|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
BI-RETE
salve, ecco il mio quesito:
portatile collegato wifi a modem-router remoto: tutto ok, "vedo" gli altri pc collegati e ho accesso a internet. ho aggiunto una rete lan (con cavo cross) direttamente tra portatile e un altro pc che uso come deposito dati. ora, se ho il cavo lan collegato, i 2 pc si vedono e posso scambiare dati, ma il portatile nn vede + internet e i pc connessi al modem-router (anke se mi segnala wifi connesso) se scollego il cavo e riavvio, torno a vedere i pc remoti e internet. ho provato a fare un bridge (nn sono un informatico) tra le 2 reti ma resta il problema che va solo quella via cavo. come posso fare x avere le reti attive contemporaneamente? ogni consiglio o suggerimento è ben accetto grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Bisogna vedere se il notebook permette la connessione contemporanea via lan e wifi. Non puoi semplicemente collegare anche l'altro pc alla lan?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
purtroppo l'altro pc è lontano fisicamente dal modem-router...
esiste una procedura x sapere se il mio portatile supporta sia la rete wifi che la lan? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
E' normale.Non appena inserisci il cavo di rete, avendo una velocita' piu' alta della connessione wireless, xp decide di impostare come gateway quello della scheda lan. Leggo che hai utilizzato un cavo cross, cosa hai impostato come indirizzi ip su pc e portatile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
siccome con le reti sono una capra...
x il portatile ho copiato pari pari quelle della rete wifi, cioè: IP 192.168.1.3 subnet 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 (è il modem router anke se nella rete lan-cross nn c'entra nulla) server dns 192.168.1.1 sul fisso ho messo IP 192.168.1.4 il resto = al portatile grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Imposta nella ethernet del portatile ad es 10.0.0.3 subnet 255.255.255.0 e nel fisso 10.0.0.4 subnet 255.255.255.0 e controlla se va, magari lanciando un ping (apri una finestra dos, con start/esegui/"cmd" e lancia, dal portatile, "ping 10.0.0.4"). Se va a buon fine gia' i pc si vedono tra loro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
per la cronaca, dovesse essere utile anche ad altri, il sistema suggerito da Correx funziona ed ha risolto il mio problema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.