Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-01-2005, 22:15   #1
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Pulizia etnica fai da te o bravata?

Io non riesco a chiamarla "bravata".
E' il frutto della campagna di odio di leghisti ed altre forze parapolitiche.

http://www.repubblica.it/2005/a/sezi.../camponom.html

Benzina e bottiglie molotov contro i romeni
In caserma si difendono: "E' stata solo una bravata"
Danno fuoco al campo nomadi
Arrestati 10 ragazzi a Ercolano
L'accusa: tentata strage. Il più giovane ha 17 anni

I carabinieri nel campo rom

NAPOLI - Dicono che è stata una "bravata" ma i carabinieri li hanno arrestati per tentata strage. Il più grande ha 25 anni; il più giovane 17. Ad eccezione di uno, sono tutti incensurati: studenti, qualcuno sta facendo il servizio militare, nessuno appartiene a famiglie malavitose. In dieci hanno dato fuoco la notte scorsa ad un campo nomadi di romeni ad Ercolano, un paese della cintura napoletana. Hanno cosparso con trentadue litri di benzina le roulotte e con i lanciarazzi e le bottiglie molotov hanno dato fuoco all'accampamento: un gesto premeditato.

C'erano 27 romeni che dormivano nel campo, molti erano bambini. Alle tre e mezza, l'incendio li ha svegliati di soprassalto. Le fiamme avevano già avvolto una baracca, principi di incendio si stavano propagando nel resto del campo. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme; nessuno è rimasto ferito ma "l'episodio - commentava ieri un ufficiale dei carabinieri - resta un inquietante gesto di intolleranza razziale".
(30 gennaio 2005)

LuVi
Lucio Virzì è offline  
Old 30-01-2005, 22:18   #2
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
Re: Pulizia etnica fai da te o bravata?

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Io non riesco a chiamarla "bravata".
E' il frutto della campagna di odio di leghisti ed altre forze parapolitiche.
o il frutto dell'esasperazione
eric654 è offline  
Old 30-01-2005, 22:19   #3
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
non è certo una bravata è una tentata strage. Ma da qua a dare addosso alla lega o a qualche altra forza politica... come quando danno la colpa del comportamento violento a Marilin Manson... l'educazione lè a carico della tv o dei genitori?
Poi insomma luvi... ad Ercolano la lega?
jumpermax è offline  
Old 30-01-2005, 22:20   #4
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Frutto della campagna d'odio leghista.... ad Ercolano?

Cmq episodi come questi sono sempre esistiti, il padre di un mio amico da giovane aveva il gruppetto con cui andava a pestare gli zingari.
Metto le mani davanti e dico subito che non voglio assolutamente giustificare questa gente, simili gesti sono assolutamente deprecabili.
Old 30-01-2005, 22:23   #5
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
La cosa grave è che questi bravi giovani non hanno coscienza di esser stati vicini a compiere una vera e propria strage degna delle peggiori esperienze storiche. Come se ci fossero omicidi di serie A e di serie B. O come se ci fossero persone che non hanno diritto di essere considerate persone.
E forse è proprio vero: non hanno neanche tante colpe, a parte quella di aver mandato il cervello in vacanza (se è vero che non si erano resi conto...). Le vere colpe le ha chi fa passare certi messaggi striscianti...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline  
Old 30-01-2005, 22:27   #6
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Frutto della campagna d'odio leghista.... ad Ercolano?
Si in effetti i leghisti avrebbero direttamente bruciato Ercolano non il campo nomadi
danige è offline  
Old 30-01-2005, 22:27   #7
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
non è certo una bravata è una tentata strage. Ma da qua a dare addosso alla lega o a qualche altra forza politica... come quando danno la colpa del comportamento violento a Marilin Manson... l'educazione lè a carico della tv o dei genitori?
Poi insomma luvi... ad Ercolano la lega?
Non mi sembra proprio che Lega e FN non siano presenti in Campania.
Ci sarà chi potrà confermartelo.

LuVi
Lucio Virzì è offline  
Old 30-01-2005, 22:27   #8
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
La cosa grave è che questi bravi giovani non hanno coscienza di esser stati vicini a compiere una vera e propria strage degna delle peggiori esperienze storiche. Come se ci fossero omicidi di serie A e di serie B. O come se ci fossero persone che non hanno diritto di essere considerate persone.
E forse è proprio vero: non hanno neanche tante colpe, a parte quella di aver mandato il cervello in vacanza (se è vero che non si erano resi conto...). Le vere colpe le ha chi fa passare certi messaggi striscianti...
No io credo proprio che è un concetto che non si può far passare, ognuno è responsabile di quello che compie. Se uno a 17 anni si arma di tanica e va a dar fuoco ad un campo nomadi non gli si può concedere di default le attenuanti di infermità mentale. Uno dei più grandi poi di anni ne ha 25, a quell'età puoi già metter su famiglia,anzi c'è chi l'ha già fatto da un pezzo. E non si può sempre ridurre il tutto a discorsi sulla società e sulla violenza di certi messaggi, viviamo nella stessa società ma a noi pensieri del genere non frullano per la testa, che siamo marziani?
jumpermax è offline  
Old 30-01-2005, 22:31   #9
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:

LuVi
Quando ho visto che parlavi di lega pensavo fossimo in nord Italia, se mi parli di Napoli non mi sembra proprio che il messaggio leghista sia quello che va per la maggiore. Ma anche se fossimo a Treviso, visto che il gruppo non indossava camicie verdi venire a parlare di lega mi semba fuori luogo. Il gesto che hanno compiuto è un reato molto grave, ma la responsabilità è tutta loro.
jumpermax è offline  
Old 30-01-2005, 22:34   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
la lega è presente al sud, ma dubito che i comizi e i manifesti siano così numerosi come dalle nostre parti

"fortunatamente" non sono tutti minorenni quindi si può sperare che la paghino cara. non si può definire bravata una cosa del genere, questo è tentato omicidio
recoil è offline  
Old 30-01-2005, 22:39   #11
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Quando ho visto che parlavi di lega pensavo fossimo in nord Italia, se mi parli di Napoli non mi sembra proprio che il messaggio leghista sia quello che va per la maggiore. Ma anche se fossimo a Treviso, visto che il gruppo non indossava camicie verdi venire a parlare di lega mi semba fuori luogo. Il gesto che hanno compiuto è un reato molto grave, ma la responsabilità è tutta loro.
Non è così, ad ogni modo, ovviamente, non do una responsabilità politica oggettiva dell'accaduto, ma penso di poter esprimere una responsabilità politica indiretta un tantino più attendibile di quella che, a suo dire, si disse avesse mosso cavalletti.

LuVi
Lucio Virzì è offline  
Old 30-01-2005, 22:43   #12
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Non è così, ad ogni modo, ovviamente, non do una responsabilità politica oggettiva dell'accaduto, ma penso di poter esprimere una responsabilità politica indiretta un tantino più attendibile di quella che, a suo dire, si disse avesse mosso cavalletti.

LuVi
moh a me sembra la stessa cosa, addossare a qualcun altro la responsabilità di un gesto folle ed incomprensibile. Questione di punti di vista suppongo...
jumpermax è offline  
Old 30-01-2005, 22:45   #13
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
moh a me sembra la stessa cosa, addossare a qualcun altro la responsabilità di un gesto folle ed incomprensibile. Questione di punti di vista suppongo...
quoto

(fra le varie darei la colpa alla lega per un'eruzione del formidabil monte sterminator! )
Old 30-01-2005, 22:57   #14
rap
Bannato

L'Avatar di rap

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
Brucia.. governo ladro!!!
e figuriamoci se anche questo non era imputabile alle forze di Governo.
rap è offline  
Old 30-01-2005, 23:10   #15
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Scusa Lucio, posso farti un'osservazione? Diciamo che il problema che hai sollevato è giusto ma, esordendo con frasi tipo: "E' il frutto della campagna di odio di leghisti ed altre forze parapolitiche"... tu presti subito il fianco! Insomma hai visto, per esempio Rap, come ci sguazza? Non aspetta altro...!
Onisem è offline  
Old 30-01-2005, 23:11   #16
Lucio Virzì
Bannato

Non mi sembra il caso di cazzararci sopra in questo modo. Un po di rispetto.

LuVi
Lucio Virzì è offline  
Old 30-01-2005, 23:12   #17
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Scusa Lucio, posso farti un'osservazione? Diciamo che il problema che hai sollevato è giusto ma, esordendo con frasi tipo: "E' il frutto della campagna di odio di leghisti ed altre forze parapolitiche"... tu presti subito il fianco! Insomma hai visto, per esempio Rap, come ci sguazza? Non aspetta altro...!
L'ho scritto sperando si capisse che era una provocazione alla stregua di quella di B. e del cavalletto, anche se, in questo caso, c'è qualcosa in più.

LuVi
Lucio Virzì è offline  
Old 30-01-2005, 23:28   #18
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
No io credo proprio che è un concetto che non si può far passare, ognuno è responsabile di quello che compie. Se uno a 17 anni si arma di tanica e va a dar fuoco ad un campo nomadi non gli si può concedere di default le attenuanti di infermità mentale. Uno dei più grandi poi di anni ne ha 25, a quell'età puoi già metter su famiglia,anzi c'è chi l'ha già fatto da un pezzo. E non si può sempre ridurre il tutto a discorsi sulla società e sulla violenza di certi messaggi, viviamo nella stessa società ma a noi pensieri del genere non frullano per la testa, che siamo marziani?
Sì, hai ragione. Senz'altro dovrebbero essere abbastanza cresciuti per esser coscienti di quello che fanno.
Sicuramente hanno delle colpe loro per aver fatto il gesto come l'hanno tutti i messaggi che l'hanno ispirato.
E dovrebbero essere puniti tutti.
Purtroppo, come spesso accade, non lo sarà nessuno.

p.s.: e comunque non volevo sminuire le responsabilità degli autori materiali.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline  
Old 30-01-2005, 23:30   #19
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:

LuVi
Si Forza Nuova in Campania è presente ed ha sezioni molto forti.
Spero che le tue allusioni restino tali, anche perchè sei tu a fare sempre di tutta l'erba un fascio
Forza Nuova non ha mai insegnato l'odio razziale.
E quei pochi episodi di furbacchioni che facevano scritte o pestavano gli immigrati sono stati repressi anche all'interno,fino all'allontanamento. Ma nessuno mai, parlo da ForzaNovista, si permetterebbe di pensare ad una strage.
Questa, più che altro, mi è sembrata una bravata di ragazzi che non erano coscienti della gravità di ciò che compievano. E devono capirlo: spero che li condannino a più tempo possibile in galera per riflettere sulla gravità.
squadraf è offline  
Old 30-01-2005, 23:31   #20
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Sì, hai ragione. Senz'altro dovrebbero essere abbastanza cresciuti per esser coscienti di quello che fanno.
Sicuramente hanno delle colpe loro per aver fatto il gesto come l'hanno tutti i messaggi che l'hanno ispirato.
E dovrebbero essere puniti tutti.
Purtroppo, come spesso accade, non lo sarà nessuno.

p.s.: e comunque non volevo sminuire le responsabilità degli autori materiali.
Ti credo ma dal concetto che avevi espresso alla deresponsabilizzazione il passo è spesso breve...
jumpermax è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian