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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
Messaggi: 2874
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(URGENTE X ESPERTI): in accelerazione meglio i cerchi da 15 o 17?
ciao ragazzi mi trovo in dubbio su un a questione.
in accelazione su una macchina a benzina da 130Cv, sullo o-100 spunterei il miglior tempo con i cerchi da 15 o da 17? Vi ringrazio ciao! ![]()
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Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
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Dipende dal tipo di guida e dal manico, di certo con i 15'' vai molto più forte ( sopratutto se sono anche molto leggeri ) ma se non sai partire perdi più tempo che con i 17'', dato che tendono molto più a pattinare.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
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Mah..il ragionamento di lucadeep non l ho affatto capito...cmq sia nn cambia una cippa...se puoi (ripeto se puoi) montare cerchi da 15 e da 17 questo SICURAMENTE non comporta un aumento della circonferenza della ruota (almeno tipicamente le case omologano configurazioni diverse che non modificano tale dato proprio perchè nn venga modificato il rapporto di trasmissione finale)...quindi questo nn modifica in teoria il dato di accelerazione.
Può modificarlo l impronta a terra (quindi la "larghezza" del pneumatico) che al suo aumentare aumenta anche l aderenza Ciao, Ale
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
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Con i 17 non riesci a farli pattinare, ma perdi secondi perchè sono molto più pesi e essendo più larghi tendi a "sprecare più cavalli per farli muovere"
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
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Boh..questa è una teoria a me incomprensibile. Ciao,Ale
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
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Anche se gli indici sono uguali, oppone più forza e quindi il motore tende a "dissipare" cavalli utili per le accellerazioni, ovvimante come tenuta sarà molto meglio i 17''
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
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Ciao, Ale
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
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Cazzo quindi con i miei 20'' dovrei riuscire a fare lo stesso tempo che con i 17''??? ![]() Strano, perdo quasi più di 2 secondi. ![]() ![]()
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
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Su questo puo informarti ovunque e non troverai mai una definizione diversa da quella da me data (con tutte le premesse da me fatte che si suppongono rispettate) Ciao, Ale
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
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Quote:
Lo dico perchè ho fatto delle prove, certo ora che non ho gli stessi indici perdo ancora di più, ma quando avevo i 20'' con gli stessi indici dei 17 non riuscivo a pattinare in egual maniera e in accellerazione perdevo, e non ho fatto prove alla cazzo di cane ![]() Ovviamente io non voglio aver ragione io ho constatato questo ( sull banco rulli dissipo 19cv con i 17'' e 28cv con i 20'' ) Concludo con un Buon Natale dato che ora me ne vado in vacanza ![]()
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Messaggi: 1308
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Quote:
Il concetto fondamentale era che l'aumento di peso di un cerchio di dimensione maggiore è fortemente penalizzate nei confronti delle prestazioni. Poi parlava di attrito e non di aderenza... e sn due cose molto diverse. Ma non sapendo dire nulla di mio mi limito a scrivere ciò che ho letto da una tesi di un Ing. dell'autoveicolo. Mi informerò! PS: la mia MINI automatica (e sottolineo: automatica!) ha perso oltre 2 secondi nel passaggio da 175/65R15 a 205/45ZR17 (entrambi omologati, ovviamente). |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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ah seeeeeeeeeeeeeeeeee poi cosa ancora.. ascoltate luca ke c'ha ragione..
passo dai 185/60 r14.... e prima così per curiosità ho provato dei 185/55 r15... e ora sto con dei 195/50 r15 kissà perche ho ovviamente notato differenza tra le prime due.. e veramente poca tra le ultime due? ![]() indi per cui.. se hai manico.. da non far pattinare le ruote in accelerazione scaricando a terra tutti i cavalli... con i 15".. hai l'accelerazione e di coseguenza ripresa maggiore.. con i 17".. la differenza la senti eccome... anche perche in teoria.. le case non ti fanno omologare le stesse misure del battistrada con misure di cerchi diversi.... cioè.. non avrai quasi mai dei 195/50 r15 & 195/40 r17... xcio vano di conseguenza..
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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allora la gomma più larga in accelerazione è meglio( più grip a terra?)
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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in teoria si.. + larga è la gomma migliore è il grip..
ma + larga vuol dire + impronta.. + peso..ecc ecc.. xcio ci vuole un giusto compromesso
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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Messaggi: 9004
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Re: (URGENTE X ESPERTI): in accelerazione meglio i cerchi da 15 o 17?
Quote:
sei il mio mito!! ![]() ![]() ![]() |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
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Prima cosa devi specificare che misura di gomme metti su
![]() Secondo, presupponendo che sui cerchi da 17 metti gomme più larghe, dovresti perdere qualcosa.. infatti parlando di pura accelerazione, e considerando che il diamentro della ruota rimanga più o meno costante (prima cmq dei dare le msisure delle gomme), mettend i 17' avrai 2 effetti: 1) avrai migliore motricità nei primi metri, avendo più gomma a terra. 2) avrai più potenza dispersa per via del maggiore attrito causato dalla maggiore impronta a terra. Visto che tipicamente un benzina da 130 cv non ha 1 coppia elevatissima (quindi non troppi problemi a scaricarla), direi senza troppi dubbi che il secondo effetto prevale sul primo, quindi perderi qualcosa in accelerazione (e ovviamente anche ripresa)
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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Re: Re: (URGENTE X ESPERTI): in accelerazione meglio i cerchi da 15 o 17?
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
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Meglio da 15, come regola generale ha ragione lucadeep, più metti cerchi/gomme grossi e più perdi in accelerazione, è normale.
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Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Allora voglio un cerchio da 8 cosi' mi faccio lo 0-100 in 4sec....
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Villafranca Piemonte (TO)
Messaggi: 202
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Quote:
direi di no, gomme con un impronta maggiore fanno più attrito e quindi perdi prestazioni (senza contare il peso maggiore) ovviamente le gomme devono essere adatte alla potenza del motore se no non riesci a scaricare a terra tutti i cavalli quindi non è che più le gomme hanno un impronta piccola, più guadagni in accelerazione, perchè arrivi a un certo punto che le gomme perdono trazione essendo troppo strette, nel caso di una ta con 130cv sicuramente vanno meglio i 15 (occhio! solo per accelerazione non per la tenuta) l'auto guadagna qualcosa in acc ma anche e sopratutto in elasticità. |
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