglio godersi le comodità della famiglia finchè c'è
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
bah dipende da persona a persona: io sono abbastanza mammone e questo è il primo anno da solo, ti lascio immaginare le sere di novembre con la pioggia tutto solo in casa con il pigiama dalla mattina
![]() in compenso se sei un buon partito puoi portarte tutte le donnine a casa ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
sto da 6 mesi con una ragazza.
I miei possiedono una casa in città a 10km da dove vivo adesso. Pensavo di andarci a vivedere con la ragazza (saranno 80mq per piano, se non di più) i primi di luglio. C'è da sistemare certe cose ma penso che ne valga la pena. Aspetto il responso dei genitori della tipa (19 anni). I miei mi hanno dato carta bianca, supporto morale e in parte economico ![]() Spero che ne valga la pena, anche se ne sono quasi certo!
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
vivere da soli ok, ma non qui in italia! gli affitti sono alle stelle, rischi fra qualche decina d' anni di trovarti per strada e il paese non da nessuna certezza...........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Quote:
se non hai una casa l'unica via è un monolocale o cmq qualcosa di molto piccolo, se si vuol stare da soli. Però IMHO ci si demoralizza vivendo in un posto troppo piccolo. Un appartamento ormai costa un occhio della testa ![]() Cmq ho parecchi amici che lavorano e "vivono" in italia, pur avendo la casa in Slovenia, perchè la tassazione è parecchio minore (Almeno per adesso)
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless. "CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak) Ultima modifica di Dane : 21-04-2005 alle 21:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.