|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Scelta strategica cambio HD
Amici carissimi.
Ho un PC assemblato con 2 HD MAXTOR MX6L060J3 SATA da 120GB- 8MB Buffer(non collegati in RAID) che in capo a 4 mesi di utilizzo si sono già riempiti. Ho in ordine un HD MaxtorDiamondMax 10 da 250GB e 16MB di Buffer che pensavo di usare per sostituire il secondo HD da 120GB che ha 4 partizioni logiche di dati; sul 1° HD da 120GB c'è il sistema operativo WinXP e altre 3 partizioni logiche di dati. Riflettendoci sopra, avendo il nuovo HD un buffer di ben 16MB dovrebbe essere più veloce degli altri che ho già, e quindi forse sarebbe meglio usarlo per sostituire il 1° HD che ha il sistema operativo, cosa che però mi complicherebbe di più la vita perchè mi viene più facile sostituire il 2° HD già che così facendo potrei creare qualche partizione in più di quelle che ho già, lasciando inalterate le lettere delle partizioni fin'ora usate. Secondo voi vale la pena di usare questo HD per avere più velocità sul sistema operativo o in realtà non c'è differenza e seguo la strada più semplice sostituendo il 2° HD? Spero d'esser stato chiaro, grazie delle risposte e ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Non credo ke noterai troppe differenze, è si + veloce xò nn credo ke noterai troppo la differenza..
Certo ke proprio Maxtpr? nn potevi metterci qualcosa d + affidabile?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta. A dire il vero ho usato tanto Maxtor e non ho mai avuto problemi.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'era anke un topic da oltre 1300 Post intitolato indovina come? "Tlack dei Maxtor" IL nome è il numero dei post dice tutto.. Mentre uno ke si è lamentato dei western digital nn ho ancora d vederlo.
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vero, Xò hai già sentito qualcuno lamentarsi delle rotture dei WD? E dire ke sono presenti in questo forum..
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Anche per me non conviene usare il disco nuovo per il SO. Le prestazioni non variano sensibilmente.
P.S. anche io evito maxtor quando posso per gli stessi motivi citati sopra
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie per avermi aiutato a decidere, così scelgo la via più comoda: faccio le partizioni e copio il contenuto da un HD all'altro; in 20-30 min. tutto finito.
Ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
I thread sugli Hard Disk vanno aperti in Periferiche di Memorizzazione, non in Generiche.
Sposto.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quoto il discorso sui Maxtor, ovviamente la maggior parte funziona a dovere, ma l'incidenza di problemi è stata alta in passato.
Per il discorso del Clack!, eccol il thread citato: http://forum.hwupgrade.it/showthread...readid=548298& siamo arrivati a 72 pagine e 1245post... Per il DM10 in particolare, ti invito a leggere qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...readid=910266& dove si stà evidenziando un problema di riconoscimento. Perchè non ti prendi un WD Caviar SE? ...ad oggi sono considerati i più affidabili. Quoto comunque il fatto di lasciare il S.O. sul disco vecchio, in questo modo rendi anche gran parte dello storage indipendente dallo swap e dai processi di windows, il che si sente molto più dell'inutile apporto di 16MB di cache. - CRL -
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Ciao quoto CRL,devo dire un grazie a Lui si perche' in tanti mesi che lo seguito sul forum silenziosamente (persona che reputo competente e informata nel settore hard disk) ho comprato un Western Digital caviar 800jb se ide e che reputo un grande Hard Disk, non lo sento neanche lavorare e' silenziosissimo.Le mie esperienze con Maxtor DMplus9 un hard disk da 60 gb che ho venduto quando e' uscita la storia del firmware vecchio (chi se la ricorda?)
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ormai ho già montato il Maxtor DM10 come HD di dati. Tutto bene salvo che mi sono successi 2 avvii falliti. Spero che non sia per quel problema di riconoscimento di cui si parla negli altri post.
Adesso sto a vedere. Grazie di cuore per il vostro aiuto e ciao. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- CRL -
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Beh, dopo quel paio di avvii falliti, ora sembra andare tutto ok.
Tutto sommato è un disco abastanza veloce e silenzioso. Speremo ben. Ma per quanto riguarda la quantità di cache, 16MB per questo HD, che sento spesso reclamizzare come fattore di velocità del disco, mi pare di capire dalla discussione che le cose non stanno esattamente così. Dunque una cache più grande non influisce sulla velocità? |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Come dicevo in un altro thread, neanche gli scsi della stessa maxtor montano 16MB di cache, e questo perchè è solo uno specchietto per le allodole usato solo nel settore home. - CRL - Edit: Quote:
Sfrutto l'occasione per complimentarmi per l'ampliamento delle FAQ Dischi, anche se non ho ancora letto le parti nuove, ma vado a fiducia per ora...
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 01-04-2005 alle 00:49. |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Ciao dai facciamo cosi' per gerarchia un grazie per il passato (Hai avuto la vista lunga) ad MM
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.