Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2004, 10:51   #1
Gigi 256
Senior Member

L'Avatar di Gigi 256

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
(URGENTE X ESPERTI): in accelerazione meglio i cerchi da 15 o 17?

ciao ragazzi mi trovo in dubbio su un a questione.
in accelazione su una macchina a benzina da 130Cv, sullo o-100 spunterei il miglior tempo con i cerchi da 15 o da 17?

Vi ringrazio ciao!
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ...
Gigi 256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2004, 10:57   #2
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Dipende dal tipo di guida e dal manico, di certo con i 15'' vai molto più forte ( sopratutto se sono anche molto leggeri ) ma se non sai partire perdi più tempo che con i 17'', dato che tendono molto più a pattinare.
Old 23-12-2004, 15:49   #3
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Mah..il ragionamento di lucadeep non l ho affatto capito...cmq sia nn cambia una cippa...se puoi (ripeto se puoi) montare cerchi da 15 e da 17 questo SICURAMENTE non comporta un aumento della circonferenza della ruota (almeno tipicamente le case omologano configurazioni diverse che non modificano tale dato proprio perchè nn venga modificato il rapporto di trasmissione finale)...quindi questo nn modifica in teoria il dato di accelerazione.

Può modificarlo l impronta a terra (quindi la "larghezza" del pneumatico) che al suo aumentare aumenta anche l aderenza

Ciao, Ale
Old 23-12-2004, 15:58   #4
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Originariamente inviato da AlexB
Mah..il ragionamento di lucadeep non l ho affatto capito...cmq sia nn cambia una cippa...se puoi (ripeto se puoi) montare cerchi da 15 e da 17 questo SICURAMENTE non comporta un aumento della circonferenza della ruota (almeno tipicamente le case omologano configurazioni diverse che non modificano tale dato proprio perchè nn venga modificato il rapporto di trasmissione finale)...quindi questo nn modifica in teoria il dato di accelerazione.

Può modificarlo l impronta a terra (quindi la "larghezza" del pneumatico) che al suo aumentare aumenta anche l aderenza

Ciao, Ale

Con i 17 non riesci a farli pattinare, ma perdi secondi perchè sono molto più pesi e essendo più larghi tendi a "sprecare più cavalli per farli muovere"
Old 23-12-2004, 16:03   #5
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Con i 17 non riesci a farli pattinare, ma perdi secondi perchè sono molto più pesi e essendo più larghi tendi a "sprecare più cavalli per farli muovere"

Boh..questa è una teoria a me incomprensibile.

Ciao,Ale
Old 23-12-2004, 16:06   #6
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Boh..questa è una teoria a me incomprensibile.

Ciao,Ale
Scusa ma che teoria??? Lui parla di accellerazione, non di tenuta, pensi che passando dai 15'' ai 17 pollici non si avverta un calo di prestazioni???
Anche se gli indici sono uguali, oppone più forza e quindi il motore tende a "dissipare" cavalli utili per le accellerazioni, ovvimante come tenuta sarà molto meglio i 17''
Old 23-12-2004, 16:11   #7
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Scusa ma che teoria??? Lui parla di accellerazione, non di tenuta, pensi che passando dai 15'' ai 17 pollici non si avverta un calo di prestazioni???
Anche se gli indici sono uguali, oppone più forza e quindi il motore tende a "dissipare" cavalli utili per le accellerazioni, ovvimante come tenuta sarà molto meglio i 17''
Questo se cambi i cerchi fuori dai limiti dell omologazione...diversamente il diametro finale (dovendo necessariamente diminuire la spalla del pneumatico) rimane identica e se per larghezza intendi la sezione anche in questo caso sbagli, difatti la "difficoltà" a muoversi si chiama aderenza e questa in termini di accelerazione e frenata non crea uno svantaggio ma un vantaggio...semmai è svantaggioso in velocità perchè una sezione superiore aumenta la sezione frontale complessiva della vettura e quindi il rapporto SCx

Ciao, Ale
Old 23-12-2004, 16:14   #8
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Questo se cambi i cerchi fuori dai limiti dell omologazione...diversamente il diametro finale (dovendo necessariamente diminuire la spalla del pneumatico) rimane identica e se per larghezza intendi la sezione anche in questo caso sbagli, difatti la "difficoltà" a muoversi si chiama aderenza e questa in termini di accelerazione e frenata non crea uno svantaggio ma un vantaggio...semmai è svantaggioso in velocità perchè una sezione superiore aumenta la sezione frontale complessiva della vettura e quindi il rapporto SCx

Ciao, Ale

Cazzo quindi con i miei 20'' dovrei riuscire a fare lo stesso tempo che con i 17''???

Strano, perdo quasi più di 2 secondi.

Old 23-12-2004, 16:21   #9
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Cazzo quindi con i miei 20'' dovrei riuscire a fare lo stesso tempo che con i 17''???

Strano, perdo quasi più di 2 secondi.

Luca...ripeto, se l omologazione permette di montare entrambe le misure non PUO' (a meno che la casa madre abbia omologato alla cazzo ma dubito) cambiare la circonferenza (quindi il rapporto di trasmissione finale) del complesso cerchio-pneumatico, e d altro canto, ripeto ancora, l aumento della sezione è tutt altro che penalizzante in accelerazione...se tu perdi + di 2 secondi nn è dovuto a questioni tecniche (se le cose sono state fatte bene) ma ad altro (ad esempio ad una perceziona falsata da parte tua e consegunte comportamente sbagliato a gestire l accelerazione)...

Su questo puo informarti ovunque e non troverai mai una definizione diversa da quella da me data (con tutte le premesse da me fatte che si suppongono rispettate)

Ciao, Ale
Old 23-12-2004, 16:26   #10
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Luca...ripeto, se l omologazione permette di montare entrambe le misure non PUO' (a meno che la casa madre abbia omologato alla cazzo ma dubito) cambiare la circonferenza (quindi il rapporto di trasmissione finale) del complesso cerchio-pneumatico, e d altro canto, ripeto ancora, l aumento della sezione è tutt altro che penalizzante in accelerazione...se tu perdi + di 2 secondi nn è dovuto a questioni tecniche (se le cose sono state fatte bene) ma ad altro (ad esempio ad una perceziona falsata da parte tua e consegunte comportamente sbagliato a gestire l accelerazione)...

Su questo puo informarti ovunque e non troverai mai una definizione diversa da quella da me data (con tutte le premesse da me fatte che si suppongono rispettate)

Ciao, Ale

Lo dico perchè ho fatto delle prove, certo ora che non ho gli stessi indici perdo ancora di più, ma quando avevo i 20'' con gli stessi indici dei 17 non riuscivo a pattinare in egual maniera e in accellerazione perdevo, e non ho fatto prove alla cazzo di cane

Ovviamente io non voglio aver ragione io ho constatato questo ( sull banco rulli dissipo 19cv con i 17'' e 28cv con i 20'' )

Concludo con un Buon Natale dato che ora me ne vado in vacanza
Old 27-12-2004, 02:50   #11
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Quote:

Ciao, Ale
io ne ho trovata una molto diversa invece...

Il concetto fondamentale era che l'aumento di peso di un cerchio di dimensione maggiore è fortemente penalizzate nei confronti delle prestazioni.
Poi parlava di attrito e non di aderenza... e sn due cose molto diverse.

Ma non sapendo dire nulla di mio mi limito a scrivere ciò che ho letto da una tesi di un Ing. dell'autoveicolo.
Mi informerò!

PS: la mia MINI automatica (e sottolineo: automatica!) ha perso oltre 2 secondi nel passaggio da 175/65R15 a 205/45ZR17 (entrambi omologati, ovviamente).
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 03:03   #12
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
ah seeeeeeeeeeeeeeeeee poi cosa ancora.. ascoltate luca ke c'ha ragione..

passo dai 185/60 r14.... e prima così per curiosità ho provato dei 185/55 r15... e ora sto con dei 195/50 r15

kissà perche ho ovviamente notato differenza tra le prime due.. e veramente poca tra le ultime due?

indi per cui.. se hai manico.. da non far pattinare le ruote in accelerazione scaricando a terra tutti i cavalli... con i 15".. hai l'accelerazione e di coseguenza ripresa maggiore..

con i 17".. la differenza la senti eccome... anche perche in teoria.. le case non ti fanno omologare le stesse misure del battistrada con misure di cerchi diversi....
cioè.. non avrai quasi mai dei 195/50 r15 & 195/40 r17...

xcio vano di conseguenza..
Old 27-12-2004, 17:57   #13
Gigi 256
Senior Member

L'Avatar di Gigi 256

allora la gomma più larga in accelerazione è meglio( più grip a terra?)
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ...
Old 27-12-2004, 18:25   #14
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
in teoria si.. + larga è la gomma migliore è il grip..
ma + larga vuol dire + impronta.. + peso..ecc ecc..

xcio ci vuole un giusto compromesso
Old 28-12-2004, 01:48   #15
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Re: (URGENTE X ESPERTI): in accelerazione meglio i cerchi da 15 o 17?

Quote:
Originariamente inviato da Gigi 256
ciao ragazzi mi trovo in dubbio su un a questione.
in accelazione su una macchina a benzina da 130Cv, sullo o-100 spunterei il miglior tempo con i cerchi da 15 o da 17?

Vi ringrazio ciao!

sei il mio mito!!
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 07:20   #16
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Prima cosa devi specificare che misura di gomme metti su

Secondo, presupponendo che sui cerchi da 17 metti gomme più larghe, dovresti perdere qualcosa.. infatti parlando di pura accelerazione, e considerando che il diamentro della ruota rimanga più o meno costante (prima cmq dei dare le msisure delle gomme), mettend i 17' avrai 2 effetti:

1) avrai migliore motricità nei primi metri, avendo più gomma a terra.

2) avrai più potenza dispersa per via del maggiore attrito causato dalla maggiore impronta a terra.

Visto che tipicamente un benzina da 130 cv non ha 1 coppia elevatissima (quindi non troppi problemi a scaricarla), direi senza troppi dubbi che il secondo effetto prevale sul primo, quindi perderi qualcosa in accelerazione (e ovviamente anche ripresa)
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 09:49   #17
Gigi 256
Senior Member

L'Avatar di Gigi 256

Re: Re: (URGENTE X ESPERTI): in accelerazione meglio i cerchi da 15 o 17?

Quote:
Originariamente inviato da icoborg
sei il mio mito!!

Old 28-12-2004, 09:50   #18
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Meglio da 15, come regola generale ha ragione lucadeep, più metti cerchi/gomme grossi e più perdi in accelerazione, è normale.
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 13:07   #19
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Allora voglio un cerchio da 8 cosi' mi faccio lo 0-100 in 4sec....
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 15:12   #20
ferrarista85
Senior Member

L'Avatar di ferrarista85

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Villafranca Piemonte (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Gigi 256
allora la gomma più larga in accelerazione è meglio( più grip a terra?)

direi di no, gomme con un impronta maggiore fanno più attrito e quindi perdi prestazioni (senza contare il peso maggiore) ovviamente le gomme devono essere adatte alla potenza del motore se no non riesci a scaricare a terra tutti i cavalli quindi non è che più le gomme hanno un impronta piccola, più guadagni in accelerazione, perchè arrivi a un certo punto che le gomme perdono trazione essendo troppo strette, nel caso di una ta con 130cv sicuramente vanno meglio i 15 (occhio! solo per accelerazione non per la tenuta) l'auto guadagna qualcosa in acc ma anche e sopratutto in elasticità.
ferrarista85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian