Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2004, 08:08   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13783.html

La nuova piattaforma per notebook dovrebbe essere lanciata nella seconda metà del mese di gennaio. Intanto Intel parla di autonomia delle batterie e si sbilancia sul lungo periodo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 08:21   #2
SENTINELLA
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Ful-cel?

Forse useranno le ful cel
SENTINELLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 09:03   #3
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
spettacolare, voglio un notebook così OT ho sentito parlare di batterie che utilizzavano il gas per alimentare i sistemi, dei test approfonditi dovrebbero essere già stati fatti da STMicroelectronics mi sembra
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 09:11   #4
shrubber
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Firenze
x sentinella

si chiamano fuel-cell
proprio perchè sono celle a combustibile
shrubber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 09:13   #5
atomo37

ma le fuel cell non dovevano iniziare a vedersi in giro già tra il 2005 e il 2006???
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 09:16   #6
sirus
Senior Member

forse era proprio di quello che stavo parlando anche io, vi risulta che il combustibile sia il gas???
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 09:24   #7
ancheio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Il combustibile da quello che so dovrebbe essere metanolo...insomma, l'alcool che qualche anno fa ha avvelenato mezza italia quando lo scoprirono nel vino...alla salute nostra!
ancheio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 09:33   #8
SENTINELLA
Member

lapsus

Grazie per la precisazione (non mi ricordavo più come scrivere fuel-cell: troppo spumante a Natale). Ho letto però che un notebook alimentatato a fuel-cell dovrebbe avere un'autonomia di una settimana (o di più). Forse non si tratta di fuel-cell.
Old 27-12-2004, 09:44   #9
SENTINELLA
Member

METANOLO

x ancheio
Se non sbaglio è metanolo(che costa pochissimo).
Old 27-12-2004, 10:47   #10
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da sirus
forse era proprio di quello che stavo parlando anche io, vi risulta che il combustibile sia il gas???
mi risulta sì, internamente le celle a combustibile funzionano traendo energia da idrogeno
l' idrogeno può essere fornito così com'è il che però pone alcuni problemi, soprattutto per quanto riguarda lo stoccaggio, che deve essere ad alta pressione e criogenico (in ambito automobilistico si sperimentavano serbatoi speciali, ad alta resistenza, così come nuove pompe per i distributori... )

nel caso la cella funzioni a metanolo , avrà un meccanismo per scinderlo cataliticamente in idrogeno , acqua e CO2, queste ultime da smaltire come prodotti inerti di combustione e non inquinanti
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 10:54   #11
Jaguarrrr
Senior Member

L'Avatar di Jaguarrrr

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
Quote:
entro l'anno 2010 i portatili potranno essere equipaggiati con batterie in grado di assicurare un'autonomia di un'intera giornata
che cavolata parlare di una possibile tecnologia che ci sarà tra 5 anni. Anch'io posso prevedere una cosa fra 5 anni... capirai... ci vuole molto...
Jaguarrrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 11:17   #12
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
be la tecnologia delle fuel cell era stata inventata per le missioni spaziali Apollo, ma ci sono ancora problemi tecnologici per miniaturizzarli, primo fra tutti il calore generato dalle stesse.
O preferite avere sulle ginocchia un ferro da stiro (cosa vera purtroppo per certi portatili con cpu da desktop)
sidewinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 11:19   #13
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Da quello che ho sentito ultimamente, so che la tecnologia più gettonata per le fuel cell prevede di estrarre l'idrogeno da idruri metallici ( mi sembra LiH o MgH2 ), che consentono uno stoccaggio più sicuro (in fondo un solido è sicuramente meno pericoloso di un liquido o di un gas!) ed una migliore densità. certo è che le celle a combustibile sono una fonte di energia decisamente vincente: pulite, potenti (la reazione ha un signor dH! H2+1/2O2 -> H20 + 187,8KJ), rinnovabili. Stiamo a vedere!
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 13:23   #14
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
QUANTO HAI RAGIONE LUCREZIO!!!!!!!!!!

è quel che dico anch' io.

E la domanda che mi faccio da qualche hanno a questa parte è la seguente: tralasciando per ora un utilizzo come batterie per portatili (con tutti i problemi di miniaturizzazione, ecc..) cosa aspettano a proporle come soluzione per fornire l' energia nelle abitazioni??

Ci dev' essere qualcosa che mi sfugge, senz' altro.. Voglio dire, sono pulite, efficentissime (mi sembra di ricordare rendimenti intorno al 60% effettivo), non pericolose (non mi sembra che possano esplorede o simili)... cos' è che impedisce di metterne una in ogni casa??

Sarebbe come avere una centrale in cantina, che provvederebbe sia alla luce che al riscaldamento (con l' acqua usata per raffreddare i componenti che, in effetti, scaldano di brutto). Si direbbe addio alle centrali elettriche e agli elettrodotti.. in casa arriverebbe solo la conduttura del metano e dell' acqua.

ECCO!! Forse ho la risposta! Non saranno l' ENEL e compagnia a impedire lo sviluppo di tali tecnologie per tutelare la propria sopravvivenza? Mmmh.. mi sa che è così...

almeno IMHO ;-)
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 13:58   #15
erick81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
mi risulta sì, internamente le celle a combustibile funzionano traendo energia da idrogeno
l' idrogeno può essere fornito così com'è il che però pone alcuni problemi, soprattutto per quanto riguarda lo stoccaggio, che deve essere ad alta pressione e criogenico (in ambito automobilistico si sperimentavano serbatoi speciali, ad alta resistenza, così come nuove pompe per i distributori... )

nel caso la cella funzioni a metanolo , avrà un meccanismo per scinderlo cataliticamente in idrogeno , acqua e CO2, queste ultime da smaltire come prodotti inerti di combustione e non inquinanti
Il metanolo, o alcool metilico, in condizioni STP, è un liquido

Beh, dire che l'anidride carbonica, risultante dal processo di reforming, non inquina...

Per lo stoccaggio dell'Idrogeno si portano avanti, soprattutto, tre strade:

- Ad alta pressione;

- A basse temperature (criogenico);

- Stoccaggio in materiali solidi.

erick81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 14:04   #16
erick81
Senior Member

Re: QUANTO HAI RAGIONE LUCREZIO!!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium
è quel che dico anch' io.

E la domanda che mi faccio da qualche hanno a questa parte è la seguente: tralasciando per ora un utilizzo come batterie per portatili (con tutti i problemi di miniaturizzazione, ecc..) cosa aspettano a proporle come soluzione per fornire l' energia nelle abitazioni??

Ci dev' essere qualcosa che mi sfugge, senz' altro.. Voglio dire, sono pulite, efficentissime (mi sembra di ricordare rendimenti intorno al 60% effettivo), non pericolose (non mi sembra che possano esplorede o simili)... cos' è che impedisce di metterne una in ogni casa??

Sarebbe come avere una centrale in cantina, che provvederebbe sia alla luce che al riscaldamento (con l' acqua usata per raffreddare i componenti che, in effetti, scaldano di brutto). Si direbbe addio alle centrali elettriche e agli elettrodotti.. in casa arriverebbe solo la conduttura del metano e dell' acqua.

ECCO!! Forse ho la risposta! Non saranno l' ENEL e compagnia a impedire lo sviluppo di tali tecnologie per tutelare la propria sopravvivenza? Mmmh.. mi sa che è così...

almeno IMHO ;-)
Se si alimenta una fuel cell con un idrocarburo (dal quale si ottiene l'Idrogeno tramite un processo di reforming), l'inquinamento, da CO2, è comunque presente (anche una caldaia a metano, produce "solo" anidride carbonica, vapor d'acqua e calore, se ben funzionante)

Stessa cosa riguardo all'impiego dell'H2 per autotrazione:

Se lo si ottiene con un processo di reforming è come sopra, se invece se utilizza direttamente H2, questo deve essere prodotto utilizzando energia elettrica. E, a meno di non sviluppare massicciamente le centrali basate sulle fonti di energia rinnovabili o nucleari, si ritorna al punto di partenza (da qualche parte l'inquinamento deve essere prodotto).

Ben intesi, il tutto avrebbe comunque ovvi vantaggi, derivanti dalla maggior efficienza dell'eccoppiata fuel-cell/motore elettrico, rispetto ai motori a combustione interna)

Ultima modifica di erick81 : 27-12-2004 alle 14:06.
Old 27-12-2004, 15:11   #17
Azaroth
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Peccato che...

In ogni caso ci sono problemi di inquinamento dovuti all'idrogeno che essendo un gas leggero sale nell'atmosfera alta e si combina con l'ozono distruggendo la barriera, per non parlare del fatto che l'idrogeno viene estratto spesso da idrocarburi che non sono rinnovabili
Azaroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 15:41   #18
erick81
Senior Member

Re: Peccato che...

Quote:
Originariamente inviato da Azaroth
In ogni caso ci sono problemi di inquinamento dovuti all'idrogeno che essendo un gas leggero sale nell'atmosfera alta e si combina con l'ozono distruggendo la barriera, per non parlare del fatto che l'idrogeno viene estratto spesso da idrocarburi che non sono rinnovabili
L'Idrogeno, al termine della reazione nella Fuel-cell, non esiste più (che poi sia un gas dannoso per O3, non l'avevo mai sentito, leggi quì magari: http://it.geocities.com/allfonsit/ozlait.html)

Sull'estrazione di H2 dagli HC, l'ho scritto poco sopra.

L'ideale sarebbe produrlo a partire dall'acqua per elettrolisi, ma, a questo punto bisognerebbe utilizzare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili o nucleari, per evitare di produrre ulteriore inquinamento atmosferico

Ultima modifica di erick81 : 27-12-2004 alle 15:48.
Old 27-12-2004, 15:53   #19
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Città: Unknown
Cioè, fatemi capire, ci vorranno ancora 5 anni purchè un portatile riesca a raggiungere un'autonomia di sola 1 giorno? Che delusione.
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 18:54   #20
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Il problema sarà, a mio avviso, la comodità: ora il portatile si ricarica semplicemente attaccandolo alla corrente, in futuro? Dovremo ogni volta andare a comprare la ricarica di idrogeno? E se sono in montagna, in un paese sperduto? Là magari c'è corrente, ma non un "rivenditore di idrogeno".
Altra cosa, i costi? Credo sia più costoso acquistare l'idrogeno, piuttosto che usare la corrente.

Spero in soluzioni "ibride", ossia con una batteria normale (da usare per le canoniche 2-3-4 ore), e una batteria analoga fuel-cell, per chi necessita di una autonomia superiore.
Magari entrambe in bundle con l'acquisto di un portatile!

Commenti?
SaettaC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian