|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Mettere i propri fatti privati in piazzetta
Da un po di tempo rifletto spesso su questa cosa:
Non riesco a capire cosa spinge le persone a mettere i propri fatti privati in piazzetta? Questo tread non è legato a nessun nome perche ce ne sarebbero tante da cui pescare........ ma tra tutte in comune c'è la voglia di ognuno di far sapere la propria versione......Per cosa? Per delle persone che sono pronte a giudicare pesantemente (succede spesso) tra un caffè è una pratica da sbrigare? Per delle persone che non conosceremo mai (la maggior parte) ma dalla quale vorremmo approvazione o sentirsi dire "Hai ragione"? Per delle persone che si impegnano nel capire e nel dare consigli costruttivi (sempre troppo poche) ma in fondo inutili perche non sapranno mai delle 10.000 sfumature che compongono il quadro? O forse lo fanno/cciamo per noi stessi......perche probabilmente le persone + importanti, anche nella vita "reale", sono quì dietro un monitor........triste...... Come avrete capito, tutte le risposte che mi do tendono a giudicare negativamente un "mettere in piazza".........ma vorrei qualche "variante/motivazione" esterna per approfondire......magari cambio idea ![]() Ultima modifica di marco1474 : 04-03-2005 alle 09:53. |
![]() |
![]() |
#2 |
|
io lo faccio per uno sfogo mio, e forse neanche per avere risposte tipo "hai ragione" "hai torto"
so che c'è un posto dove mi conoscono (poco) e forse posso scrivere cose più liberamente senza che ci siano dei "conflitti di interesse" |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Di solito chi frequenta il forum e apre thread che riguardano la sua situazione personale lo fa perchè ha bisogno di un consiglio che sia "superpartes"
Il problema è che bisogna tenere in considerazione il fatto che l'altra parte [o le altre, se si tratta di più persone] potrebbe essere infastidita da una cosa simile, soprattutto se si tratta di qualcuno riservato. Per quanto riguarda i commenti cattivi...bah è sempre facile sputare sentenze senza conoscere bene la situazione, infatti è bene specificare che noi non dovremmo giudicare ma solo dare un'opinione e, volendo un consiglio, pensando chiaramente che da esterni potremmo cannare alla grande. Comunque io credo che chi apre quel genere di discussioni lo faccia principalmente per se stesso..per sfogarsi. A volte farlo con persone che ci sono vicino è più difficile di quanto si pensi, anche perchè spesso chi ci è vicino è condizionato da amicizia/amore/affetto et similia..
#4 | |
|
Quote:
![]() lo sapevo che la pensiamo quasi uguale ![]() |
|
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
sono d'accordo con te nicky... l'altra faccia della medaglia è che questa sezione è piena di avvoltoi pronti a riderci su.. va detto che cmq anche se il forum è grande non è sempre il massimo per quanto riguarda la privacy.. io me ne guardo bene dal divulgare fatti personali all'interno del forum. ovviamente cose serie... alla fine è una questione di riservatezza...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Io l'ho fatto solo una volta, in una occasione decisamente pesante, e non lo farò mai più. La miseria e la piccolezza di alcune persone che hanno risposto mi hanno fatto riflettere sul fatto che è decisamente inopportuno parlare qui dei propri fatti privati.
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' facile però così........a te piace "sfogarti" ......x poi rispondere ai commenti.....cannati perche le persone ti conoscono poco...... Non riesco a capire il senso........ E poi secondo te, il caso sopra citato (perche l'ultimo), non ha conflitti di interessi?....continuo a non capire..... |
||
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di marco1474 : 03-03-2005 alle 10:20. |
||
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
mai esposto fatti privati in piazzetta e manco mi sogno di farlo, così come non ho mai partecipato a thread che ne parlavano: a parte che non mi piace che estranei ne vengano a conoscenza... ma proprio non ne capisco l'utilità: il forum può servire per un parere tecnico, per un consiglio in certe situazioni oggettive (che so... ho preso una multa, cosa posso fare? devo andare da milano a roma... come faccio? che hotel potrei prendere a londra?) ma in questioni personali valuto meno di zero i consigli di chicchessia... se non siamo in grado di risolverceli da soli siamo messi veramente male.
stessa cosa per gli sfoghi... Ultima modifica di RiccardoS : 03-03-2005 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E tra l'altro non trovo così scandaloso chiedere un'opinione o un consiglio a qualcuno. Capita anche a me, spesso..perchè non sempre uno è pronto di fronte ad alcune situazione e farsi chiarezza da soli, non è sempre una passeggiata. Inoltre, a volte, anche se senti le due campane rimani delle stesse opinioni. Almeno a me è capitato spesso così..
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 03-03-2005 alle 10:33. |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
Io l'ho fatto e lo continuerò a fare perchè su internet si trova gente che ti ascolta. Gli amici miei se ne fottono alla grande invece dei miei problemi e non mi aiutano quando ho bisogno di loro(cosa che non faccio io invece)
Poi che mi frega.. qui non mi conosce nessuno personalmente. Il 99% non sa nemmeno come mi chiamo ![]() no?.. quindi non mi pongo il problema di figuracce varie
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessuno tiene in considerazione però gli amici nel mondo "reale"....quelli che ti vedono e ti vivono anche in situazioni in cui non vorresti farti vedere......quelli che ti guardano negli occhi mentre parli.....quelli che probabilmente ti conoscono meglio. Ne avete? Se ne avete....che senso ha?....torno alla domanda iniziale. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, ma anche li non avrai il quadro completo......!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Perugia
|
Credo che come succede nei Talk Show, la gente espone i propri affari per sentirsi uguale agli altri e quelli che rispondono, per esorcizzare le proprie ansie. Personalmente se espongo i miei problemi è per cercare una versione alternativa all'opinione che mi sono fatta dei miei problemi...dicono che qualche volta analizzare un diverso punto di vista sia fisiologico per sé stessi.
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
personalmente non ne ho. l'unica che fa quello che dici tu e con cui mi confido è mia moglie, giustamente. al massimo se ne parla con i genitori, fortunatamente sempre disponibili e ragionevoli. |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi trovo un po' una cazzata quella del quadro non completo...onestamente. Tu hai due comportamenti e due opinioni, poi le tue idee...direi che basta per farti un'idea personale, per creare un parere nella tua testa. Se poi ad una delle due parti, o ad entrambi non interessa..sti cazzi...i problemi cmq sono loro a risolverli tra di loro. Per quanto riguarda gli amici, proprio perchè ti conoscono dal vivo spesso tendono ad essere di parte e a non dirti tutto quello che pensano per non ferirti e non farti male. Ad un estraneo ciò interessa poco, se gli chiedi un parere te lo da. Ok alcuni sbagliano a mancare cmq di tatto e ad elargire giudizi con troppa semplicità..ma credo, almeno qui sul forum, che siano una minoranza. E poi agli amici, spesso, interessa più parlare di loro che ascoltare..
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi, se non ti piace una risposta, la cancelli o spegni......ma nella realtà, una tua reazione "a cazzo", influenzerà il tuo rapporto con i tuoi amici........e quindi eviti........ Spesso le figuracce aiutano a conoscere/ci meglio no? |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
in passato ho letto cose veramente "tristi"
Non lo farò mai.
#20 |
|
Ma sì, siamo italiani, ci piace chiaccherare dei fatti nostri e degli altri.
Comunque è vero che su sto forum qualcuno ti dà consigli assennati, altri meglio lasciarli perdere. Io quando ho raccontato i fatti miei era per uno sfogo personale che non pensavo nessuno avrebbe preso in considerazione davvero seriamente. I miei problemi me li sbrigo da sola, ma a volte mi piace anche sentire altri punti di vista rispetto al mio orizzonte concluso. |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.