Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2004, 16:32   #1
bionda
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
overclock athlon 857

Salve a tutti.

Sto provando ad overclokkare un athlon 857 MHz, con scheda madre asus A7V 133 ACPI.

La situazione di base è 100*8.5

L'ho portato a 952 MHz pare stabile con 112*8.5, Vcore di 1,6 e frequenza DRAM di 149 (che posso o metterla uguale all'FSB o mi si aumenta in automatico con l'aumentare dell'FSB).

Il problema è che non riesco ad andare oltre, aumentando l'FSB ancora da problemi, se aumento il moltiplicatore a 9 è come se non lo facessi, mi segnala sempre 952 MHz(112*8.5) e non so il perchè.

Come mi consigliate di agire?
bionda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2004, 17:58   #2
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
se imposti il moltiplicatore a 9, ma lo vede sempre 8,5 significa che il processore è bloccato
Old 23-12-2004, 22:11   #3
bionda
Senior Member

Re: overclock athlon 857

E quindi cosa posso fare?

Quote:
Originariamente inviato da bionda
Come mi consigliate di agire?
Old 23-12-2004, 22:43   #4
bionda
Senior Member

Impostando il moltiplicatore a 9 è come se restasse a 8.5, ma se lo metto a 9.5 il pc non rebootta..
Old 24-12-2004, 11:21   #5
bionda
Senior Member

Arrivo a FSB di 114 e frequenza DRAM di 152 (moltiplicatore sempre a 8.5).

Se aumento di FSB si avvia e sento il disco lavorare, ma non si avvia il monitor.

Help
Old 25-12-2004, 15:44   #6
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Che package ha il microprocessore? E' un thunderbird? Se sì basta smatitare un paio di ponticelli per sbloccare il moltiplicatore. Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 19:39   #7
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Città: Torino
beh sono le ram che ti limitano! mettile in sicrono che sali ancora
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 19:40   #8
QBalle
Senior Member

L'Avatar di QBalle

Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Che package ha il microprocessore? E' un thunderbird? Se sì basta smatitare un paio di ponticelli per sbloccare il moltiplicatore. Byez!
si , mi sa ke se fai una ricerka trovi tutto , okkio alle freq. pci \ agp ( cel'ha l'agp ???? )

p.s. invece di kiedere cosa sono , fai una ricerca mi raccomando
QBalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 13:43   #9
bionda
Senior Member

Non so se è un thunderbird devo vedere. Ho visto che la scheda madre ha degli swithes per il moltiplicatore, proverò ad agire su quelli sperando che il problema non sia il processore e bisogni fare altro per sbloccarlo..

La ram l'ho provata anche in sincro ma è = il problema

Provo con gli switches e vi tengo aggiornati
Old 27-12-2004, 14:23   #10
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da bionda
Arrivo a FSB di 114 e frequenza DRAM di 152 (moltiplicatore sempre a 8.5).

Se aumento di FSB si avvia e sento il disco lavorare, ma non si avvia il monitor.

Help
Se nn si avvia il monitor (quindi non si avvia la scheda grafica + che altro) probabilmente è dovuto ai divisori dell'AGP che lavora fuori specifica rispetto ai 66Mhz di default (il valore sale con l'aumentare dell'fsb).

OT: piccola curiosità, sul mio antico pc tenevo l'agp sincrono a 112Mhz con la Voodoo3 che avendo 16mb di ram video si notavano tutti alle alte risoluzioni quando giocavo a Quake III .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 17:30   #11
bionda
Senior Member

Allora Cemb, ho controllato ed è proprio un thunderbird.

Altra cosa che devo tenere conto come dice WarDuck è il video che non si accende con fsb > di 113 (con 100 di partenza). Non mi pare posso assegnare una frequenza diversa per l'agp e anche questo è un problema.

Cmq prima proverò con gli switch e poi vi dico.

Ciaoo
Old 28-12-2004, 17:36   #12
bionda
Senior Member

Aggiornamento: ho provato con gli switches a variare il moltiplicatore ma non cambia niente, è proprio la cpu bloccata.

Vi chiedo ora se potete spiegarmi passo a passo cosa devo fare per sbloccarla, ho letto di fare dei segni con una matita... ma bho
Old 28-12-2004, 17:47   #13
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Sì, devi fare dei segni con la matita. Sbloccare i thunderbird era proprio una passeggiata!

Comunque guarda su www.ocinside.de
cerca la "interactive guide" per il thunderbird

Bastano 4 tratti di matita morbida (la grafite è conduttiva!) tra i brifges L1 della CPU.

Byez!
Old 29-12-2004, 12:51   #14
bionda
Senior Member

Ultima specificazione per essere sicura di quello che faccio:

i 4 trattini li devo fare SOPRA i 4 ponticelli (in orizzontale, coprendoli quindi con la matita) o TRA un ponticello e l altro in modo da "collegarli" con la matita (in verticale quindi?)
Old 29-12-2004, 14:00   #15
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ehm.. ti ho fatto il disegnino nel PVT, e comunque se vai su www.ocinside.de c'è la guida (non posso metterti il link diretto perchè la pagina in questione contiene javascript e non riesco a linkarla) che ti spiega passo passo.

Comunque devi ovviamente unire i puntini con la matita (deve condurre la corrente da un puntino all'altro), in particolare devi unire tra loro le coppie contrapposte di bridges L1. Ti servono quindi 4 piccoli tratti di matita morbida.

rifaccio il disegno:
o--o
o--o
o--o
o--o
I pallini sono i bridges, i trattini i tratti di matita che devi fare. Spero che ora sia chiaro!

Se non si sblocca, smonti il processore, pulisci la matita con una gomma morbida (staedtler bianca va benissimo) e rifai da capo.

Attenzione a NON unire L1 adiacenti dello stesso lato o a fare collegamenti "incrociati".. solo diretti come da schema.

In bocca al lupo! Byez!
Old 29-12-2004, 15:26   #16
bionda
Senior Member

Ah grazie 1000 non avevo visto il pvt perchè credevo che quando arrivasse mi appariva un finestra a parte in automatico, senza che dovessi andare a vedere io.

Si dal disegno 6 stato chiarissimo, grazie ancora. Provo e incrocio le dita.
Old 29-12-2004, 17:39   #17
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Va bene, ancora in bocca al lupo!
Se non funziona riprova più volte finchè non va, il metodo è senz'altro corretto. Buona serata!
Old 03-01-2005, 17:57   #18
bionda
Senior Member

Bhè dimentichiamoci del vecchio thunderbird... non so come mai mi si è leggermente scheggiato il core durante queste operazioni e non mi è + partito, morto!

Ora sono in possesso di un AMD Duron 1000 (100*10) e mi pare abbia il moltiplicatore sbloccato, quindi semai proverò a vedere che si può fare.

ps. Il ladro rivenditore me l'ha venduto per 25 euro, naturalmente è di seconda mano, avrà minimo 3 anni e quindi mi pare di avergli dato troppo

Vabbhè ormai è andata, ciao a tutti, ci sentiamo!
Old 04-01-2005, 18:32   #19
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Nooooo!
Che peccato per il thunderbird..
Pazienza! Fai più attenzione la prossima volta che smonti un dissipatore..

Comunque non so dirti se il Duron avesse o meno il moltiplicatore sbloccato; credo comunque che la procedura di sbloccaggio eventuale fosse la stessa che ti ho descritto per il thunderbird.

Sicuramente se la scheda madre ha il supporto per i 133 MHz di FSB vale la pena di fare il tentativo di portare il processire a 1333 MHz col moltiplicatore standard! Se ci riesci l'incremento prestazionale dovrebbe essere notevole.

Altrimenti se possibile alza comunque il bus, abbassando leggermente il moltiplicatore.

In bocca al lupo!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian