|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
|
Episodi di nonnismo
Salve.
Riallacciandomi al 3d aperto sull'episodio di violenza di cui é imputata una "caporalessa" della folgore mi é venuto in mente di valutare tra noi (fra chi ha "fatto" il militare) a cosa abbiamo assistito durante quell'ann della nostra vita.... sarebbe interessante vedere sia in termini temporali che di localizzazione a cosa abbiamo (se vi abbiamo) assistito... a dopo (vi posterò anche le mie esperienze).... ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
quello che è stato è stato
personalmente ho sempre trovato il nonnismo (CHIARAMENTE NON VIOLENTO) una forma di DISCIPLINA in qualsiasi ambito....militare e non>!
|
|
|
|
#3 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Ti dirò... la penso anche io così, ovviamente finché ci si limitava compiti di pulizia o goliardate. Vipiteno, 3/94, Alpini. Divieto di ascoltare il walkman in branda (allora c'era quello ... minchia se sono ... ) per i primi 100 giorni di caserma (car+100), insieme ad altre cose tipo il divieto di entrare alla pizzeria dello spaccio. Vietata ogni forma di pizzetto a meno di non appartenere allo scaglione di prossimo congedo, così com eil cordino da caporale annodato in un certo modo e cazzate simili. Chi sgarrava di notte veniva" sbrandato", oppure subiva qualsche scherzo simile ma mai cattivo. Saponate mega per lo scaglione più giovane, due volte a settimana. Divieto, sempre per i primi 100 giorni, di addobbare o "moddare" Mio cugino però, naja solo 5 anni prima, racconta cose ben più cruenti e non ho motivo per non credergli. In quel piccolo lasso di tempo sono cambiate molte cose. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
|
Quote:
Il mio intento era vedere (anche come ho detto in termini temporali, quindi in riferimento a quali anni, siete stati tetimoni di episodi del genere). ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Allora nel mio caso zero Ci sono stati episodi violenti ma non legati a questione di scagione. C'erano proprio delle teste calde che litigavano e si prendevano a mazzate (in senso letterale) indipendentemente dall'anzianità. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
AHAAAAAAAAH!! LAVATIVO ECCOTI QUI! FILA AL LAVORO! [/OT]
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ovviamente sì... Jumper ha passato tutto oggi a rifarci le brande.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Ricordi....
Quote:
Ma sai il confine ritengo sia difficile a stabilirsi. Il tutto é molto soggettivo. Senza andare ad atti di violenza fisica, sappiamo bene che la violenza psicologica può essere anche ben più pesante. Per rispondere ad Ale c'é anche da dire che andando indietro nel tempo si tende a dimenticare le cose negative ed a "romanzare" le esperienze. Con questo intendo che atti di violenza psicologica (es. le sbrandate bisettimanali che citavi) oggi ti possono far sorridere ma quando le hai vissute probabilmente di hanno dato altro "impulso" verso chi te le imponeva. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Amministratore
|
Re: Ricordi....
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[SPAM MODE = OFF]
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Re: Re: Ricordi....
Quote:
Io 9°/89, però nella Marina Militare, ed ero pure furiere Ho fatto tutto il militare nella caserma Duca degli Abruzzi (il CAR, tanto per intenderci, o Maricentro, se preferite). Veri episodi di nonnismo non ce ne sono stati, che io sappia: piuttosto toccava sempre all'ultimo arrivato pulire gli uffici, prendersi le guardie peggiori e fare il servizio ai seggi, ma per il resto nulla.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Ma si parla di nonnismo sul forum?
![]() Nel militare è giustamente una cosa che va scomparendo, ci sono ben altri modi di divertirsi, IMHO, e non mi sto riferendo alla violenza pura. Ma non ho titolo per parlare, essendo un culattone raccomandato. LuVi |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Mai subito o fatto azioni violente... solo cavolate minime come diceva Bordin. Dopo il car mi avevano affiancato un nonno e per i primi mesi era lui che mi "custodiva", facendo magari occhi cattivi a chi "esagerava"... stessa cosa ho fatto io negli ultimi mesi col mio nipotino (che era non solo più vecchio di me, ma anche più alto...
)Io mi limitavo a sorpassare le reclute che facevano la fila allo spaccio e quando distribuivano la paga, ho sbrandato solo una volta uno che era in camera con me... altro non ricordo... ah si, ho fatto le pulizie della camera per un mese di fila...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Posso raccontare l'esperienza del mio ex marito....
Lui del servizio militare ricorda soprattutto il fatto che si annoiava molto e che il tempo non gli passava più... Quanto al nonnismo, niente di più di quello raccontato da Ale...ma faceva parte del gioco e la cosa veniva presa sul ridere praticamente da tutti. Nessuno scherzo pesante o potenzialmente pericoloso. L'unica cosa scocciante consisteva nell'atteggiamento di alcuni giovani caporali che provavano un'antipatia di principio nei confronti di chi arrivava a fare il militare dopo essersi laureato...cmq nulla che andasse oltre qualche battuta o il sentirsi chiamare insistentemente "il dottore", "l'avvocato", "il chimico" e simili. Una consuetudine carina era che quando qualcuno stava per congedarsi, durante l'ultima settimana sotto le armi le reclute "servivano" chi stava per andarsene...Max ha una videocassetta girata durante l'ultima notte passata in caserma e si vede una giovane recluta che gli fa la branda dicendo alla videocamera: "Ecco, fortunatamente oggi è l'ultima volta che faccio il letto a nonno Contucci... Inoltre Max era orgoglioso di aver partecipato ai Vespri Siciliani. Ma sicuramente c'è chi se l'è passata peggio...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Amministratore
|
Quote:
A Vipiteno gli ultimi 10 giorni passavi da "nonno" a "fantasma", in pratica le reclute/nipoti non dovevano nemmeno salutarti perché invisibile, in pratica... già via da quel posto Quante cazzate, col senno di poi |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.

... ) per i primi 100 giorni di caserma (car+100), insieme ad altre cose tipo il divieto di entrare alla pizzeria dello spaccio. Vietata ogni forma di pizzetto a meno di non appartenere allo scaglione di prossimo congedo, così com eil cordino da caporale annodato in un certo modo e cazzate simili.