Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2005, 16:17   #1
lucaippo17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Scelta 2 Sata x raid0

devo scegliere 2 hd da 80 Gb da mettere in Raid 0 (su althlon 64 754), ho visto che per i 160 consigliate i barracuda 7200.8, ma io trovo solo i 7.
In sostanza che consigliate fra:
-Maxtor DiamondMax Plus 9
-Western Digital Caviar
-Seagate Barracuda 7200.7

ricordate che cerco solo 80 Gb (e per un raid)

in ordine cerco : prestazioni e affidabilità, e me ne sbatto abbastanza del rumore

grazie delle info
lucaippo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 23:08   #2
lucaippo17
Senior Member

up...
Old 25-01-2005, 23:19   #3
Damianoo
Senior Member

L'Avatar di Damianoo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia City
lascia perdere i maxtor da 80gb.. a quanto pare la maggior parte di qll che li hanno si trovano sempre con problemi.. ti basta lefggere un po' di discussioni
Old 25-01-2005, 23:23   #4
lucaippo17
Senior Member

infatti io mi volevo buttare sui caviar, visto anche che hanno unt empo d'accesso inferiore ai maxtor x quello che ho letto, solo che nn sn molti quelli che ce l'hanno e nn si sentono molti commenti...
Old 25-01-2005, 23:25   #5
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
ottimo

da tecnico di pc ti posso dire e consigliare di prenderti due samsung da 120 sata.. con 8 mega di cache sono ottimi silensiosissimi e velocissimi...

119 m/s in raid 0 !
Old 26-01-2005, 00:50   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Io ti consiglierei invece il 7200.7 (se l'8 non lo trovi), che per prestazioni è ottimo.
In realtà dato che le prestazioni sono assicurate dal raid 0, ti consiglierei due WD, che sono considerati i dischi più affidabili del momento.
Rispetto al consiglio del samsung, guarda qui, per un'idea:

http://www.hwupgrade.it/articoli/916/4.html

questo solo per dire che il trasfer massimo è abbastanza allineato tra le varie marche.
Credo che il Samsung eccella per silenziosità, ma non per prestazioni, quindi forse non è quello che interpreta meglio le tue richieste.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 00:54   #7
lucaippo17
Senior Member

grazie mille, mi era sfuggita proprio sta rece...
sempre + orientato sui caviar...
Old 26-01-2005, 01:24   #8
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
scusate è un po' che non mi informo sugli hd e ho notato questa e altre discussioni in cui si parla male dei maxtor serie 9 ma a vedere la recensione sopra sono ottimi. come mai quindi questa nomea? si rompono?

scusate l'intromissione anch'io volevo farmi un raid 0 sata magari con due da 160gb e avevo pensato ai maxtor che posso avere a prezzo rivenditori - non volevo duplicare il thread -
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 01:30   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

I maxtor serie DM8 e DM9, in particolare da 60Gb e 80GB hanno mostrato un tasso di rotture inaspettate superiore alla concorrenza, in conseguenza a dei Clack! che avvengono in fase di esercizio senza apparente motivazione.
Inoltre lavorano a temperature d'esercizio molto variabili da disco a disco, ed in alcuni casi molto alte.
Per questi motivi sono al momento considerati i meno affidabili, ed io mi sento di sconsigliarli.
Potrai leggere innumerevoli thread del genere, con molte considerazioni in più, usando il tasto cerca del forum.

- CRL -

Old 26-01-2005, 14:15   #10
Black imp
Senior Member

se mi affido al motore di ricerca per trovare i pareri sui sata maxtor vengono fuori pagine e pagine di thread che non c'entrano nulla o mi perdo quei pochi riassuntivi che hanno tutt'altro titolo

a me interessavano i sata 160gb
Old 26-01-2005, 15:41   #11
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da Black imp
se mi affido al motore di ricerca per trovare i pareri sui sata maxtor vengono fuori pagine e pagine di thread che non c'entrano nulla o mi perdo quei pochi riassuntivi che hanno tutt'altro titolo

a me interessavano i sata 160gb
Il discorso riassuntivo è quello che ti ho scritto sopra. Qualcuno non concorda, dicendo che la maggiore incidenza delle rotture sia dovuta solo alla maggiore diffusione dei maxtor; io credo che questo è sicuramente un fattore, ma non è abbastanza; poi chi ha ragione, chissà!
Per questo motivo ancora mi sento di sconsigliare l'acquisto di un Maxtor pata o sata (escludo gli scsi, perchè vengono da un altro processo) perchè ritengo che ancora sia troppo presto per vedere se questo trend negativo sia stato efficacemente corretto.
In aggiunta i maxtor sono:
veloci nella media, o appena sotto
più rumorosi della media
più caldi della media
meno costosi della media.
Fai tu il bilancio, secondo me è decisamente a sfavore, con 20€ in più prendo un disco un pochino più veloce, molto più silenzioso e fresco e di una casa che non ha mai incontrato problemi di affidabilità coi suoi prodotti, mi riferisco ai Caviar.
Ritengo ottimi anche i Barracuda, in cui silenziosoità e temperature sono state un po' sacrificate per la buona causa delle prestazioni.

- CRL -

Old 27-01-2005, 00:37   #12
Black imp
Senior Member

grazie mille del sunto. ho guardato anche col motore di ricerca - 'maxtor sata' - e ho letto qualcosa ma non molto.

adesso ci penso perchè i maxtor posso averli con il prezzo rivenditore e potrei prendermi 2 da 160gb a 163,80 euro ivati più spedizione. altrimenti a milano trovo da sd a 112 euro l'uno i WD che ho letto nelle recensioni in giro essere sostanzialmente i migliori tra Maxtor serie 9, Barracuda e hitachi. sono 224 euro contro i 163 più.. 10 euro credo ... non so

ho letto invece benissimo dei Maxtor serie III.
Old 27-01-2005, 08:31   #13
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
Io ho due Maxtor:

Maxtor6 L040J2 40gb 2mb cache *7200 (3 anni di vita e qualche clack)

Mator4 G120J6 120gb 2mb cache *5400 (quasi 2 anni di vita, zero clack)

Non mi posso lamentare, ma ti giuro che, assemblando pc per clienti, ho smesso di montare Maxtor. Per carità, sarò sfigato ma c'è stato un periodo che i 60 e 80 gb tornavano indietro come un boomerang

Da quasi un anno monto WD per chi vuole spendere in più o Samsung per i classici "pc office".

Ad oggi zero problemi.
Non ho ancora riprovato gli IBM (anche loro 3 anni fa hanno avuto il loro bel periodo di rogne in fatto di resi) ma sicuramente li prenderò: sono notevolmente migliorati e ne parlano tutti bene (sarà che adesso c'è anche mamma Hitachi di mezzo )
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
cova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 08:39   #14
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Ti consiglio la mia configurazione:2 Western Digiital Caviar da 200 con 8mb cache a 7200 SATA.
Li ho in raid 0 su controller Intel integrato della mobo,con buone prestazioni per video editing(anche se adesso trovavo allo stesso prezzo due tagli da 250)
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 11:33   #15
Black imp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Ti consiglio la mia configurazione:2 Western Digiital Caviar da 200 con 8mb cache a 7200 SATA.
Li ho in raid 0 su controller Intel integrato della mobo,con buone prestazioni per video editing(anche se adesso trovavo allo stesso prezzo due tagli da 250)

grazie ma preferirei usare tagli che sfruttino appieno i piatti: quindi escludendo due da 80 ne prenderò due da 160.

ma comunque qui nessuno ha avuto a che fare con i diamond max 9 da 160 gb mi sembra di capire. mmmh ...
Old 28-01-2005, 04:17   #16
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
io ne monto parecchi da 80 120 e 160
evito i 200 per brutte esperienze

con la totalita' dei dischi fissi bisogna avere culo
poi ci sono marche + diffuse (maxtor)
e marche meno diffuse (WD)
anche se le cose stanno cambiando

io ora sto valutando di prendere 2 hitachi
anche per provarlo

cmq riguardo i 160 ne ho montati un bel po', anche in raid
per ora non se ne rotto nessuno
famo le croci

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 12:38   #17
Black imp
Senior Member

parli di maxtor? se sì, mi puoi dire se sono sileziosi?

se non sbaglio i maxtor non sono dei veri ata 150 o sbaglio?

ecco di Hitachi ultimamente sento parlare meno. anche di questi mi piacerebbe sapere qualcosa.

i segate non hanno l'NCQ e sono meno performanti, i Samsung sono molto silenziosi e scaldano poco ma hanno performance anche peggiori.

a me rimane il dubbio tra maxtor Diamond + 9 e western digital che però sono più cari.
Old 28-01-2005, 12:54   #18
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
io ho molti maxtor diamond max 9 ata e s.a. (non ncq), sono dischi che scaldano più della media, se correttamente (molto) raffreddati durano.... io ne ho alcuni di due anni fa che sono ancora perfetti.

Certamente WD e seagate sono meglio di maxtor: scaldano meno, sono più silenziosi...

Da valutare anche la serie Maxtor diamondmax 10 serial ata nativo (ncq) ne ho due in raid zero, magari posso testarli e farvi sapere come vanno.. a me sembrano veramente veloci.

In ogni caso, qualsiasi disco acquistiate è sempre opportuno un adeguato raffreddamento.
Old 28-01-2005, 21:30   #19
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da Black imp
i segate non hanno l'NCQ e sono meno performanti
I seagate hanno l'NCQ e sono decisamente molto performanti.
I 7200.8 non hanno rivali.

- CRL -

Old 29-01-2005, 01:29   #20
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
mah

io voto per i samsung...economici, silenziosi, veloci e affidabili...in raid 0 110 mb/s non sono poki per essere dei dischi a 7200 giri minuto!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
SpaceX ha completato il decimo lancio de...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian