|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13783.html
La nuova piattaforma per notebook dovrebbe essere lanciata nella seconda metà del mese di gennaio. Intanto Intel parla di autonomia delle batterie e si sbilancia sul lungo periodo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ful-cel?
Forse useranno le ful cel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
spettacolare, voglio un notebook così
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Firenze
|
x sentinella
si chiamano fuel-cell
proprio perchè sono celle a combustibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
ma le fuel cell non dovevano iniziare a vedersi in giro già tra il 2005 e il 2006???
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
forse era proprio di quello che stavo parlando anche io, vi risulta che il combustibile sia il gas???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Il combustibile da quello che so dovrebbe essere metanolo...insomma, l'alcool che qualche anno fa ha avvelenato mezza italia quando lo scoprirono nel vino...alla salute nostra!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
lapsus
Grazie per la precisazione (non mi ricordavo più come scrivere fuel-cell: troppo spumante a Natale). Ho letto però che un notebook alimentatato a fuel-cell dovrebbe avere un'autonomia di una settimana (o di più). Forse non si tratta di fuel-cell.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
METANOLO
x ancheio
Se non sbaglio è metanolo(che costa pochissimo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
l' idrogeno può essere fornito così com'è il che però pone alcuni problemi, soprattutto per quanto riguarda lo stoccaggio, che deve essere ad alta pressione e criogenico (in ambito automobilistico si sperimentavano serbatoi speciali, ad alta resistenza, così come nuove pompe per i distributori... ) nel caso la cella funzioni a metanolo , avrà un meccanismo per scinderlo cataliticamente in idrogeno , acqua e CO2, queste ultime da smaltire come prodotti inerti di combustione e non inquinanti
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
be la tecnologia delle fuel cell era stata inventata per le missioni spaziali Apollo, ma ci sono ancora problemi tecnologici per miniaturizzarli, primo fra tutti il calore generato dalle stesse.
O preferite avere sulle ginocchia un ferro da stiro (cosa vera purtroppo per certi portatili con cpu da desktop) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Da quello che ho sentito ultimamente, so che la tecnologia più gettonata per le fuel cell prevede di estrarre l'idrogeno da idruri metallici ( mi sembra LiH o MgH2 ), che consentono uno stoccaggio più sicuro (in fondo un solido è sicuramente meno pericoloso di un liquido o di un gas!) ed una migliore densità. certo è che le celle a combustibile sono una fonte di energia decisamente vincente: pulite, potenti (la reazione ha un signor dH! H2+1/2O2 -> H20 + 187,8KJ), rinnovabili. Stiamo a vedere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
QUANTO HAI RAGIONE LUCREZIO!!!!!!!!!!
è quel che dico anch' io.
E la domanda che mi faccio da qualche hanno a questa parte è la seguente: tralasciando per ora un utilizzo come batterie per portatili (con tutti i problemi di miniaturizzazione, ecc..) cosa aspettano a proporle come soluzione per fornire l' energia nelle abitazioni?? Ci dev' essere qualcosa che mi sfugge, senz' altro.. Voglio dire, sono pulite, efficentissime (mi sembra di ricordare rendimenti intorno al 60% effettivo), non pericolose (non mi sembra che possano esplorede o simili)... cos' è che impedisce di metterne una in ogni casa?? Sarebbe come avere una centrale in cantina, che provvederebbe sia alla luce che al riscaldamento (con l' acqua usata per raffreddare i componenti che, in effetti, scaldano di brutto). Si direbbe addio alle centrali elettriche e agli elettrodotti.. in casa arriverebbe solo la conduttura del metano e dell' acqua. ECCO!! Forse ho la risposta! Non saranno l' ENEL e compagnia a impedire lo sviluppo di tali tecnologie per tutelare la propria sopravvivenza? Mmmh.. mi sa che è così... almeno IMHO ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() Beh, dire che l'anidride carbonica, risultante dal processo di reforming, non inquina... ![]() ![]() Per lo stoccaggio dell'Idrogeno si portano avanti, soprattutto, tre strade: - Ad alta pressione; - A basse temperature (criogenico); - Stoccaggio in materiali solidi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: QUANTO HAI RAGIONE LUCREZIO!!!!!!!!!!
Quote:
![]() Stessa cosa riguardo all'impiego dell'H2 per autotrazione: Se lo si ottiene con un processo di reforming è come sopra, se invece se utilizza direttamente H2, questo deve essere prodotto utilizzando energia elettrica. E, a meno di non sviluppare massicciamente le centrali basate sulle fonti di energia rinnovabili o nucleari, si ritorna al punto di partenza (da qualche parte l'inquinamento deve essere prodotto). Ben intesi, il tutto avrebbe comunque ovvi vantaggi, derivanti dalla maggior efficienza dell'eccoppiata fuel-cell/motore elettrico, rispetto ai motori a combustione interna) ![]() Ultima modifica di erick81 : 27-12-2004 alle 14:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Peccato che...
In ogni caso ci sono problemi di inquinamento dovuti all'idrogeno che essendo un gas leggero sale nell'atmosfera alta e si combina con l'ozono distruggendo la barriera, per non parlare del fatto che l'idrogeno viene estratto spesso da idrocarburi che non sono rinnovabili
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Peccato che...
Quote:
![]() Sull'estrazione di H2 dagli HC, l'ho scritto poco sopra. L'ideale sarebbe produrlo a partire dall'acqua per elettrolisi, ma, a questo punto bisognerebbe utilizzare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili o nucleari, per evitare di produrre ulteriore inquinamento atmosferico ![]() Ultima modifica di erick81 : 27-12-2004 alle 15:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Unknown
|
Cioè, fatemi capire, ci vorranno ancora 5 anni purchè un portatile riesca a raggiungere un'autonomia di sola 1 giorno? Che delusione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Il problema sarà, a mio avviso, la comodità: ora il portatile si ricarica semplicemente attaccandolo alla corrente, in futuro? Dovremo ogni volta andare a comprare la ricarica di idrogeno? E se sono in montagna, in un paese sperduto? Là magari c'è corrente, ma non un "rivenditore di idrogeno".
Altra cosa, i costi? Credo sia più costoso acquistare l'idrogeno, piuttosto che usare la corrente. Spero in soluzioni "ibride", ossia con una batteria normale (da usare per le canoniche 2-3-4 ore), e una batteria analoga fuel-cell, per chi necessita di una autonomia superiore. Magari entrambe in bundle con l'acquisto di un portatile! Commenti? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.