|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Pagine MAN
Ciao a tutti!
![]() Spinto dalla curiosità, ho da poco cominciato a muovere i primi passi con Linux, quindi non vi arrabbiate se la mia domanda è stupida. Per ora ho messo su una Slackware 10.0 ma sto usando soltanto la shell per imparare. Vorrei sapere se c'è un modo per convertire le pagine man (formattate) in pdf o in qualsiasi altro formato che sia un po' più gradevole di come vengono presentate su schermo. Se non sbaglio dovrei reindirizzare l'output, vero? ma come? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Più gradevole in che senso?
Vuoi tipo cambiare font, colori o che altro? ![]() Cmq, c'è il bellissimo "a2ps" cui puoi passare in pipe la pagina man per produrne un file postscript (che volendo puoi convertire in pdf). a2ps è fenomenale, ha veramente un sacco di opzioni. ![]()
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
Con "più gradevole" intendo che le pagine man così come vengono presentate su schermo mi sembrano poco adatte per studiare. Sì, vorrei veramente "studiarlo" Linux, e credo che le pagine man accompagnate da un buon libro siano un buon inizio. Vorrei poterle convertire in pdf, così magari stampo solo quelle che mi servono o le leggo anche quando sto usando Windows. P.S.: Sai se esiste un libro che tratti la shell in maniera approfondita? Con l'inglese non ho problemi, ma se fosse in italiano preferirei. Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Bah, non so quanto valga la pena di stampare pagine di manuale a rullo...
Voglio dire, mi sembrano utili come strumento di consultazione, ma non ha molto senso "impararle"; cioè, non è il caso di impararsi, programma per programma, che l'opzione "-a" serve a questo, "-b" a quest'altro, etc... IMHO Io le pagine man le consulto ogni qual volta ne ho bisogno, del tipo "ma qual era l'opzione di rar per estrarre i file nella dir corrente?", mi spiego? (IMHO) Certo, è pur vero che talvolta le pagine man non si riducono semplicemente ad un mero elenco di opzioni (tipo le pagine di cron, o di init); ma le pagine man sono tante! Non so quante, ma stamparsele tutte... ![]() Un libro sulla programmazione della bash, invece, questo sì che sarebbe utile, e in inglese ce ne sono diversi. In italiano (ricerca veloce) non ho trovato niente. Come al solito la migliore risorsa è senz'altro il web. C'è il capitolo sulla bash negli "appunti di informatica libera", in italiano, e poi il più approfondito "advanced bash scripting guide", che credo ci sia solo in inglese. Certo, te li puoi stampare se vuoi. In ogni caso, fai benissimo a voler imparare ad usare come si deve bash ![]() Buono studio ![]()
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Ci sono vari frontend grafici. Uno molto spartano ma funzionale è XMan, ma puoi usare anche Yelp (se hai GNOME) o KHelpCenter (se hai KDE). Oppure puoi usare l'immancabile http://www.google.it/ e cercartene uno diverso.
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Re: Pagine MAN
Quote:
![]() Codice:
man -Tps bash >bash.ps && ps2pdf bash.ps
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Re: Re: Pagine MAN
Quote:
Codice:
man -Tps bash | gv -
C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! Ultima modifica di DanieleC88 : 27-03-2005 alle 22:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Re: Re: Re: Pagine MAN
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Grazie a tutti.
@guldo76: ovviamente non ho intenzione di imparare a memoria le pagine man... sarebbe improbo oltre che inutile. Una lettura approfondita però (oltre a conciliare il sonno) può essere utile quantomeno per sapere dove andare a cercare quello che di cui ho bisogno e a scoprire le potenzialità di Linux. Credo. Per ora ho preso un libro che era in edicola con Pc Professionale (Linux - Guida avanzata) e sto usando quello come guida di riferimento. Ciao! Ultima modifica di Tom Joad : 28-03-2005 alle 09:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
un semplice modo per avere le pagine man più leggibili è quello di aprire konqueror e nella barra degli indirizzi digitare
#nomecomando es. #man |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.