|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Matematica: l'integrale di linea cosa è?!
... io non lo ho mai sentito, ma lo ho trovato come operatore su un prodotto vettoriale ^ nella definizione di Lavoro L o Work W in Fisica 1 (Meccanica).
Qualcuno mi sa aiutare per piacre?! Grazie.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 11-02-2005 alle 14:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Forse hai trovato il simbolo dell'integrale su un cerchietto?
allora, fai conto che un integrale di linea è un integrale calcolato non rispetto ad una variabile indipendente come x, t o quel che sia, ma rispetto ad una "linea" appunto, che può essere una funzione. Probabilmente l'hai trovato nella definizione del lavoro in quanto il lavoro compiuto da una forza ( non conservativa! ) dipende dal percorso, quindi bisogna integrare su tutti i punti ( gli "elementi di linea, per usare un approccio tipicamente "fisico" ) del percorso, che è appunto una linea. Un esempio tipico di integrale di linea è la circuitazione di un campo: in questo caso, ovviamente, integri il campo rispetto ad una linea ( chiusa di solito! ). Una delle più importanti leggi dell'elettromagnetismo, ad esempio, dice che l'integrale di linea del campo elettrostatico è nullo, e che quindi il campo è conservativo! Cmq il lavoro è un prodotto scalare!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Puoi fare qualche esempio di clacolo banale?!
TNX.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Oddio, non si tratta proprio di una cosa facile!
Molto spesso il calcolo è fattibile solo in condizioni di particolare smmetria... ti faccio un esempio: Cosidera un campo elettrostatico uniforme ( prendi un condensatore, per esempio! ) e traccia una circonferenza all'interno: puoi dedurre dalla simmetria del sistema che tutti i prodotti scalari fra il campo ( uniforme ) e gli elementi di linea ( tangenti alla circonferenza ) è zero perché tutti i contributi si annullano! Oppure se consideri un campo magnetico prodotto da un filo ( linee di campo circolare ) puoi calcolare la circuitazione lungo una circonferenza: int Bdl = B*intdl = B*2piR = u*i ( sostituendo al campo ui/(2pi*r) ). in generale, cmq, è tutto molto più complicato... ma nella fisica riesci quasi sempre a trovare un sistema simmetrico "comodo"!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa è cattiveria ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Vabbé, un campo elettrico l'avrai visto alle superiori! uff... ha le linee di campo parallele e che è di modulo costante, fai finta che sia un campo gravitazionale uniforme! Edit: se fai fisica 1 pensa all'entropia: in un ciclo la definisci come integrale curvilineo di dq/t!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Beh ma se è solo questo che ti serve, puoi pure evitare di impazzire sulla matematica e sulla definizione rigorosa di integrale curvilineo!
![]() La definizione di lavoro di una forza tramite l'integrale di linea è soltanto una generalizzazione del solito concetto di forza moltiplicata scalarmente per lo spostamento. Avrai certo visto il lavoro scritto così: L = F * s = F s cos(theta) dove theta è l'angolo tra la forza e la direzione dello spostamento. Quello è il lavoro di una forza costante. Se la forza è una funzione del posto e lo spostamento è una curva allora passi al lavoro elementare dL = F * ds in cui ds è uno spostamento infinitesimo e F è la forza applicata lì. Ovviamente c'è sempre di mezzo il prodotto scalare quindi tu prendi la componente della forza lungo ds. A quel punto l'integrale ti serve a "raccogliere" i contributi di tutti gli spostamenti infinitesimi lungo la curva che ti interessa. E' come se spezzettassi la curva in tanti piccoli segmenti e per ognuno calcolassi il lavoro per poi sommare il tutto.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok ragazzi con calma nel week end o inizio settimana elaboro i vostri input.
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Integrale di linea? Fate campi elettromagnetici e ne vedrete delle belle
![]() Ciao
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il cerchio con il simbolo integrale che gli passa sopra lo sto vedendo + avanti, insieme rimane sempre quel piccolo "gamma" appiccicato alla sovrapposizione di cerchio e integrale. ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 13-02-2005 alle 12:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
... = F ds cos(teta) = Ft ds, dove Ft sarà quindi quella che tu hai chiamato "componente della forza lungo ds", la potrei chiamare anche "forza tangenziale" se non erro ... o almeno interpreto quel "t" vicino ad "F" in questa maniera. ![]() ... Ft mi serve poi a dimostrare il "torema di Ec" quando mi appellerò alla "II legge di Newton della dinamica". [PS] Ma si passa da vettori a moduli propio perchè si usa la componente della forza, giusto?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 13-02-2005 alle 12:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatrice
|
Quote:
Sì, puoi benissimo battezzarla forza tangenziale e immaginartela come un vettore tangente alla traiettoria nel punto che stai considerando (e quindi parallelo al ds). ![]() PS Qui, moltiplicando per il cos, passi da un vettore a una sua componente (quella tangenziale appunto), non da un vettore al suo modulo. Ft è una componente di F (ah non l'ho detto ma sto usando la solita convenzione di scrivere i vettori in grassetto, visto che sul forum non ho le freccine da mettere sopra ![]() ![]() Ad ogni modo credo che tu con la tua domanda intendessi chiedere se si passa da vettori a scalari perché si usano le componenti...in tal caso ovviamente la risposta è sì ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Al più a un vettore parallelo con modulo uguale alla componente ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatrice
|
Quote:
![]() In effetti noi ing non siamo poi così rigorosi...e i matematici inorridiscono! ![]() Mi ricordo una volta che un mio prof ha litigato con un matematico, me presente, perché lui aveva chiamato un oggetto "norma" quando invece era una "pseudonorma" ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 13-02-2005 alle 17:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Non abbiamo nè tempo nè voglia di passare tutte le volte per gli spazi di Hilber e gli spazi duali ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatrice
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatrice
|
Quote:
Beh, anche io eh...è normale per un ingegnere! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.