|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
ho un dubbio...
salve! intanto grazie a chi mi risponderà!
ecco la domanda: ho un disco SATA e mi sto accingendo a formattare l'hdd primario (un normale PATA) per reinstallare windows. nel sata ho files importanti....formattando agirò solo sull'hdd primario (pata) vero? non è che mi venga cancellato il sata? oppure devo staccare il sata x evitare casini? altra domanda: all'avvio di win dopo il format non penso mi vedrà il sata,visto che non ci saranno i drivers sata......una volta installati i drivers i dati nell'hdd saranno ancora la vero?? ho una paura tremenda di perdere i dati sul sata...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Perchè non installi Windows sull'hard disk SATA?, è molto più veloce
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x le domande sopra?
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Per installare windows su un hard disk SATA bisogna mettere i drivers SATA su un floppy, e all'avvio dell'installazione di Windows xp premere F6 per specificare quali driver deve usare.
CMq riguardo la tua prima domanda se formatti il disco C, tutto il resto rimane com'è, e non viene toccato. P.S. Installa Windows sull'hard disk SATA, e usa l'altro come deposito, la differenza nella velocità di trasferimento dati è abissale |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Puoi installarci windows anche senza formattarlo, conviene però che stacchi il vecchio hard disk, per non creare casini nell'assegnazione delle lettere delle unità, poi una volta installato windows colleghi l'altro hard disk impostandolo come slave, lo formatti e ci sposti i dati dall'hard disk SATA
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mmmh...penso installerò win comunque sul pata...è troppo complicata la faccenda!
grazie mille dei consigli comunque!! ho imparato nuove cose ps:la differenza prestazionale tra avere win su sata o su pata è molto evidente?
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Per farti un esempio, prima avevo windows sull'hard disk ide, e quando facevo i backup di sistema con Drive Image 2002 elaborava il file di backup ad una velocità massima di 280mb al minuto, ora con windows sul SATA, mi fa la stessa operazione a oltre 1200mb al minuto.
Vedi un po tu che differenza, e poi installandolo sul sata avresti un sistema operativo più scattante, potresti deframmentare molto più velocemente, e in generale gira tutto più in fretta, io ora l'hard disk ide lo uso solo come deposito per i dati |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Mi sembrano ottimistiche le tue previsioni...
Se non sbaglio con il pata si ha una banda di 133mb/s mentre con il sata si arriva a una banda massima di 150mb/s Un incremento di poco più di 15mb/s... e il tutto cmq in linea teorica...
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
L'incremento di prestazioni si nota se devi maneggiare files di grosse dimensioni, con i videogiochi, che caricano appunto più in fretta, e nella deframmentazione che è molto più veloce
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.