|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Celeron D overclock
Ho letto diversi thread in cui si confrontano i processori Celeron D e i sempron, e in linea di massima si evince che i sempron sono piu' performanti dei celeron.
Per curiosita' ho voluto vedere fin dove potevo spingere il mio celeron D 2400 sempre rimanendo col dissipatore standard compreso con la cpu. Sono riuscito ad ottenere ,a mio avviso, un onesto 3420 Mhz con 51 s di risultato al Super PI. A quanto e' possibile arrivare con un sempron di stessa fascia di costo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
è risaputo che i celeron D si cloccano davvero molto bene.. anche se in oc però le prestazioni rimangono bassine... pensa che col sistema in sign faccio 46sec...
anche i sempron si cloccano bene. Non fanno 1ghz di overclock ma le prestazioni salgono ugualmente! ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Messina
|
Ma in generale,quale processore si presta meglio ad essere overclockato (in generale) ???
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Città: Roma
|
Re: Celeron D overclock
Quote:
non farti fuorviare da quello che leggi su questo forum e vai qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=837704 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
allora ho provato a fare play di un wmv 1080p col celeron overcloccato della sign , ora riesco a potere vedere tali filmati in alta risoluzione cosa che non mi era permesso a frequenza base.
Vedendo poi su alcuni siti ufficiali il celeron D batte ampiamente il sempron di pari rate per intenderci 2800 vs 2800+ e la sua overcloccabilita' e' molto superiore. Ergo vorrei sapere con quale criterio la gente scrive che il sempron e' migliore del celeron, e forvia l'eventuale lettore poco esperto. Nel thread linkato in questo post all'inizio sembra dai primi commenti che il sempron si il leader, invece e' tutta fuffa. Sarebbe meglio non sparare sentenze che possono influire le persone che ignare leggono per farsi un'idea, e nel caso del dubbio , e' meglio stare zitti che dire castronerie. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Bisogna vedere come è messo a prezzo: può darsi che il sempron offra un miglior rapporto prezzo prestazioni (ma io non so, è da verificare; ai tempi degli AthlonXP era così).
Adesso non so i sempron, ma il celly D è veramente scarsino come potenza ... basti pensare, a titolo di confronto, che con il mio 2800 northy tutto a default e niente di ottimizzato faccio 48s al superpi
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Città: Roma
|
Quote:
http://prezzi.hwupgrade.it/showcat.p...668d31f3e7c27, e noterai come sono perfettamente allineati, tranne il sempron 3100+ che è un tantino caro che il tuo P4 faccia leggermente meno non è indice di per se di scarsezza del celeron, dato che ha il doppio della cache e il 30% di bus in più, nonchè 11 pipeline aggiuntive e la cache in questo test è determinante lo so perchè anch'io ho un pc quasi uguale al tuo, stesso processore, ma scheda madre abit IC7 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
i Sempron nn sono malaccio
sono i vekki tb XP solo che il celeron D si presta bene all'oc e nn ha nemmeno prestazioni così scarse come il predecessore diciamo che sono un po' dei super willy per quanto riguarda le frequenze..... unica cosa oltre al fatto che si OC parekkio puirtroppo ereditano anke dal prescott i consumi un po' altini per una cpu economica...... ma per il resto li ho rivalutati rispetto ai Celeron P4 classici BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
I Celeron derivati dai P4 si sono sempre overcloccati molto bene, il problema era una scalabilità piuttosto deludente in frequenza. Il fatto è che l'architettura del P4 è affamata di cache, se gliela togli le latenze salgono tanto e il processore annaspa. Il vero Sempron "fuori dal mercato" è il 3000+, che AMD vende allo stesso prezzo del 3100+. In fondo si tratta di un Barton a 2 GHz, forse farà 2.4 GHz in OC ma mi pare lo stesso un costo elevato rispetto alla versione su socket 754.
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
3 secondi al SuperPI non sono come 3 fps a Quake, nel caso specifico si tratta del 6.25% di prestazioni, pur avendo oltre 600 MHz in più... A mio avviso non è affatto poco. E' qui che viene ribadito un fatto abbondantemente assodato: i Celeron, versione 'D' o meno, non sono un buon affare per programmi di calcolo.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io parlo di uso generale e non comparato a p4 athlonxp o athlon 64 , ma ai "concorrenti" sempron, sia come prezzo che come prestazioni. Il fatto e' che nella pratica la differenza e' poca e quando c'e' e' a favore del celeron, mentre nel forum in ogni post che ho letto per reperire info , mi ero fatto l'idea ( sbagliata ) che il celron D fosse una merda e che che il sempron fosse una scheggia. tutto questo perche' persone ( enon mi riferisco a te ) che o per motivi aleatori o solo per sentito dire affermano "assiomi" che in realta' sono fallaci e falsi. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Re: Celeron D overclock
Quote:
mi fà a 3000 55 sec al superpi tu con che fsb e molti sei a 3420? sotto sforzo a quanto scende il tuo vcore?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Celeron D overclock
Quote:
il mio ' un 2400 default portando il bus a 190 ottengo 3420 vcore fisso a 1,450 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Re: Re: Re: Celeron D overclock
Quote:
come fisso a 1,450? io sono sempre sotto prime95 e il vcore è a 1,31 fisso o è il mio ali o la mobo che scazzano il valore. cmq 1,450 è troppo, l'hai alzato tu? e che temp hai a 3420 a full load? guarda il tuo quanto ha di max vcore, poi tutto è relativo QUI
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' per questo che è sempre il caso di aver ben presente cosa si deve fare col proprio computer prima di passare all'acquisto di un processore.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() 800/533 = 1.5, è il 50% in più...
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che vuol dire 800/533 = 1.5? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.

HWU Rugby Group