|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
L'uomo invisibile...
scuate, non so se si e' gia' trattato di questa cosa (non essendo per nulla assiduo della sezione) ma su un forum ho trovato questa notizia:
--------------------------------------------------- L’uomo invisibile? Presto sarà realtà Le super capacità dell’uomo invisibile saranno presto accessibili a tutti. Grazie ad una nuova tipologia di materiali, infatti, è possibile cancellare la luce riflessa da un oggetto diventado a tutti gli effetti “trasparenti”. La prima descrizione della copertura che rendere gli oggetti e le persone invisibili si deve all'italiano Andrea Alù, dell'Università di Roma Tre, e a Nader Engheta dell’università della Pennsylvania. I materiali, detti “plasmonici”, funzionano impedendo il cosiddetto “scattering” che, in italiano, può essere tradotto approssimativamente come dispersione. Grazie ad essi si potranno realizzare indumenti, ma anche automobili ed aerei con capacità di occultamento simili a quelli pensati dagli ideatori della serie televisiva Star Trek. Prima che ciò si concretizzi, però, si dovrà ancora attendere qualche tempo. Nonostante si siano ottenuti già ottimi risultati, infatti, gli scienziati sono riusciti a rendere completamente invisibili soltanto piccoli oggetti. L'idea di rendere invisibili persone ed oggetti era già venuta ad altri scienziati. Il dottor Susumi Tachi, ad esempio, aveva presentato al mondo un sistema, per la precisione un indumento, capace di nascondere almeno in parte il corpo di chi lo indossava. Nel caso specifico, però, si trattava di una sorta di trucco: un complesso apparato composto da microtelecamere, infatti, proiettava sulla superficie dell’indumento ciò che si nascondeva dietro all’oggetto occultato. Una sorta di illusione dunque che davano in questo modo l'impressione della trasparenza. ----------------------------------------------------------- ora, premesso che la fonte non e' citata e che forse quello da dove l'ho preso non e' il forum piu' attendibile... Ci sono molti che gridano al fake, e sono il primo a considerare questa ipotesi come possibilissima... Rimane solo un punto: io quel tizio di Roma Tre che viene citato lo conoscevo davvero, ha la mia eta', e sapevo che si sarebbe trasferito negli usa (facendo ciao ciao con la manina ai professori che lo volevano come assistente, e lo credo bene), dopo essersi laureato in 4 anni e mezzo in ing. elettronica V.O. ovviamente con il massimo dei voti... Dunque vi chiedo: ne sapete qualcosa? Avrei probabilmente degnato la notizia di considerazione minore, se non fosse per il personaggio citato... pero' ora mi piacerebbe saperne di piu'!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Mah. A braccio, se questi materiali hanno la proprietà di non diffondere e riflettere la luce, mi verrebbe da dire che gli oggetti ricoperti da questi, comunque, non diverrebbero trasparenti. Insomma, non rifletterebbero luce, e quindi sarebbero totalmente neri. Non è che verrebbero attraversati dalle onde luminose. Sai che razza di invisibilità! Ci sono già materiali che riflettono una quantità bassissima di luce. Anche in natura ci sono esempi di questo, basti pensare ad alcune comete che riflettono meno del 4% della luce che le investe. Ma per questo mica sono invisibili, meglio, lo sono ma semlicemente perchè si muovono su uno sfondo totalmente nero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.