Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2005, 21:28   #1
stefano.s
Member

Iscritto dal: Sep 2000
DFI NF4, dual channel e ram sincrone

Salve ragazzi vorrei ordinare una m/b DFI NF4, potreste darmi un consiglio rispetto a questi dubbi, per favore?

Il quesito è questo: utilizzando questa scheda e della ram pc3200, nel salire di frequenza con il solo bust HT e lasciando la ram alle frequenze di default perdo molto in termini di prestazioni??

E ancora: Se utilizzo tre banchi da 512mb, quindi presumo costringendo il sistema a funzionare in single channel, ho comunque un netto calo di prestazioni?

Grazie
Old 31-01-2005, 21:41   #2
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Città: PADOVA
Re: DFI NF4, dual channel e ram sincrone

Quote:
Originariamente inviato da stefano.s
Salve ragazzi vorrei ordinare una m/b DFI NF4, potreste darmi un consiglio rispetto a questi dubbi, per favore?

Il quesito è questo: utilizzando questa scheda e della ram pc3200, nel salire di frequenza con il solo bust HT e lasciando la ram alle frequenze di default perdo molto in termini di prestazioni??

E ancora: Se utilizzo tre banchi da 512mb, quindi presumo costringendo il sistema a funzionare in single channel, ho comunque un netto calo di prestazioni?

Grazie
Guarda, onestamente non penso che si noti tutta sta differenza.
Col mio attuale XP3200+ e due banchi da 256 in dual chanell la differenza è stata si e no del 2%.
Comunque, se non sbaglio, la DFI ha provato a far funzionare 3 banchi in dual channel.
Non so come funziona la cosa e loro per adesso non garantiscono niente.
Si vedrà con i prossimi aggiornamenti di bios.
Ciao
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 22:00   #3
stefano.s
Member

Ho capito e ti ringrazio per la dritta sul dual channel, invece per quanto riguarda il mandare le ram in sincrono, nel caso di overclock, cosa mi dici? Se utilizzo due banchi da 1gbyte a 400mhz (faccio grafica 3d), lasciando la ram di default e cloccando il processore solo con l'aumentare il bus perdo tanto rispetto ad utilizzare delle velocissime (e costosissime) ram che mi permettano di andare in sincrono?

Grazie
Old 31-01-2005, 22:17   #4
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Ho capito e ti ringrazio per la dritta sul dual channel, invece per quanto riguarda il mandare le ram in sincrono, nel caso di overclock, cosa mi dici? Se utilizzo due banchi da 1gbyte a 400mhz (faccio grafica 3d), lasciando la ram di default e cloccando il processore solo con l'aumentare il bus perdo tanto rispetto ad utilizzare delle velocissime (e costosissime) ram che mi permettano di andare in sincrono?

Grazie
Le memorie si possono impostare a frequenze vicine a quella di default usando i divisori, per esempio col 9/10 puoi tenere un bus di 222MHz, e cosi' via per gli altri divisori, la cosa dinevta complicata pero' con moltiplicatori del processore intermedi, per esempio con mio procio se uso il 9.5 con un bus di 230MHz sulle memorie la scheda applica quello immediatamente superiore, quindi le porta a 218MHz, se poi applico il divisore 9/10 ottengo 196 effettivi. La morale e' che devi farti due conti per avere le memorie impostate esattamente a 200. Il calo di prestazioni sarebbe in parte colmato dal bus e dalla frequenza del processore piu' alti, non so pero' la proporzione della cosa....
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 22:28   #5
stefano.s
Member

Capito.......
Quindi tanto per fare un esempio:

1. Processore con bus HT a 200 e ram a 400= tutto default

2. Procio con bus HT overcloccato e ram a 400= migliorie prestazionali dovute all'overclocking del procio e del bus

3. Processore con bus HT overcloccato e ram sincrone, ad esempio bus a 230 e ram a 230 (460mhz in effetti) = migliorie da overclocking di processore, bus e ram.....

Adesso il bello sta nel capire quanto la terza eventualità sia più performante della seconda. Chiaramente se l'aumento della velocità si attesta su valori bassini non ha molto senso investire molti soldi in ram velocissime, altrimenti ci si può fare un pensierino.

Ciao e grazie ancora.
Old 31-01-2005, 22:35   #6
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Beh, le tue memorie avranno pur un margine di salita, i timings nelle normali applicazioni contano meno della bandwidth, quindi magari li alzi un po' e te le porti appresso. Comunque la storia dell HTT/HT moltiplicatore del procio e divisori della RAM e' complicata, leggiti bene la guida nel thread della DFI Lanparty UT nF3 250GB, e' chiara ed esauriente.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli

Ultima modifica di rip82 : 31-01-2005 alle 22:38.
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 22:43   #7
stefano.s
Member

Ok, vado senz'altro a leggere la guida cui ti riferisci.

Si, credo che le mie ram hanno un margine di salita, ma non so perchè non mi fido molto dell'overclock delle memorie, a me serve un pc iperstabile (lo uso per fare grafica 3d) e, mentre riesco a comprendere benino i problemi dell'overclock del procio (l'ho praticamente sempre fatto anche se mai estremo) ho un sorta di timore reverenziale per quanto riguarda le ram sopratutto, ripeto, in relazione alla stabilità operativa
Old 31-01-2005, 22:44   #8
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Be, c' è anche da dire un' altra cosa:

Se hai le tue ram e per esempio tengono solo 220 Mhz in overclock vanno meno che delle
ram che vanno a 220 ma con latenze spinte.
Per esempio se compri delle ramm a 200Mhz ma con latenze alte noterai una notevole differenza che con delle ram sempre a 200Mhz ma con delle latenze 2-2-2-5 ( il massimo oggi acquistabile ).
Dunque guardando questi fattori devi fare tu 2 calcoli per vedere se la cosa conviene.
Calcola che la differenza di prezzo tra ram normale e ram spinta è + che notevole.
Anche più del doppio.
Ciao
Old 31-01-2005, 22:48   #9
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Ok, vado senz'altro a leggere la guida cui ti riferisci.

Si, credo che le mie ram hanno un margine di salita, ma non so perchè non mi fido molto dell'overclock delle memorie, a me serve un pc iperstabile (lo uso per fare grafica 3d) e, mentre riesco a comprendere benino i problemi dell'overclock del procio (l'ho praticamente sempre fatto anche se mai estremo) ho un sorta di timore reverenziale per quanto riguarda le ram sopratutto, ripeto, in relazione alla stabilità operativa
Be, i tuoi timori possono essere fondati per ram " normali ".
Ma per ram di un certo tipo, x esempio quelle che ho io nella sign, l' overclock è pane quotidiano.
Calcola che vendono addirittura della ram che sono certificate per essere overvoltate fino a 4 volt.
Vuol dire che se ti si brucia la ram che tu hai messo a 4 volt, il produttore te le cambia.
Ciao
Old 31-01-2005, 22:56   #10
stefano.s
Member

In termini pratici l'utilizzo di ram dignitose, magari con latenze umane, tenute alla frequenza di default possono compromettere pesantemente le prestazioni di un sistema mediamente overcloccato?

Cerco di spiegarmi meglio: Se io prendo un athlon 64 4000+ e lo uso con tutti i parametri di default, ram a 400mhz e bus HT a 200 (quindi in sincrono) o faccio salire un 3500+ alla stessa frequenza operativa del 4000+ facendo salire il bus a 235 (circa), tenendo comunque le ram a 400 (quindi non in sincrono)...... quanto perdo? c'è differenza? oppure recupero con l'HT overcloccato ciò che perdo con la mancanza delle ram in sincrono?

Grazie per la pazienza
Old 31-01-2005, 23:38   #11
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ciao stefano.s,

io quasi le tue stesse necessità sulle Ram e infatti ho deciso per le Kingstone da 2 GB.
Riguardo alle frequenze sappi che i banchi da 1 GB l'uno di Kingston, OCZ e Corsair DDR400 hanno vdimm da 2.6 e arrivano benissimo a 466 Mhz di default, a 480mhz con vdimm 2.75 e a 250mhz con 2.8-2.85v.
Di più di puà ma non è garantita la stabilità.
I timings per le Corsair : 2-3-3-6; KingS. 2.5-3-3-6 e OCZ 3-3-3-7 .

Le Ocz e le Kingston sono a quanto pare le migliori e T1.

Le Kingston ha in commercio una coppia di 2 GB totali DDR466, quelle che prenderò io, a 2.6v, timings 3-4-4-8.

Ricordati di installare i banchi negli slot di colore arancione.
Puoi disabilitare il file di paging su disco solo che sembra che alcuni soft lo vogliono anche se poi non lo usano.

Qui trovi una rece x le Kingston Hyper-X3200 2GB
http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&articID=211

OCZ 2048 MB PC3200
http://www.amdzone.com/modules.php?o...rtid=18&page=1
http://www.cluboverclocker.com/revie...latinum%5F2gb/

OCZ ha in listino anche le DDR433.

Sull'essere in sincrono o meno, cdimauro ha fatto una analisi perfetta tra le altre cose. La trovi nella prima pagina del suo topic
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=830294
Old 01-02-2005, 07:10   #12
stefano.s
Member

Gandissimo......

Scusa potresti dirmi in PVT dove acquistare questi gioielli.....

Grazie
Old 02-02-2005, 15:24   #13
redihokuto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio . ho acquistato un athlon 64 3200 , sheda madre asus a8n sli deluxe e mi hanno proposto come memorie delle twinmos cl 2.5 che ne pensate? sono delle buone memorie per dual channel o dovrei optare per qualcos' altro ? grazie
redihokuto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 17:30   #14
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da redihokuto
ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio . ho acquistato un athlon 64 3200 , sheda madre asus a8n sli deluxe e mi hanno proposto come memorie delle twinmos cl 2.5 che ne pensate? sono delle buone memorie per dual channel o dovrei optare per qualcos' altro ? grazie

Prova a cercare ram DDR400 con timings più spinti.

C'è un topic in cui si discute proprio delle ram e dei loro relativi chip prova a darci un occhio per farti un idea.
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=851431

Old 02-02-2005, 19:27   #15
redihokuto
Senior Member

grazie mille!
ho pero' un dubbio: quanto incide avere memorie piu' o meno performanti sulle prestazioni generali?. mi scuso se la domanda risulta banale ma non mi intendo molto di ram.
grazie
Old 03-02-2005, 01:30   #16
redihokuto
Senior Member

senti visto che non me ne intendo tanto... sui 190- 200 € cosa potrei comprare?grazie ancora
Old 03-02-2005, 01:41   #17
redihokuto
Senior Member

e infine un'ultima curiosita' : memori con timing piu' performanti non tendono per caso a scaldare di piu'( chiedo questo perche' tengo spesso il pc acceso per 3, 4 giorni consecutivi)
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian