Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2005, 21:57   #1
Loregux
Senior Member
 
L'Avatar di Loregux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 9009
diritto di recesso vale ovunque??

ciao ho acquistato un po' di merce da un negozio che vende anche on line ma io ho fatto ritiro a mano, volendomi avvalere del diritto di recesso il venditore mi ha detto che non è possibile una cosa del genere, sostenendo che non è come mediaworld una catena, io mi son subito chiesto ma che c' entra? se è un negozio è un negozio, io ho pure la fattura ed i pezzi sono imballati!

grazie a tutti quelli che mi rispondono
__________________
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5"
Utenti con cui ho felicemente trattato
, se vi ho dimenticato ditemelo
Loregux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 00:16   #2
Gattonerissimo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Gattonerissimo
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
Messaggi: 1517
io so ke i negozianti sn tenuti ad osservare l'eventule avvalersi del diritto di recesso x gli acquisti (ed in generale ogni forma di contratto) stipulata a distanza (qnd online o x ordine telefonico etc..) x tutelare il cliente nell'acquistare merce ke nn vede di xsona all'atto dell'acquisto.
stando a sto principio tu nn potresti avvalertene...
certo l'obbiezzione ke ha detto il tuo negoziante...
mah...
se posso..la motivazione x la quale vuoi recedere?
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 08:35   #3
Beppe3000
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe3000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 798
scusa ma non ho capito benissimo...
Tu hai acquistato online con successivo ritiro a mano, oppure hai acquistato in un negozio che vende anche online?

Scusa ma la differenza è molto significativa: prenderò in esame solo la prima possibilità in quanto l'altra non ti permetterebbe di recedere.
Il diritto di recesso infatti è applicabile soltanto per le vendite a distanza (per posta, tramite Internet, per televisione, telefono, eccetera), e consente un ripensamento (con tanto di restituzione del denaro speso) entro 10 giorni lavorativi.
Se nel tuo caso hai acquistato su internet e poi ritirato a mano, il contratto è cmq da considerarsi perfezionato a distanza.
Ai sensi dell'art 1336 del c.c infatti, l'offerta al pubblico quando contiene gli estremi essenziali del contratto, vale come proposta.
Decidendo di aderire alla proposta online, tu hai perfezionato un contratto a distanza (art 1326 cc), e pertanto è applicabile il diritto di recesso.
Inoltre, (ma questa ipotesi è da confermare) nel caso tu non sia stato informato al momento della conclusione del contratto sul diritto di recesso, questi vale per 3 mesi (controlla se sul sito internet in cui hai acquistato è prevista la possibilità di recedere dal contratto).

Saluti
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 08:37   #4
Loregux
Senior Member
 
L'Avatar di Loregux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 9009
Quote:
Originariamente inviato da Beppe3000
scusa ma non ho capito benissimo...
Tu hai acquistato online con successivo ritiro a mano, oppure hai acquistato in un negozio che vende anche online?

Scusa ma la differenza è molto significativa: prenderò in esame solo la prima possibilità in quanto l'altra non ti permetterebbe di recedere.
Il diritto di recesso infatti è applicabile soltanto per le vendite a distanza (per posta, tramite Internet, per televisione, telefono, eccetera), e consente un ripensamento (con tanto di restituzione del denaro speso) entro 10 giorni lavorativi.
Se nel tuo caso hai acquistato su internet e poi ritirato a mano, il contratto è cmq da considerarsi perfezionato a distanza.
Ai sensi dell'art 1336 del c.c infatti, l'offerta al pubblico quando contiene gli estremi essenziali del contratto, vale come proposta.
Decidendo di aderire alla proposta online, tu hai perfezionato un contratto a distanza (art 1326 cc), e pertanto è applicabile il diritto di recesso.
Inoltre, (ma questa ipotesi è da confermare) nel caso tu non sia stato informato al momento della conclusione del contratto sul diritto di recesso, questi vale per 3 mesi (controlla se sul sito internet in cui hai acquistato è prevista la possibilità di recedere dal contratto).

Saluti
io ho fatto un ordine in mail con ritiro a mano della merce.
__________________
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5"
Utenti con cui ho felicemente trattato
, se vi ho dimenticato ditemelo
Loregux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 08:40   #5
Loregux
Senior Member
 
L'Avatar di Loregux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 9009
questo è quanto si legge sul sito:
DIRITTO DI RECESSO:
Le vendite di questo sito sono soggette al D.L. 50 del 15 Gennaio 1992, è consentito il diritto di recesso entro 10 (dieci) giorni dalla
ricezione della merce. Il cliente che intenda esercitare il diritto di recesso deve inviare entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione del prodotto una raccomandata con avviso di ricevimento, contenente:
- la manifestazione di volontà di avvalersi dei benefici concessi dalla legge
- l'indicazione del prodotto relativo
- Il numero della fattura (se emessa)
- i dati relativi al proprio conto corrente bancario.

La raccomandata AR va inviata al seguente indirizzo:

Hardware Magic sas
Via G. galilei 14,
Segrate (MI) 20090

Per ottenere il rimborso del corrispettivo, entro lo stesso termine di 10 (dieci) giorni dalla ricezione della merce, il cliente dovrà inoltre
rispedire al mittente a mezzo posta raccomandata il prodotto relativamente al quale intende esercitare il diritto di recesso, completo della relativa fattura di vendita. Rimborso del corrispettivo: entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione nella quale il consumatore esprime la volontà di esercitare il diritto di recesso, Hardware Magic provvederà al rimborso mediante bonifico bancario o versamento su c/c postale. Il suddetto rimborso si riferisce esclusivamente al prezzo del prodotto, in ogni caso le spese accessorie di spedizione e consegna a domicilio non saranno oggetto di rimborso e, pertanto, rimarranno a carico del consumatore.

Attenzione: per tutti i prodotti la confezione deve essere restituita perfettamente integra e sigillata.
Se la confezione risulterà aperta non sarà possibile restituirla.
__________________
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5"
Utenti con cui ho felicemente trattato
, se vi ho dimenticato ditemelo
Loregux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 15:08   #6
Beppe3000
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe3000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 798
cerca di essere ancora più preciso. Quelle che possono apparire come piccole differenze, sono in realtà molto significative per il diritto.

Quote:
io ho fatto un ordine in mail con ritiro a mano della merce.
Gli hai mandato una mail in cui gli dicevi che intendevi acquistare un certo prodotto e poi saresti passato in negozio a ritirarla?
In questo caso non è applicabile il diritto di recesso, in quanto la vendita è conclusa "nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l'esecuzione" (art. 1327 cc), quindi non è applicabile il diritto di recesso.

Se invece hai eseguito un normale acquisto online, in un sito rivolto al pubblico per l'acquisto di beni, è applicabile il diritto di recesso.

Saluti!
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 18:19   #7
Loregux
Senior Member
 
L'Avatar di Loregux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 9009
Quote:
Originariamente inviato da Beppe3000
cerca di essere ancora più preciso. Quelle che possono apparire come piccole differenze, sono in realtà molto significative per il diritto.



Gli hai mandato una mail in cui gli dicevi che intendevi acquistare un certo prodotto e poi saresti passato in negozio a ritirarla?
In questo caso non è applicabile il diritto di recesso, in quanto la vendita è conclusa "nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l'esecuzione" (art. 1327 cc), quindi non è applicabile il diritto di recesso.

Se invece hai eseguito un normale acquisto online, in un sito rivolto al pubblico per l'acquisto di beni, è applicabile il diritto di recesso.

Saluti!
A dire il vero il proprietario del negozio dato che passava nella mia zona mi ha consegnato manualmente lui la merce che io avevo precedentemente ordinato secondo le modalità da lei descritte
Grazie della risposta!
saluti
Lorenzo
__________________
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5"
Utenti con cui ho felicemente trattato
, se vi ho dimenticato ditemelo
Loregux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 19:19   #8
hackboyz
Senior Member
 
L'Avatar di hackboyz
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 2378
Quindi in pratica il negoziante ti ha solo fatto la "consegna"

beh se è così puoi far valere il diritto di recesso, a patto che tu non abbia aperto nulla
__________________
Opteron 165 2800 mhz 1.415V λ XP-120/Akasa 120mm λ DFI LP nF4 Ultra-D bios NF4LDB14 λ 2GB TeamGroup Elite λ Sapphire HD4850 512mb
hackboyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 19:24   #9
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=568679
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 09:01   #10
Loregux
Senior Member
 
L'Avatar di Loregux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 9009
Quote:
Originariamente inviato da hackboyz
Quindi in pratica il negoziante ti ha solo fatto la "consegna"

beh se è così puoi far valere il diritto di recesso, a patto che tu non abbia aperto nulla
ebbene non ho aperto nulla!!!
mi citeresti l' art. preciso che testimonia tale diritto?
grazie
__________________
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5"
Utenti con cui ho felicemente trattato
, se vi ho dimenticato ditemelo
Loregux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 09:04   #11
Loregux
Senior Member
 
L'Avatar di Loregux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 9009
Quote:
Originariamente inviato da hackboyz
Quindi in pratica il negoziante ti ha solo fatto la "consegna"

beh se è così puoi far valere il diritto di recesso, a patto che tu non abbia aperto nulla
si mi ha solo fatto la consegna a mano da me, ma i pezzi erano e sono ancora, tutti sigillati
__________________
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5"
Utenti con cui ho felicemente trattato
, se vi ho dimenticato ditemelo
Loregux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 09:04   #12
Loregux
Senior Member
 
L'Avatar di Loregux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 9009
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
stando a quanto scrivi tu non mi sembra di trovare la mia fattispecie, ma sentiamo hack
__________________
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5"
Utenti con cui ho felicemente trattato
, se vi ho dimenticato ditemelo
Loregux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 09:13   #13
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Quote:
Originariamente inviato da Loregux
stando a quanto scrivi tu non mi sembra di trovare la mia fattispecie, ma sentiamo hack
Guarda che a me sembra chiaro... non può esserci diritto di recesso se la consegna avviene a mano, ma solo in caso di acquisti "a distanza", cioè con consegna della merce a casa.
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 09:16   #14
Loregux
Senior Member
 
L'Avatar di Loregux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 9009
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Guarda che a me sembra chiaro... non può esserci diritto di recesso se la consegna avviene a mano, ma solo in caso di acquisti "a distanza", cioè con consegna della merce a casa.
si ok, ma se uno dice una cosa e l' altro ne dice un' altra XD
citatemi gli articoli dove viene detto ciò che voi asserite
__________________
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5"
Utenti con cui ho felicemente trattato
, se vi ho dimenticato ditemelo
Loregux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 11:28   #15
hackboyz
Senior Member
 
L'Avatar di hackboyz
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 2378
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Guarda che a me sembra chiaro... non può esserci diritto di recesso se la consegna avviene a mano, ma solo in caso di acquisti "a distanza", cioè con consegna della merce a casa.
Da quello che dice mi sembra questo il caso

Il contratto si è perfezionato a distanza via email, lui ha scelto la merce a distanza.

Il fatto che il negoziante in persona abbia poi consegnato la merce secondo me è irrivelante, poteva essere anche il postino, o il fratello del negoziante, quel che conta è che il contratto si sia stato concluso via mail ...

Se invece via mail avete fatto solo una specie di pre-contratto e poi quando è arrivato il negoziante a casa tua ti ha fatto vedere la merce e hai detto "si la prendo" beh in questo caso la questione è diversa...

Ma perchè vuoi recedere?
__________________
Opteron 165 2800 mhz 1.415V λ XP-120/Akasa 120mm λ DFI LP nF4 Ultra-D bios NF4LDB14 λ 2GB TeamGroup Elite λ Sapphire HD4850 512mb
hackboyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 13:35   #16
Loregux
Senior Member
 
L'Avatar di Loregux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 9009
Quote:
Originariamente inviato da hackboyz
Da quello che dice mi sembra questo il caso

Il contratto si è perfezionato a distanza via email, lui ha scelto la merce a distanza.

Il fatto che il negoziante in persona abbia poi consegnato la merce secondo me è irrivelante, poteva essere anche il postino, o il fratello del negoziante, quel che conta è che il contratto si sia stato concluso via mail ...

Se invece via mail avete fatto solo una specie di pre-contratto e poi quando è arrivato il negoziante a casa tua ti ha fatto vedere la merce e hai detto "si la prendo" beh in questo caso la questione è diversa...

Ma perchè vuoi recedere?
perchè aspettavo un altro pezzo da un' altra parte e siccome non mi è ancora arrivato e il pc mi serve subito(ormai sono 6gg che lo ho qui smontato...) volevo cambiare il fisso con un portatile
la merce è stata consegnata a casa senza visionarla, o meglio a scatola chiusa
__________________
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5"
Utenti con cui ho felicemente trattato
, se vi ho dimenticato ditemelo
Loregux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 13:39   #17
Beppe3000
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe3000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 798
Attenzione a non fare confusione:
Il contrattto, ai sensi dell'art. 1326, è perfezionato quando il proponente ha conoscenza dell'accetazione dell'altra parte.
Quindi se tu gli hai mandato una mail in cui dicevi di voler acquistare un certo bene a un certo prezzo, e lui ti ha risposto ok, in questo caso la vendita E' CONCLUSA A DISTANZA e vale il diritto di recesso.

Se invece tu gli hai mandato una mail in cui dicevi di voler acquistare un certo bene a un certo prezzo, lui NON ti ha risposto via email, ed è venuto a casa tua a portarti il prodotto da te richiesto, in questo caso non vale + il diritto di recesso!!
Si tratta di una forma particolare di conclusione del contratto, che vede il suo perfezionamento con l'inizio dell'esecuzione della prestazione.
In questo caso non è applicabile il diritto di recesso, in quanto la vendita è conclusa "nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l'esecuzione" (art. 1327 cc), ovvero la vendita E' CONCLUSA A CASA TUA, e non è applicabile il diritto di recesso.


Se non ti è chiaro o hai dubbi chiedi pure!
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 13:57   #18
hackboyz
Senior Member
 
L'Avatar di hackboyz
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 2378
Quote:
Originariamente inviato da Beppe3000
Attenzione a non fare confusione:
Il contrattto, ai sensi dell'art. 1326, è perfezionato quando il proponente ha conoscenza dell'accetazione dell'altra parte.
Quindi se tu gli hai mandato una mail in cui dicevi di voler acquistare un certo bene a un certo prezzo, e lui ti ha risposto ok, in questo caso la vendita E' CONCLUSA A DISTANZA e vale il diritto di recesso.

Se invece tu gli hai mandato una mail in cui dicevi di voler acquistare un certo bene a un certo prezzo, lui NON ti ha risposto via email, ed è venuto a casa tua a portarti il prodotto da te richiesto, in questo caso non vale + il diritto di recesso!!
Si tratta di una forma particolare di conclusione del contratto, che vede il suo perfezionamento con l'inizio dell'esecuzione della prestazione.
In questo caso non è applicabile il diritto di recesso, in quanto la vendita è conclusa "nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l'esecuzione" (art. 1327 cc), ovvero la vendita E' CONCLUSA A CASA TUA, e non è applicabile il diritto di recesso.


Se non ti è chiaro o hai dubbi chiedi pure!
Beh nel suo caso credo sia stato fatto un ordine via email ordinando materiale presente nel sito. Quindi è un'offerta al pubblico e non serve la risposta del venditore. Il contratto si conclude con l'ordine dell'acquirente.

In realtà da quel che ho capito ha concluso un normale acquisto online con ordine inviato tramite mail invece che tramite sito. L'unica anomalia è la consegna da parte del venditore, ma ai fini del diritto di recesso non dovrebbe cambiare nulla.

In ogni caso loregux se il motivo è quello ti consiglio di aspettare: a parità di potenza un portatile ti costerebbe molto di più e comunque hai già aspettato 6 giorni, hai fatto 30 fai 31 ... l'altro pacco arriverà ...
__________________
Opteron 165 2800 mhz 1.415V λ XP-120/Akasa 120mm λ DFI LP nF4 Ultra-D bios NF4LDB14 λ 2GB TeamGroup Elite λ Sapphire HD4850 512mb
hackboyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 14:29   #19
Beppe3000
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe3000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 798
Mi pareva però che in questo caso l'acquisto fosse diverso da una normale transazione online.
Loregux dice di aver mandato una mail al venditore in cui diceva di avere intenzione di acquistare un certo prodotto, quindi non si può parlare di offerta al pubblico da parte del venditore, bensì di proposta da parte di loregux. (se è andata così l'acquisto non è riconducibile all'art 1336).

Ovviamente, come già detto, se hai invece eseguito un normale acquisto online, in un sito rivolto al pubblico per l'acquisto di beni, è applicabile il diritto di recesso. Il fatto che il ritiro avvenga a mano è del tutto indifferente.


Ultima modifica di Beppe3000 : 21-04-2005 alle 14:31.
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 14:43   #20
hackboyz
Senior Member
 
L'Avatar di hackboyz
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 2378
Quote:
Originariamente inviato da Beppe3000
Mi pareva però che in questo caso l'acquisto fosse diverso da una normale transazione online.
Loregux dice di aver mandato una mail al venditore in cui diceva di avere intenzione di acquistare un certo prodotto, quindi non si può parlare di offerta al pubblico da parte del venditore, bensì di proposta da parte di loregux. (se è andata così l'acquisto non è riconducibile all'art 1336).

Ovviamente, come già detto, se hai invece eseguito un normale acquisto online, in un sito rivolto al pubblico per l'acquisto di beni, è applicabile il diritto di recesso. Il fatto che il ritiro avvenga a mano è del tutto indifferente.

Si beh certo, forse per avere più chiara la situazione perchè non posti il testo della mail che hai mandato, Loregux? Anche le singole parole possono avere un certo peso ...

In ogni caso ripeto il mio invito ad aspettare visto il motivo del tuo volere recedere: oltretutto se il venditore si dovesse impuntare che fai? gli fai causa?

Nel caso - se il negozio vende portatili - puoi sempre chidergli di fare uno scambio e in questo caso - diritto di recesso o non - se il negozio "ci sa fare" e non vuole perdere neanche un cliente te lo dovrebbe fare senza troppe storie
__________________
Opteron 165 2800 mhz 1.415V λ XP-120/Akasa 120mm λ DFI LP nF4 Ultra-D bios NF4LDB14 λ 2GB TeamGroup Elite λ Sapphire HD4850 512mb
hackboyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
1.000 Hz, risoluzione HD Ready: il futur...
Polestar 4 legge la strada al tuo posto:...
Mercato auto in Italia: vola l'elettrico...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
MSI regala Football Manager 26 con sched...
Come va in casa Broadcom/VMware? Computa...
Startup Marathon 2025: chi sono le 12 az...
Spotify continua a dominare il mercato d...
Il settore delle eSIM 'da viaggio' regis...
TSMC potrebbe garantire un vantaggio a Q...
Samsung Exynos 2600 raggiunge prestazion...
Call of Duty: Black Ops 7, annunciato un...
Xpeng mostra in anteprima il suo robotax...
Il vecchio Apple HomeKit ha ancora qualc...
Centrale del Latte di Roma sceglie WINDT...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v