Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2004, 14:26   #1
marqee
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Celeron D overclock

Ho letto diversi thread in cui si confrontano i processori Celeron D e i sempron, e in linea di massima si evince che i sempron sono piu' performanti dei celeron.

Per curiosita' ho voluto vedere fin dove potevo spingere il mio celeron D 2400 sempre rimanendo col dissipatore standard compreso con la cpu.

Sono riuscito ad ottenere ,a mio avviso, un onesto 3420 Mhz con 51 s di risultato al Super PI.

A quanto e' possibile arrivare con un sempron di stessa fascia di costo?
marqee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 15:32   #2
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
è risaputo che i celeron D si cloccano davvero molto bene.. anche se in oc però le prestazioni rimangono bassine... pensa che col sistema in sign faccio 46sec...
anche i sempron si cloccano bene. Non fanno 1ghz di overclock ma le prestazioni salgono ugualmente! ciao
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 15:47   #3
Lakaj
Senior Member

L'Avatar di Lakaj

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Messina
Ma in generale,quale processore si presta meglio ad essere overclockato (in generale) ???
Lakaj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 16:14   #4
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lakaj
Ma in generale,quale processore si presta meglio ad essere overclockato (in generale) ???
Il Celeron D sicuramente, salgono davvero tanto, rimangono molto scarsi ma salgono, più dei Sempron solitamente
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 20:15   #5
CarloR.
Bannato

L'Avatar di CarloR.

Città: Roma
Re: Celeron D overclock

Quote:
Originariamente inviato da marqee
Ho letto diversi thread in cui si confrontano i processori Celeron D e i sempron, e in linea di massima si evince che i sempron sono piu' performanti dei celeron.

Per curiosita' ho voluto vedere fin dove potevo spingere il mio celeron D 2400 sempre rimanendo col dissipatore standard compreso con la cpu.

Sono riuscito ad ottenere ,a mio avviso, un onesto 3420 Mhz con 51 s di risultato al Super PI.

A quanto e' possibile arrivare con un sempron di stessa fascia di costo?
i sempron socket A più performanti dei celeron D?
non farti fuorviare da quello che leggi su questo forum
e vai qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=837704
CarloR. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 23:53   #6
marqee
Senior Member

allora ho provato a fare play di un wmv 1080p col celeron overcloccato della sign , ora riesco a potere vedere tali filmati in alta risoluzione cosa che non mi era permesso a frequenza base.

Vedendo poi su alcuni siti ufficiali il celeron D batte ampiamente il sempron di pari rate per intenderci 2800 vs 2800+ e la sua overcloccabilita' e' molto superiore.

Ergo vorrei sapere con quale criterio la gente scrive che il sempron e' migliore del celeron, e forvia l'eventuale lettore poco esperto. Nel thread linkato in questo post all'inizio sembra dai primi commenti che il sempron si il leader, invece e' tutta fuffa.

Sarebbe meglio non sparare sentenze che possono influire le persone che ignare leggono per farsi un'idea, e nel caso del dubbio , e' meglio stare zitti che dire castronerie.
Old 20-12-2004, 00:17   #7
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Bisogna vedere come è messo a prezzo: può darsi che il sempron offra un miglior rapporto prezzo prestazioni (ma io non so, è da verificare; ai tempi degli AthlonXP era così).

Adesso non so i sempron, ma il celly D è veramente scarsino come potenza ... basti pensare, a titolo di confronto, che con il mio 2800 northy tutto a default e niente di ottimizzato faccio 48s al superpi !
Old 20-12-2004, 01:13   #8
CarloR.
Bannato

L'Avatar di CarloR.

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Bisogna vedere come è messo a prezzo: può darsi che il sempron offra un miglior rapporto prezzo prestazioni (ma io non so, è da verificare; ai tempi degli AthlonXP era così).

Adesso non so i sempron, ma il celly D è veramente scarsino come potenza ... basti pensare, a titolo di confronto, che con il mio 2800 northy tutto a default e niente di ottimizzato faccio 48s al superpi !
sui prezzi, non c'è molto da cercare, basta guardare un attimo qui
http://prezzi.hwupgrade.it/showcat.p...668d31f3e7c27, e noterai come sono perfettamente allineati, tranne il sempron 3100+ che è un tantino caro
che il tuo P4 faccia leggermente meno non è indice di per se di scarsezza del celeron, dato che ha il doppio della cache e il 30% di bus in più, nonchè 11 pipeline aggiuntive
e la cache in questo test è determinante
lo so perchè anch'io ho un pc quasi uguale al tuo, stesso processore, ma scheda madre abit IC7
CarloR. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 01:56   #9
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
i Sempron nn sono malaccio
sono i vekki tb XP

solo che il celeron D si presta bene all'oc e nn ha nemmeno prestazioni così scarse come il predecessore

diciamo che sono un po' dei super willy
per quanto riguarda le frequenze.....

unica cosa
oltre al fatto che si OC parekkio
puirtroppo ereditano anke dal prescott i consumi un po' altini per una cpu economica......

ma per il resto li ho rivalutati rispetto ai Celeron P4 classici

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 20-12-2004, 13:21   #10
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da dvd100
è risaputo che i celeron D si cloccano davvero molto bene.. anche se in oc però le prestazioni rimangono bassine... pensa che col sistema in sign faccio 46sec...
Ehi, mi pare strano! Un Barton 200x11 fa già 46 secondi, il tuo è 200x11.5 e dovrebbe fare di meno, sicuramente. Intorno ai 43-44 secondi, diciamo. Devi avere qualcosa che rallenta...

I Celeron derivati dai P4 si sono sempre overcloccati molto bene, il problema era una scalabilità piuttosto deludente in frequenza. Il fatto è che l'architettura del P4 è affamata di cache, se gliela togli le latenze salgono tanto e il processore annaspa.

Il vero Sempron "fuori dal mercato" è il 3000+, che AMD vende allo stesso prezzo del 3100+. In fondo si tratta di un Barton a 2 GHz, forse farà 2.4 GHz in OC ma mi pare lo stesso un costo elevato rispetto alla versione su socket 754.
Old 20-12-2004, 13:33   #11
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da CarloR.
che il tuo P4 faccia leggermente meno non è indice di per se di scarsezza del celeron, dato che ha il doppio della cache e il 30% di bus in più, nonchè 11 pipeline aggiuntive
Un bus a 800 MHz è il 50% in più del bus a 533 MHz. Altrimenti, sei vuoi parlare del risultato di marqee, ha bus a 190*4, quindi il 5% in meno del P4 di Necromachine.
3 secondi al SuperPI non sono come 3 fps a Quake, nel caso specifico si tratta del 6.25% di prestazioni, pur avendo oltre 600 MHz in più... A mio avviso non è affatto poco.
E' qui che viene ribadito un fatto abbondantemente assodato: i Celeron, versione 'D' o meno, non sono un buon affare per programmi di calcolo.
Old 20-12-2004, 16:30   #12
marqee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Un bus a 800 MHz è il 50% in più del bus a 533 MHz. Altrimenti, sei vuoi parlare del risultato di marqee, ha bus a 190*4, quindi il 5% in meno del P4 di Necromachine.
3 secondi al SuperPI non sono come 3 fps a Quake, nel caso specifico si tratta del 6.25% di prestazioni, pur avendo oltre 600 MHz in più... A mio avviso non è affatto poco.
E' qui che viene ribadito un fatto abbondantemente assodato: i Celeron, versione 'D' o meno, non sono un buon affare per programmi di calcolo.

io parlo di uso generale e non comparato a p4 athlonxp o athlon 64 , ma ai "concorrenti" sempron, sia come prezzo che come prestazioni.

Il fatto e' che nella pratica la differenza e' poca e quando c'e' e' a favore del celeron, mentre nel forum in ogni post che ho letto per reperire info , mi ero fatto l'idea ( sbagliata ) che il celron D fosse una merda e che che il sempron fosse una scheggia. tutto questo perche' persone ( enon mi riferisco a te ) che o per motivi aleatori o solo per sentito dire affermano "assiomi" che in realta' sono fallaci e falsi.
Old 20-12-2004, 16:42   #13
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Re: Celeron D overclock

Quote:

il mio celeronD 335 (2800 a default)
mi fà a 3000 55 sec al superpi

tu con che fsb e molti sei a 3420?
sotto sforzo a quanto scende il tuo vcore?
Old 20-12-2004, 17:10   #14
marqee
Senior Member

Re: Re: Celeron D overclock

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
il mio celeronD 335 (2800 a default)
mi fà a 3000 55 sec al superpi

tu con che fsb e molti sei a 3420?
sotto sforzo a quanto scende il tuo vcore?

il mio ' un 2400 default portando il bus a 190 ottengo 3420

vcore fisso a 1,450
Old 20-12-2004, 17:16   #15
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Re: Re: Re: Celeron D overclock

Quote:
il mio ' un 2400 default portando il bus a 190 ottengo 3420

vcore fisso a 1,450

come fisso a 1,450?

io sono sempre sotto prime95

e il vcore è a 1,31 fisso

o è il mio ali o la mobo che scazzano il valore.

cmq 1,450 è troppo, l'hai alzato tu? e che temp hai a 3420 a full load?
guarda il tuo quanto ha di max vcore, poi tutto è relativo

QUI
Old 20-12-2004, 17:43   #16
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Il fatto e' che nella pratica la differenza e' poca e quando c'e' e' a favore del celeron, mentre nel forum in ogni post che ho letto per reperire info , mi ero fatto l'idea ( sbagliata ) che il celron D fosse una merda e che che il sempron fosse una scheggia. tutto questo perche' persone ( enon mi riferisco a te ) che o per motivi aleatori o solo per sentito dire affermano "assiomi" che in realta' sono fallaci e falsi.
Mi dispiace che tu abbia preso un abbaglio. Celeron D e Sempron come prestazioni sono sugli stessi piani. A parte il discorso sui consumi che vede in vantaggio il Sempron, in generale a seconda dei casi è preferibile un Celeron, in altri un Sempron, solo che ci sono molti più utenti che trovano per il loro vantaggio preferibile il Sempron. E magari chiamano "Cesseron" il Celeron, appellativo che non si meritano più da quando hanno dismesso la vecchia versione.
E' per questo che è sempre il caso di aver ben presente cosa si deve fare col proprio computer prima di passare all'acquisto di un processore.
Old 20-12-2004, 17:47   #17
Roberto151287
Senior Member

Quote:
Un bus a 800 MHz è il 50% in più del bus a 533 MHz.
Non diciamo queste scemenze per favore, ho testato un P4 2.4 GHz BUS 800 contro un P4 2,5 BUS 533 e vanno uguali, poi se vuoi dirmi che col BUS a 800 ci guadagni perchè hai le RAM in sincrono e a frequenza maggiore OK, ma il processore in se non è molto più prestante, di sicuro va meglio ma di poco
Old 20-12-2004, 18:49   #18
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
Non diciamo queste scemenze per favore, ho testato un P4 2.4 GHz BUS 800 contro un P4 2,5 BUS 533 e vanno uguali
Ma perché devo leggere commenti che mi fanno cascare le braccia in cotal maniera?
800/533 = 1.5, è il 50% in più...
Old 20-12-2004, 18:59   #19
Roberto151287
Senior Member

Quote:
Ma perché devo leggere commenti che mi fanno cascare le braccia in cotal maniera?
800/533 = 1.5, è il 50% in più...
Veramente ancora non ho capito

Che vuol dire 800/533 = 1.5?
Old 20-12-2004, 19:20   #20
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
Che vuol dire 800/533 = 1.5?
Il P4 di Necromachine ha bus a 800 MHz; il CeleronD ha bus a 533 MHz. CarloR. dice che il P4 ha il 30% di frequenza di bus in più: io semplicemente l'ho corretto dicendo che 800 è il 50% più di 533, non il 30%.

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian