Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2005, 20:08   #1
gottardi_davide
Senior Member

L'Avatar di gottardi_davide

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
linux nelle aziende

è la mia tesi (diploma), avete dei suggerimenti?
grazie.
Old 21-03-2005, 09:21   #2
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
dipende cosa ci devi scrivere su sta tesi

possibili tracce:

difficoltà di portare linux in aziende già avviate con sistemi proprietari

difficoltà di avviare attività con piattaforme alternative (linux...)

Formazione del dipendente su piattaforme alternative se:
1. già usa windows o altro sistema proprietario
2. parte da zero

Costi gestione e manutenzione linux / windows

Perchè linux in azienda e non windows? (vantaggi svantaggi costi benefici)

queste sono tracce... poi dipende se già hai un titolo per la tesi o se puoi tu decidere l'argomento...tieni conto cmq del fatto che un discorso generale di linux in azienda puo creare piu casini che non chiarimenti, visto anche la vastità dell'argomento.... scegli piuttosto una parte e parla bene di quella

buon lavoro
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 13:08   #3
gottardi_davide
Senior Member

Ne ho davvero bisogno nella mia azienda?
Un confronto tra sistemi operativi proprietari e sistemi operativi open source.

(il sottotitolo)
Old 23-03-2005, 18:46   #4
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

Iscritto dal: Nov 2001
Città: carpi - mo
io c'ho fatto la tesi
Old 23-03-2005, 18:55   #5
gottardi_davide
Senior Member

dai? e non ce l'hai in formato doc, pdf.. e altro? me la manderesti?
grazie!
Old 23-03-2005, 19:17   #6
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
Quote:
Originariamente inviato da gottardi_davide
Ne ho davvero bisogno nella mia azienda?
No se te ne sbatti di pagare le licenze, Si se hai voglia di pagare chi dovrà istruire i dipendenti e non ti va di pagare licenze.

Quote:
Un confronto tra sistemi operativi proprietari e sistemi operativi open source.
Per ora con LINUX non hai assistenza specifica,con gli altri in base al contratto hai assistenza(fondamentale se ci sono grossi problemi).Nei casi più complessi dei sistemisti per una gestione costano meno rispetto ai vari sis AIX UX SUN Microsoft

Comunque il discorso non si può semplificare come ho appena fatto
Old 23-03-2005, 19:23   #7
gottardi_davide
Senior Member

si, lo so, grazie.
purtroppo io uso windows e raramente linux, quindi anche per me è melgio microsoft,.. uffa! non trovo nessuno che abbia linux nella sua azienda. hanno tutti win 2000 e nt.
Old 24-03-2005, 08:44   #8
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
si, lo so, grazie.
purtroppo io uso windows e raramente linux, quindi anche per me è melgio microsoft,.. uffa! non trovo nessuno che abbia linux nella sua azienda. hanno tutti win 2000 e nt.
visto quello che scrivi, era meglio scegliere un diverso tipo di traccia: "L'azienda italiana oggi. L'obbligo del contenimento dei costi Vs scelte informatiche antieconomiche: Linux Vs Microsoft."

Avresti potuto scrivere del perchè "usi windows" invece di Linux, perchè "è meglio Microsoft" se non conosci Linux... e successivamente, per estensione, perchè "non trovo nessuna zienda che abbia linux", mentre "tutte hanno win2000 e nt".

Portare come incipit la propria esperinza personale forse può personalizzare una tesi che, come l'hai definita all'inizio, trova risposta in una marea di documenti presenti in rete e redatti da praticamente tutte le case distributrici di versioni Linux e da tutte le organizzazioni OpenSource esistenti.

Io la vedo così... , ho solo voluto mostrarti un diverso punto di vista, poi tu sei il capo di te stesso, si intende

bye
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 09:46   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: linux nelle aziende

Quote:
è la mia tesi (diploma), avete dei suggerimenti?
grazie.
Fai dei giri sul campo e parla con chi l'ha adottato. Se vuoi, posso ospitarti qui da noi, dove potrai toccare con mano come le critiche che normalmente vengono rivolte a linux siano vaporware.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 10:25   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
pensa che proprio oggi ho buttato li l'idea di installare linux su qualche pc e mi hanno guardato storto

il problema è quello della formazione secondo me.
se prendi una persona che non sa nulla di computer e le devi insegnare ad usarlo non credo che linux rappresenti un problema. il punto è che se la gente è abituata a windows anche delle piccole modifiche possono costituire un problema

quindi si tratta di perdere tempo (e denaro) per istruire le persone ad utilizzare il nuovo sistema operativo. se la formazione è già stata fatta per windows non so quanto valga la pena di ripeterla per linux

senza contare che ci possono essere problemi di software che girano solo su piattaforma windows. se si tratta di usare solo office allora si risolve, se ci sono programmi specifici che girano solo in windows è inutile parlare di linux, bisogna restare con Microsoft

in linux rimangono di solito i server, quelli che non vengono gestiti dagli utenti e che quindi non richiedono sforzi per la formazione del personale. è già qualcosa

dimenticavo: ma tu parli proprio di linux (o unix a sto punto) contro windows o di open source vs closed source?
c'è differenza
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 10:33   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da recoil
il problema è quello della formazione secondo me.
Bingo.

Quote:
quindi si tratta di perdere tempo (e denaro) per istruire le persone ad utilizzare il nuovo sistema operativo. se la formazione è già stata fatta per windows non so quanto valga la pena di ripeterla per linux
All'inizio della mia "carriera", ho anche tenuto dei corsi su prodotti Microsoft (le solite cose: word, access, ecc.). Sapessi i soldi che buttano le aziende per pagare uno che dice delle ovvietà a una platea di gente che pensa a tutt'altro...

Quote:
senza contare che ci possono essere problemi di software che girano solo su piattaforma windows.
Ci sono alcune cose che possono farsi solo con linux, altre solo con windows.
Ogni s/o dovrebbe essere usato per quello che meglio offre, senza pregiudizi.

Quote:
in linux rimangono di solito i server, quelli che non vengono gestiti dagli utenti e che quindi non richiedono sforzi per la formazione del personale. è già qualcosa
Nella mia azienda abbiamo un massiccio uso di linux su postazioni desktop
Il problema, tornando all'inizio, è la _formazione_; ancora più a monte, _sapere_ cosa può fare questo s/o, che tipo di supporto hai, ecc.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 24-03-2005, 11:18   #12
gottardi_davide
Senior Member

il mio confronto sarà tra linux (quindi open source) e windows (2000/XP, quindi close source).
Mi state aiutando molto, grazie.
ilsensine: mi faresti vedere davvero? ma dov'è la tua azienda?
Old 24-03-2005, 11:21   #13
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Il problema, tornando all'inizio, è la _formazione_; ancora più a monte, _sapere_ cosa può fare questo s/o, che tipo di supporto hai, ecc.
La formazione non è un problema, proprio perchè "le aziende buttano i soldi in questa tipologia di sviluppo economico".
Invece è davvero importante il "sapere cosa può fare...", che definirei in una parola 'consapevolezza'.
Se il responsabile delle decisioni fosse consapevole dei pro/contro delle opzioni possibili, probabilmente assisteremmo ad un diverso scenario...
Il ROI della formazione è cmq positivo, sia dal lato Win che Linux, a prescindere dal background di ogni operatore...

Tutto questo IMHO, si intende.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
Old 24-03-2005, 11:26   #14
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
il mio confronto sarà tra linux (quindi open source) e windows (2000/XP, quindi close source).
ocio perchè stai generalizzando.
Come ti ha già detto recoil, linux non è uguale a open surce, come del resto windows non è uguale a closed source.
Non generalizzare nella tua tesi, anzi, ampliala con accenni a questa differenza.

bye
Old 24-03-2005, 11:35   #15
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Questo potrebbe essere un errore di fondo.
Al mio capufficio se quello che uso è closed oppure open non frega nulla, importa solo la qualità di quello che produco, con quali costi, e in quanto tempo
Ho avuto (per mia fortuna) completa libertà nella scelta dei miei strumenti, che ho giustificato unicamente con i risultati ottenuti (non con - interessanti ma poco produttive - guerre di religione).
Quote:
ilsensine: mi faresti vedere davvero? ma dov'è la tua azienda?
E' di Roma. Se per i boss va bene non credo ci siano problemi.
Old 24-03-2005, 11:41   #16
gottardi_davide
Senior Member

ha capito.. farà un accenno a opens e closed e poi dirò i pro e i contro e facendo un esempio pratico parlerò di un'azienda che adotta windows e di una che adotta linux.
qualcuno sarebbe così gentile da elencarmi alcuni pregi e difetti in ambito aziendale dei 2 s.o.? grazie.
purtroppo io sono di milano.. mi è praticamente impossibile venire a Roma. cmq.. grazie lo stesso!
Old 24-03-2005, 12:03   #17
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
e facendo un esempio pratico parlerò di un'azienda che adotta windows e di una che adotta linux.
Per evitare punti di vista "poco oggettivi", ti consiglierei di andare da chi - come noi - non si fa alcun problema ad utilizzarli entrambi, in base alle necessità.
Old 24-03-2005, 18:13   #18
gottardi_davide
Senior Member

certo. d'accordo!
Old 24-03-2005, 19:18   #19
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

Iscritto dal: Nov 2001
Città: carpi - mo
Quote:
dai? e non ce l'hai in formato doc, pdf.. e altro? me la manderesti?
grazie!
dammi la tua mail
Old 25-03-2005, 16:24   #20
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Nella mia azienda abbiamo un massiccio uso di linux su postazioni desktop
il problema principale nel mio caso (scuola elementare + media) sono tutti quei cdrom per bambini che funzionano solo con windows. magari si riuscirebbe a farli andare pure con wine, ma chi lo sa?
le maestre vogliono mettere il cd e avere l'autoplay, come dar loro torto?

ho provato a parlare di linux solo sui pc della contabilità (tanto c'è openoffice) ma niente da fare, vanno in panico al solo pensiero di cambiare minimamente l'interfaccia utente alla quale sono abituati

sono riuscito a fatica a far usare thunderbird per la posta, volevo abituarli per un futuro passaggio ma niente da fare
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian