Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2004, 15:52   #1
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Iscritto dal: Apr 2002
LCD screen DSLR solo per il playback ?

Salve ragazzi !!!

Solo dopo aver attentamente letto e riletto pareri, opinioni, recensioni, caratteristiche e quant'altro mi sono deciso all'acquisto (non cercate di convincermi altrimenti...) di una Nikon D70.

Solo oggi, materialmente poco prima di fare l'ordine, leggo una cosa da sempre temuta, di cui però non avevo mai letto conferme:

Il pannello LCD a colori posto sul dorso delle Reflex Digitali permette SOLO di rivedere le foto, ma non di scattarle.
Sulla certezza dell'affermazione non penso ci sia dubbio.
Sui motivi si...

Cosa cambia tra una DSLR (come la D70) ed una Prosumer (come la Pro1) che permettono alla seconda di poter usare l'LCD come mirino ?
Pensavo che le DSLR fossero davvero il massimo della tecnologia, cura e qualità... ma comunque adesso vedo qualche compromesso...

Per ora ho congelato l'ordine per la notizia (quasi del tutto) inaspettata.... Forse capendo i motivi di questo vincolo potrei avere le idee + chiare x scagliere.

La parola agli esperti.
Grazie x l'aiuto.
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 16:07   #2
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
le dSLR sono il massimo della tecnologia in ambito fotografico digitale
il fatto che si possa utilizzare il display solo per la postvisualizzazione è dovuto alla costruzione della macchina.. infatti il nome reflex è causa del fatto che è presente uno specchio che "riflette" l'immagine che arriva dalla lente della macchina.. questo specchio è posto davanti al sensore e si alza quando scatti la foto rendendo possibile la cattura della stessa.
questo secondo me non è una limitazione ma un vantaggio.. infatti il mirino reflex,permettendo di vedere attraverso la lente, è di una precisione e definizione "reale" non come un display da 200.000 pixels.. hai mai provato a utilizzare la messa a fuoco manuale su una compatta attraverso il display??? io non sono mai riuscito ad avere dei risultati decenti.

vuoi un consiglio? scongela l'ordine e vedrai che non te ne pentirai.. io non potrei mai tornare ad un EVF o a mirare dall'LCD..

p.s. inoltre,fattore non trascurabile, il sensore viene "acceso" solo quando fai la foto.. con un considerevole risparmio di energia.. quindi più scatti con una carica di batteria

spero di essere stato chiaro.. anche se non ho usato virgole
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 12:30   #3
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Inoltre il sensore produrrà meno rumore perché essendo più grande e soprattutto acceso solo per scattare non si scalda.
Il riscaldamento del sensore provoca rumore.

Qui invece voglio risponderti alla prima frase (quella fra parentesi):

"Non preoccuparti che io non ti voglio far cambiare idea!"
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 15:53   #4
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Se ti preoccupa questo aspetto... sei sicuro che una macchina del genere sia la scelta giusta per te???

Tramite il mirino puoi vedere veramente quello che fotografi con tutta la qualità che vuoi... superiore a qualsiasi altro tipo di puntamento. Questa è "tecnologia e qualità", quello che viene offerto su altre macchine tramite LCD è un compromesso inferiore

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 15:55   #5
mcfour
Member

L'Avatar di mcfour

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Una limitazione c'è....ovviamente non sul lato tecnico, in quanto ciò che ha scritto etzoccri è sacrosanta verità...tanto vera che mi accingerò ad acquistare un reflexdigitale a breve...non sopporto più il mirino lcd...
La limitazione di cui parlo sta nei punti di ripresa, che con schermo lcd mobile oltretutto( quello della mia coolpix 8700), mi permette di fare scatti con la macchina praticamente a terra o per aria orientando praticamente solo il display senza contorsioni assurde ed in taluni casi impossibili...( se vedi una foto che ho fatto alla mia automobile) ti renderai conto che con una reflex digitale non ci sarei riuscito...almeno non con quella facilità..la macchina è praticamente a terra con un angolo particolare..e nonostante tutto riuscivo a vedere come sarebbe stato lo scatto.
Inoltre a volte sono riuscito a fare fotografie passando innosservato senza alterare la naturalezza del soggetto, perchè inquadravo guardando il display con la macchina ad altezza cintura...e la gente non credeva stessi fotografando.
La soluzione è che mi compro una reflex digitale e mi tengo stretta la mia coolpix con schermo orientabile...
Devi sapere bene cosa vuoi, io dopo un anno sento il bisogno di un mirino ottico....daltronde provengo dalle reflex tradizionali.
Spero di esserti stao d'aiuto.
bYe
mcfour è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 09:52   #6
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Iscritto dal: Apr 2002
Grazie ragazzi...

E' solo che non mi aspettavo la cosa.
Non ho mai pensato di usare sempre l'LCD per inquadrare la scena, ma, comunque, qualche volta potrebbe essere utile...
Bhe, che dire...
Ci penso acora un pò. Sono ormai mesi che sto valutando quale macchina prendere.
Quindi si tratta di aspettare ancora e valutare x prendere una decisione...
Dubito di prendere qualcos'altro in commercio...A limite aspetterò che esca una Pro1 con meno rumore...

Thanks.

PS: Altri consigli o osservazioni sono sempre gradite
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 10:46   #7
YetiMan
Member

L'Avatar di YetiMan

Iscritto dal: Nov 2000
Nel momento in cui uscirà una pro1 con rumore pari a una reflex attuale, probabilmente intorno al 2020, avrai perso migliaia di scatti "puliti" fin da subito, e tutto per quelle 20-30 foto del fondo della tua automobile dall'interesse dubbio e discutibile...
YetiMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 18:55   #8
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Magari a qualcuno potrebbero anche interessare....
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 09:14   #9
flasher
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da 3Dfx4ever
Grazie ragazzi...

Non ho mai pensato di usare sempre l'LCD per inquadrare la scena, ma, comunque, qualche volta potrebbe essere utile...
Bhe, che dire...
Ci penso acora un pò. Sono ormai mesi che sto valutando quale macchina prendere.
Dubito di prendere qualcos'altro in commercio...A limite aspetterò che esca una Pro1 con meno rumore...

Thanks.

Eppure le faranno! Le reflex con LCD che può essere usato come mirino, intendo. In fondo, non dovrebbe essere difficile, basterà un comando che blocca lo specchio in modo che il sensore sia illuminato e trasferire l'immagine all' LCD. Io aspetto che le Case
si accorgano che questa funzione è più importante di quello che
sembra. Immaginate due reflex uguali ma una delle due con questa funzione in più, quale comprereste?
Ciao
flasher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 09:34   #10
mcfour
Member

L'Avatar di mcfour

Quote:
Originariamente inviato da YetiMan
Nel momento in cui uscirà una pro1 con rumore pari a una reflex attuale, probabilmente intorno al 2020, avrai perso migliaia di scatti "puliti" fin da subito, e tutto per quelle 20-30 foto del fondo della tua automobile dall'interesse dubbio e discutibile...
Hai fatto un pò di confusione l'acquisto lo deve fare "3Dfx4ever", la foto che ho citato è un esempio per far comprendere la differenza tra una macchina dal display fisso da quella con uno mobile, ma probabilmente l'argomento non ti interessa visto la superficialità della tua risposta altresì inutile, che sembra fatta apposta per creare polemiche, alle quali sono immune
. Buon Natale YETIMAN.
Old 07-12-2004, 09:57   #11
mcfour
Member

L'Avatar di mcfour

Quote:
Originariamente inviato da 3Dfx4ever
Grazie ragazzi...

Bhe, che dire...

Thanks.

L'acquisto di una reflex digitale è solo l'inizio, il bello è che può essere strutturato per affrontare molte situazioni diverse, intanto la scelta dell'obbiettivo, ed oltre agli obiettivi della casa la scelta la puoi estendere a quelli di produttori indipendenti spesso con prezzi più abbordabili. Tale scelta ( euri permettendo) ti consentirà nel tempo di avere un parco obiettivi per tutte le tue esigenze con la possibilità di un eventuale cambio del corpo macchina ( mantenendo lo stesso attacco ) e di usare sempre i tuoi obiettivi, che sono decisamente superiori come resa ( quelli di buona qualità) al monoobiettivo di una ottima prosumer come la PRO1 o la coolpix 8800, 8700...ecc.
L'obiettivo è l'occhio della fotocamera, potresti iniziare con uno zoom 70/200 che ti copre diverse lunghezze focali.
La possibilità di personallizzare la tua SLR (filtri, accessori per il mirino, comandi a distanza, i sopra citati obiettivi), ne aumentano in maniera esponenziale il potenziale creativo.
Inoltre la costruzione di una buona SLR è caratterizzata da materiali di prima qualità, corpo in lega di magnesio, rivestimenti antiscivolo, guarnizioni antipolvere e umidità, tutti accorgimenti che allungheranno la vita della macchina.
La scelta di una reflex digitale è una scelta a più lungo termine secondo me, ma non credo che la rimpiangerai.

facci sapere...
Old 18-12-2004, 18:18   #12
marakid
Senior Member

L'Avatar di marakid

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Quote:
Eppure le faranno! Le reflex con LCD che può essere usato come mirino, intendo. In fondo, non dovrebbe essere difficile, basterà un comando che blocca lo specchio in modo che il sensore sia illuminato
La risposta l'ha giá data M750
Quote:
Inoltre il sensore produrrà meno rumore perché essendo più grande e soprattutto acceso solo per scattare non si scalda.
Questo é un fenomeno fisico che non si potrá aggirare, almeno finché l'elettronica sará basata su semiconduttori... quindi a meno che non realizzino una macchina con due sensori, uno per il mirino ed uno per scattare le foto, la reflex con mirino LCD sará un controsenso!

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 11:47   #13
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:
Originariamente inviato da flasher
quale comprereste?
Quella senza questa funzione. Che senso ha guardare un'immagine su un display quando puoi vederla infinitamente meglio tramite un mirino TTL? Dai, di tutte le funzioni implementabili questa è proprio la meno utile... considera il ritardo che otterresti... o fai un otturatore elettronico o perdi il tempo nel chiudere l'otturatore e poi riaprirlo per l'esposizione... senza considerare il consumo di energia nel tenere l'otturatore aperto, cosa da non sottovalutare...

Comunque basterebbe uno specchio fisso semitrasparente come su certe reflex a pellicola che per raggiungere certe velocità di scatto a raffica usano questa modalità.
Old 20-12-2004, 12:08   #14
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Credo che un'implementazione di un display sia molto diffice se non impossibile da attuare in un futuro prossimo sulle dreflex appunto per come è strutturata la macchina.
Non sono daccordo con Isutsu sul fatto della qualità di visualizzazione dei display. I display attuali soprattutto delle compattone di adesso hanno una risoluzione e qualità tale che in pratica puoi fare qualunque cosa; in più come dice 3Dfx4ever hanno la praticità (quelli snodati) di fare foto posizionando la fotocamera in posti "strani" e angusti.
Fu uno dei motivi (oltre a quello economico e più importante) che mi spinsero ad acquistare a suo tempo la A1 piuttosto che la 300D.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 12:29   #15
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Se te vedi la realtà meglio attraverso un display piuttosto che attraverso un vetro... per me non c'è paragone, vedo molto meglio con i miei occhi...
Old 20-12-2004, 15:53   #16
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da izutsu
Se te vedi la realtà meglio attraverso un display piuttosto che attraverso un vetro... per me non c'è paragone, vedo molto meglio con i miei occhi...
attraverso un vetro è meglio. Non c'è dubbio. Quello che dicevo io è che i display di adesso hanno un'ottimo contrasto, sono a 16M di colori (credo) ed hanno una definizione (n° di pixel) tale che in PRATICA non hai alcuna difficoltà ad inquadrare la scena. Tutto qui.
Old 20-12-2004, 15:57   #17
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
attraverso un vetro è meglio. Non c'è dubbio. Quello che dicevo io è che i display di adesso hanno un'ottimo contrasto, sono a 16M di colori (credo) ed hanno una definizione (n° di pixel) tale che in PRATICA non hai alcuna difficoltà ad inquadrare la scena. Tutto qui.
il problema non è inquadrare.. il problema è avere una definizione tale da permettere per esempio la messa a fuoco manuale.. per quanto possa essere definito un display, secondo me non c'è paragone con la visione TTL.
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 16:10   #18
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da etzocri
...per quanto possa essere definito un display, secondo me non c'è paragone con la visione TTL.
...anche quella del display è una visione TTL (attraverso la lente)... semmai intendi una visone reflex...
Old 20-12-2004, 16:16   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Diciamo per correttezza che indubbiamente la visione diretta attraverso lo specchio ed il vetro smerigliato (reflex) non ha eguali per quanto riguarda la luminosità, la leggibilità in tutte le situazioni di luce (provate a guardare il sole con un lcd) e la nitidezza che permette una precisa messa a fuoco che con i display la maggior parte delle volte è difficoltosa.

Però è anche vero che un LCD orientabile è infinitamente comodo quando si vuol fotografare con la macchina distante dagli occhi (situazioni di folla con la macchina sopra la testa, macro a livello del suolo ecc.)
Old 20-12-2004, 16:17   #20
continuiamocosì
Senior Member

alla messa a fuoco manuale non ci avevo pensato.
Forse perchè non la utilizzo mai. Nella mia posso girare con il cursore sul display e decidere quale "pixel" voglio che sia a fuoco anche se è decentrato.
ciao.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian