|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Problema assurdo con FFXI - mi aiutate?
Salve, scrivo a nome di un carissimo amico. Ci stiamo davvero facendo la testa per capire dov'è il problema in FFXI, per chi non lo sapesse è Final Fantasy XI. Prima vi descrivo il problema, poi l'hw e poi le prove effettuate.
PROBLEMA Praticamente il gioco si blocca. Le prime volte gli si "bloccava" però riusciva spesso a tornare a windows con un alt+tab, oppure se aspettava dopo tot secondi (una 20ina o +) il gioco ritornava a posto ma tutto scorreva alla velocità della luce x fargli vedere cosa era successo. Ultimamente però capita che si blocca e basta, rimane bloccato e gli tocca spegnere il PC. HARDWARE Asus A78N-Sli Deluxe (bios aggiornato all'ultima versione) Athlon 64 3000+ 1 gb di ram DDR400 (2x 512) HDD Sata Albatron 6600 GTV (una versione particolare con delle cosine in +) Windows XP SP2 PROVE EFFETTUATE Abbiamo fatto di tutto... il superpì, il memtest. Tutto. Va detto che, apparentemente, il problema glielo dà solo su FFXI. Ha anche WoW (anche è un pò che non ci gioca, ma questi problemi almeno x ora non glieli ha mai dati). Non ha altri giochi. Il PC è nuovo, Windows è stato installato poco prima di pasqua. Quindi non penso che sia questione di sporcizia (anche se effettivamente il suo PC ha già + di 2 colonne nella sezione "programmi" lol...). Ha pure avuto un piccolo virus che gli aumentava lo sfruttamento del processore mandando roba infinita al buffer della stampante, ma è stato eliminato. Ha provato a reinstallare il gioco, ma niente. Abbiamo provato a mettere le impostazioni grafiche minime (dal gioco) ma niente, abbiamo provato a forzare degli effetti dai forceware ma niente. Oltretutto SquareEnix dice che per le schede grafiche PCI-Extreme sono compatibili i driver 66.93. Lui aveva questi prima, poi abbiamo messo gli ultimi e la situazione sembra ancora peggiorata (ora non riprende +, si blocca e basta). Abbiamo provato a vedere se era il pad (adattatore PAD PS2) ma niente. Potrebbe essere il router secondo voi? Mi sembra strano, anzi stranissimo. Non abbiamo fatto prove ma mi sento di escluderlo. Ha pure provato a chiudere praticamente tutto da TaskManager prima di eseguire il gioco... niente anche così. Cosa diavolo può essere? Abbiamo cercato in lungo e in largo per la rete, abbiamo fatto post un pò ovunque ma nessuno ha la + pallida idea di quale possa essere il problema. Avete dei consigli da dare? Ci spero... P.S. un altro ragazzo con configurazione simile aveva un problema, ma diverso. Gli si bloccava tutto e appariva il Kernel. Nel suo caso abbiamo scoperto che era colpa del cavo SATA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Patch x il gioco ce n'è?Magari prova a vedere se parte in modalità provvisoria o vedi i voltaggi dell'alimentatore sopratutto sui 3.3 v
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Patch ci sono, ma il gioco è un MMORPG, quindi le patch le scarica automaticamente e non puoi non installarle. Cmq ci sono 2 fattori che rendono ogni idea razionale assurda. Cioè ti possono venire, razionalmente, delle idee o delle ipotesi e poi ci sono questi 2 fattori che ti fanno sembrare TUTTO impossibile:
1) FFXI non ha questo problema diffuso (ho cercato ovunque, non è un problema tipico del gioco, come altri che ci son stati in passato e son stati risolti. Ovvero? Ovvero questo problema lo dà solo al mio amico, e forse a pochissime altre persone) 2) Il PC del mio amico in Windows non dà nessunissimo problema, nemmeno in World Of Warcraft, che funziona alla perfezione. E' paradossale... come può essere un problema solo del PC del mio amico, e al contempo non essere un problema del gioco stesso? °_° Cmq la prova della modalità provvisoria effettivamente ci manca. Provo a chiedergli di farlo partire mentre winzozz è in modalità provvisoria, ci vuole poco dopotutto a fare una prova del genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
io sarei l'amico con il problema...
ci sono novità. Quando il gioco crasha, normalmente non riesco a tornare a Windows. Ho staccato l'adattatore USB per PS2 poco fa mentre il gioco era crashato e tac! Errore numero bla bla bla e sono riuscito a tornare a windows senza resettare. Ora proverò a giocare senza joypad usando solo la tastiera...
CPU: i9 10940X@5.0 Ghz|AIO: Corsair H150i Hydro Pro RGB|RAM: Corsair Vengeance Pro 128GB DDR4 3600MHz CL18|MoBo: MSI X299 Creator|SSD: 1 Samsung NVMe M.2 1TB+2 Samsung SSD 850pro 256GB+1TB|HDD: Seagate 10TB+Itachi 4TB|GPU: 2 nVidia GTX 1080Ti 2waySLI| Audio: Asus Essence STX II 7.1|Ali: Corsair AX1600i|Case: Deepcool Quadstellar|LETTORI: Samsung BD-ROM/DVD R-RW + Asus BW-16D1HT/B BR R-RW|Monitor: Samsung C49RG90+Asus Rog Swift PG348Q+LG 34UM95 IPS 21:9+TV Samsung 75" Q90T+TV Samsung 55" F8000 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.