|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
vorrei installare linux ....che distribuzione?
Salve ,vorrei avvicinarmi a linux, ma non sò se mi ricoscerebbe il mio hardware : atlhon 64, dischi sata ,wireless dlink ,masterizzatore dvd e svga nvidia 6800gt . Quale distribuzione mi consigliate?
saluti Ultima modifica di pollyc : 12-03-2005 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Re: vorrei installa linux che distribuzione?
Quote:
ciao ciao!
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
grazie x la tua disponibilità ....il router wireless è un dlink di-624
attendo ...... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
re
io consiglio ubuntu/mepis.. per ora uso mepis 3.3..
|
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
ma mi riconoscerà tutto?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
dimenticavo ...modem usb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
modem usb??
Quello adsl brutto piccino bianco della telecom?? ![]() Ho visto delle guide su come farlo funzionare...ma probabilmente è un impresa ardua per un neofita di linux... l'unica cosa che so è che installando la mandrake non c'era bisogno di ricompilare il kernel per installare i drivers del modem... cmq ti consiglio di prenderne uno ethernet! fattelo cambiare! fai come me: gli metti il 220v al modem..lo fai fumare e gli dici che s'è rotto e che lo vuoi cambiare con uno ethernet visto che ci sei... con me ha funzionato! ![]() ciao ![]()
![]() |
#9 |
|
re
ubuntu la trovi in iso live e iso installabile hdd.. mepis invece è un'unica iso live con uno script che te la installa facilmente su hdd, comodamente da un'interfaccia kde ti partizioni il tuo bel hdd, grub, eccetera, se vuoi l'accelerazione nvidia o ati, con un click te le installa facendo tutto da se'..
per ubuntu nn che sia più difficile, ci sono solo 2 passaggi "apt-get install nvidia-glx & nvidia-glx-config enable).. mepis ha un po' di cosette già installate, nn come mandrake o suse però, ti installa i necessari programmi. poi se hai hardware vecchio scegli il kernel 2.4 se no il 2.6 ubuntu warty ha gnome 2.8, la hoary credo stia passando al 2.10 simply mepis ha kde 3.2 e mepis 3.3 ha kde 3.3. con ubuntu hai da configurare e installare molte applicazioni, ma seguendo la unofficial guide fai tutto in poco tempo. con mepis, hai già a disposizione un set di applicazioni, ti rimane solo da aggiornare, configurare bene la lingua, e gingillarti con il desktop ![]() sia ubuntu che mepis dovrebbero riconoscerti tutto. ovviamente puoi provare anche altre distro: vidalinux, knoppix, knopils, kanotis, qlinux, firefox linux, sunshine, slacklive, beatrix e altre.. dovresti provarne un po'. |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
un milione di grazie ..anche se la vedo ardua ma ci provo .
il modem è il mio ......è quello di Tiscali aetra strarmodem um1020 usb......nel frattempo ho scaricato ubuntu ....che faccio ci provo? la cosa che mi interessa di + è il collegamento con internet ... saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
a quanto pare i modem usb sono più supportati di quanto pensassi ultimamente..
![]() http://www.informaticalibera.it/free...b_su_linux.htm http://web.tiscali.it/adslbox/modemt.htm se vai un po a giro per google trovi qualcosa ![]() Cmq nel caso non ti piaccia ubuntu prova suse o mandrake. Io ho messo ubuntu e all'inizio mi ci son trovato male...ai suoi tempi la trovai poco accogliente...mi ricordava windows 95! ![]() ciao
![]() |
#12 |
|
re
un po' come le grafice di kde e i tools che ricordano xp.. ma nn ricopiano!
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ti consiglio suse 9.2 sicuramente è quella che ti riconosce meglio l'audio. io uso mepis 3.3 ma nn mi ha configurato al meglio l'hardware è ho dovuto ricompilare. Vai su suse e nn te ne pentirai
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
x il modem il mio consiglio è di comprarti un ethernet, meglio ancora un router con switch intwgrato. oggi costano poco e sei su di un altro mondo ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
cortsemente mi puoi postare dei modelli ... grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: re
Quote:
A parte gli scherzi...la grafica di kde è impeccabile...come ancche le librerie qt. Le gtk non reggono il confronto con le qt insieme a kdevelop! [/OT]
![]() |
![]() |
#17 |
|
re
io in mepis ho 2 problemi, nel solito pc, l'audio di quake 2 nn funzia mi dice oss /dev/dsp not found o qualcosa del genere, e poi anche con le opzioni di buffer sonoro eccetera, ogni tanto salta se apro applicazioni o pagine web, con la sb live il suono è impeccabile, ma da' problemi, anche con half life. E teamspeak nn riesco a fargli capire qual'è il driver o periferica sonora che deve usare.
Poi se riavvio o spengo, nn vedo i servizi che si fermano, ma dei colori strani nel monitor, sul compaq desktop questi problemi nn li ho, con il kernel vecchio... cmq su questo pc ho una nvidia sull'altro una scheda video integrata, anche la scheda sonora integrata.. io manco ho messo ancora mano a files di configurazione eccetera, nn ho moltissimo tempo.. mi sa che o devo configurare meglio l'audio e o toccare qualcosa nel kernel.. ovviamente mai messo mano fin ora.. lol Ultima modifica di NLDoMy : 13-03-2005 alle 08:37. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.