|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
|
Programmi per overvoltare la GPU.
Ciao a tutti, sapete se esistono programmi per overvoltare la GPU senza ricorrere ad editor di bios tipo Nibitor e simili?
Ciaux! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Che io sappia non esiste nulla.....bisogna per forza agire sull'hardware con trimmer e saldature.
Bye!
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
No, le Gefo 6 sono il primo caso.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
No, non credo, è una modifica che va fatta al firmware della scheda per cui immagino si faccia con un programmino apposito, come quando si reimpostano le frequenze operative di gpu e ram.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
si , ma oltre i 1.4 v e' possibile mandarla via bios?
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Lo hai misurato o lo pensi solo perché lo leggi su rivatuner? Io credo che rivatuner legga solo le tabelle volt del bios, ma non sono affatto sicuro che la scheda vada effettivamente a 1.4. Credo che il Vmod bisogna farlo via hardware o con la matita o saldando una resistenza variabile per abbassare la resistenza che controlla il voltaggio di default (1.3). Ad oggi non sono riuscito a trovare nulla che spieghi come fare, ma mi sembra di avere capito che il bios di queste schede non controlla realmente i voltaggi, ma non vorrei dire fesserie, non ho sufficienti conoscenze di elettronica fare da solo. Fammi sapere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Ho il sospetto, ma non sono sicuro, che in questo modo si attivi la tabella che permette, via bios, di fare passare 1.4 volt invece di 1.3, ma se poi la resistenza che stà a monte del chip fa passare solo 1.3 volt, allora tu leggi 1.4 su rivatuner, ma in realtà ne passano solo 1.3. Non so se mi sono spiegato. Da una parte ho letto che il bios di queste schede non controlla realmente i voltaggi, ma indica solo quanti volt passano, di default, nel circuito che va alla GPU. Stò cercando sul web qualcuno che abbia moddato questa scheda o la Palit (stesso design) ma non ne trovo alcuno. Io ho moddato il bios portandolo ad 1.4, ma non ho avuto alcun beneficio, anzi adesso la scheda mi dà problemi, però credo che si tratti di incompatibilità tra il driver Forceware e i driver VIA. Ciao e grazie Maturin p.s. se puoi misurare il voltaggio effettivo, fammi sapere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao a presto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() Ciao e grazie Maturin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Ora, da perfetto ignorante in materia Gefo6, potrei azzardare l'ipotesi che ci sia un circuito con resistori o un transistore per alimentare a 1,2-1,3-1,4-... i valori che si possono impostare adesso non so quanti e quali sono, e c'è un deviatore/ all'interno di qualche chip deputato alla commutazione del circuito verso uno di questi resistori.
Dite che sparo troppe caxxate? ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
overvoltare si puo', ma da bios ad esempio per la 6600gt hai 1.3v per il 2d e 1.4 per il 3d. cosi e' e cosi rimane. mettere 1.5 non si puo'.
bisogna per forza agire sulle resistenze R1 o R3 del reg di tensione e variare quindi il todo .. se metti a 1.5 avrai quindi il 2d a 1.4 invece che 1.3
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.