Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2004, 00:31   #1
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Sugli alimentatori fighi...

Dando prima di tutto gli auguri a tutti volevo fare una proposta

visto che questo è periodo di acquisti... tra schede video nuove, xp->a64, cazzi e mazzi vari molta gente (tra cui io) si sta lanciando verso gli ali un po' più fighi e pensavo:
non essendoci ancora una guida che spieghi bene il significato di quei 3 voltaggi per un ali in rapporto all'uso che ognuno di noi fa della propria cpu, non si potrebbe spiegarlo?
Non è che qualche anima pia, magari superesperta di overclock, v-core, leggi di ohm varie saprebbe, prima di far danni, spiegare per esempio uno che si compra un ocz da 520 come dovrà settare i 3 voltaggi manualmente?
E già, perchè ora si può fare pure quello e sono davvero sicuro che anche i più smanettoni tra noi non è che sanno sul serio matematicamente ed elettrotecnicamente cosa succede da quel punto di vista.
Insomma, come si calcolano i valori da settare sui 3.3V 5V e 12V conoscendo il v-core impostato da bios su cpu, ram e vga?
tks

p.s. l'altra guida l'ho letta quindi non postatelo quel link
Old 31-12-2004, 00:51   #2
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
ehmm io non ho ben capito che vuoi sapere.....magari a quanto settare i voltaggi???

non c'è un rapporto tra vcore e simili con i voltaggi direttamente, o almeno quasi, visto che comunque quelle tensioni provengono da uno dei canali dell'ali e poi il circuito di alimentazione delle mobo provvede a smistarli detto terra terra....adesso sui tre canali dell'ali i voltaggi più sono alti, più sono stabili soprattutto e meglio è.....in pratica sarebbe opportuno rimanere con tensioni sempre pari al valore nominale o pochissimo meno....con ali trimmeti poi puoi regolartelo come vuoi anche perchè le oscillazioni che si hanno variano anche da mobo a mobo quindi se torniamo sul tuo esempio di un ocz, se lo usiamo per un uso diciamo normale mi sa che non ci sia neanche bisogno di toccare i trimmer però all'occorrenza se si notasse che i voltaggi stanno sotto il loro valore nominale magari avendone l'opportunità li si potrebbe regolare intorno ai 5.1 - 12.1 - 3.35....e stai apposto.....se poi lo si usa per clock bhè lì la prima cosa è la tenuta e la stabilità dell'ali, poi per le tensioni più ne abbiamo meglio è e le si potrebbere settare su 5.4 - 12.5....mentre sui 3.3 giocare come si vuole a seconda della mobo e ram che si possiedono....se si ha una mobo non moddata o che da stesso da bios max 3.2V si potrebbero settare sui 3.4 per esser tranquilli.....comunque conta che le varie periferiche hanno di loro una tolleranza a voltaggi più alti, tanto per fare un esempio gli hd ed i lettori che sfruttano sia i 5 che i 12V, sui 12 hanno una tolleranza fino a 13V circa
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 01:15   #3
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
mhm quindi se ho ben capito alzando i voltaggi male alla mobo ed ai singoli pezzi non fai e consumi solo di più (o forse nemmeno quello... dipende dal consumo effettivo delle periferiche forse?)
Per esempio su un sistema con 3 lettori ottici, 3 hd, una 6600 gt e un barton tenuto a 1.8 minimo, un ocz da 520 (vorrei pigliare quello così quando cambio sistema non dovrò cambiare ali qualsiasi cosa mi pigli ) come li dovrei settare i voltaggi?
Li potrei anche lasciare così o dovrei portarli per esempio a 5.1 - 12.1 - 3.35 ?

comunque grazie gia' un bel po' di dubbi sono fugati

Ultima modifica di ciriccio : 31-12-2004 alle 01:19.
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 01:20   #4
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da ciriccio
mhm quindi se ho ben capito alzando i voltaggi male alla mobo ed ai singoli pezzi non fai e consumi solo di più (o forse nemmeno quello... dipende dal consumo effettivo delle periferiche forse?)
Per esempio su un sistema con 3 lettori ottici, 3 hd, una 6600 gt e un barton tenuto a 1.8 minimo, un ocz da 520 (vorrei pigliare quello così quando cambio sistema non dovrò cambiare ali qualsiasi cosa mi pigli ) come li dovrei settare i voltaggi?
Li potrei anche lasciare così o dovrei portarli per esempio a 5.1 - 12.1 - 3.35 ?

si il consumo finale va in base all'assorbimento del sistema ....per la scelta del 520 direi ottima...comunque montalo e vedi i voltaggi che hai....se capita che qualcuno sia, ma non credo, più basso del valore nominale anche di poco te lo regoli col trimmer.....si tenerli su quei valori va bene....poi te li regoli come vuoi in base all'esigenza
Old 16-01-2005, 14:43   #5
woofer
Bannato

L'Avatar di woofer

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ALASSIO(sv) auto:ford c-max TDCI
chi di voi sa quanto eroga al massimo sui 3,3 ali ocz 520/600???????
woofer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 14:51   #6
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da woofer
chi di voi sa quanto eroga al massimo sui 3,3 ali ocz 520/600???????

28A
Old 16-01-2005, 15:05   #7
woofer
Bannato

L'Avatar di woofer

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ALASSIO(sv) auto:ford c-max TDCI
nooooooooo i volt non ampere con trimmer quanto raggiungi sui+3,3???
woofer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 15:31   #8
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da woofer
nooooooooo i volt non ampere con trimmer quanto raggiungi sui+3,3???

ahhhhhhhhhhhhhh

hai un range regolabile dai 2.8 a 3.8

vuol dire che i 3.7/3.75 reali li becchi
Old 16-01-2005, 15:38   #9
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Ma comunque c'è la Guida agli Alimentatori in rilievo
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 15:41   #10
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da Xfree
Ma comunque c'è la Guida agli Alimentatori in rilievo

si ma i range di regolazione degli ocz mi sa che non li ho messi
Old 16-01-2005, 15:51   #11
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da shark2
si ma i range di regolazione degli ocz mi sa che non li ho messi
Sei sempre in tempo per correggere
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 15:55   #12
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da Xfree
Sei sempre in tempo per correggere

.....stardo
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian