|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Libro divulgativo per regalo
Mio padre legge tantissimi libri divulgativi di fisica o trattati vari...
Mi consigliate una lettura tranquilla e non appallante da regalargli per natale?Avevo penato alla fisica di StarTreck ma pare essere in ristampa.... Qualche conosiglio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Dio gioca a dadi? di Ian Stewart
L'enigma dei numeri primi di Marcus du Sautoy I problemi del millennio di Keith Devlin I numeri dell'universo. Le costanti di natura e la teoria del tutto di John D. Barrow e ce ne sono tanti altri. Ti consiglio di dare un'occhiata qui http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?...lgen&id=000018 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Sottile è il signore... La scienza e la vita di Albert Einstein.
Bello ma in parte tecnico, però IMHO assolutamente da avere. Chi ha cultura umanistica può leggerlo tranquillamente a ptto di saltare alcuni capitoli (è un po' che non lo leggo ma mi pare che i capitoli "per addetti ai lavori" siano chiaramente indicati, l'autore li ha aggiunti come un di più senza pretendere che li leggessero tutti) ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Gia', e' la migliore biografia scientifica di Einstein. Cmq penso che per apprezzare il libro ci voglia almeno una conoscenza di base di fisica universitaria almeno di non voler eliminare la meta' del libro. Altrimenti dello stesso autore ci sono due libri piu' accessibili ovvero "Einstein e' vissuto qui" e "Il danese tranquillo - Niels Bohr un fisico e il suo tempo 1885 - 1962".
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
mio padre si era iscritto a fisica ma per motivi familiari lasciò...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Altri libri di divulgazione scientifica :
"Gli incerti confini del cosmo - Dai buchi neri alle macchine del tempo" Fernando de Felice Mondadori "L'universo ambidestro - nel mondo degli specchi, delle asimmetrie, delle inversioni temporali" Martin Gardner Zanichelli "Cosmogonia del sistema solare" Fred Hoyle Edizioni scientifiche e tecniche mondadori "Conversando con i pianeti - Il cosmo nel mito e nella scienza" Anthony Aveni Edizioni Dedalo
![]() |
#7 |
Bannato
|
vabbè tirando le somme qualcosa di non troppo appallante...so che l'ultimo che ha letto si chiama L'universo elegante...o qualcosa del genere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
http://www.cicap.org/prometeo/libri.php
Qui di ce ne sono quanti ne vuoi, puoi prendere qualche spunto. Ti consiglio "Il genio dei numeri" di Sylvia Nasar. Ciao Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:10.