|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Hard-disk ide e sataII... chi mi aiuta?
Vi espongo il mio dilemma.
![]() Ho due pc (un notebook ed un desktop), entrambi molto vecchi e con hard-disk (da 30Gb) praticamente pieni. Ho intenzione di comprare un box esterno da 3,5'' e un hard-disk da 160 o 250Gb da inserire per il momento nel box, ma in futuro vorrei usarlo con il nuovo pc che prima o poi dovrò acquistare. I miei dubbi sono sul tipo di hd, ide o sata o sata2??? Posso spendere poco quindi sarei orientato sull'ide (anche perchè i box quasi li regalano ![]() ![]() Ditemi voi, perchè se non si può fare vado già da ora di Sata... ![]() PS: E' vero che con i sata si hanno problemi di riconoscimento su Linux? Se si, questo è un altro problema... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
i dischi "ide" ormai sono dischi superati , se devi comprare un disco per poi utilizzarlo sul nuovo pc , allora prendi direttamente un sata 2 .
Se invece vuoi prendere un disco "ide" per risparmiare , puoi farlo , poi però lo tieni sempre come disco esterno , anche con il pc nuovo . I sistemi raid vanno fatti possibilmente con dischi uguali e dello stesso tipo . sui nuovi pc puoi fare configurazioni raid solo con dischi sata 1 o sata 2 . Linux si aggiorna sempre , basta che scegli la distribuzione giusta e piu compatibile con i dischi sata . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() Quindi potrei avere problemi anche cercando di configurare un sata ed un sata2 in raid? Poi ale, sai se sata-300 è un modo diverso di chiamare il sata2 o il vecchio sata? Te lo chiedo perchè se cerco box esterni per hd sata, mi viene fuori spesso questo termine! ![]() Ultima modifica di rambler.tonino : 14-01-2008 alle 11:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il box esterno supporta il sata-300 praticamente significa che è compatibile con i dischi sata 2 .
il raid come ti ho detto è preferibile farlo con dischi uguali , ma è possibile farlo anche utilizzando dischi di diversa capacita e velocità come i sata 1 e i sata 2 insieme . non hai detto che tipo di raid intendi fare , ma suppongo che intendevi il raid 0che permette di aumentare la velocità dei 2 dischi collegati in raid . in questo caso per un raid 0 e preferibile usare dischi uguali , se usi dischi diversi (sata 1 e sata 2) le prestazioni in velocita del raid potrebbero diminuire ( dipende dal modello di dischi utilizzati ) . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.