|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
[LCD17" Philips 170C4FS ] Problemi di visualizz. a risoluz. nativa
Ieri ho acquistato il monitor in questione.
Mi pare non abbia pixel difettosi, nè particolari problemi nei videogiochi (scie "apprezzabili" non ne ho ancora viste). E' un buon pannello tutto sommato! Ho pero' un piccolo problema... alla risoluzione nativa (1280x1024@60Hz), si vede sì molto bene (anche dopo un semplice settaggio "auto" tramite OSD, per es., i caratteri sono molto nitidi), ma in alcune circostanze (*) l'immagine e' afflitta da una sorta di disturbo velocissimo: per una minuscola frazione di secondo il monitor visualizza delle righette orizzontali (praticamente impercettibili) che l'occhio "interpreta" come una variazione di luminosità (quasi un piccolo "lampeggio") del pannello. Non ho la piu' pallida idea di cosa possa essere. E' una caratteristica comune a tutti gli LCD? Non mi pare... Dipende dalla stabilita' del segnale della scheda video? Bisogna effettuare qualche particolare settaggio? Riducendo la risoluzione a 1024 x 768 mi pare che il problema non si presenti! Il monitor che mi hanno venduto ha dei problemi? Prima di riportarlo dal rivenditore, gradirei l'opinione di qualche esperto! (*) - chiusura di alcune applicazioni (a dire il vero finora solo Microsoft Outlook, se ad esempio chiudo una finestra di Explorer e' tutto ok!!! stranissimo...) - scrolling di °determinate° pagine web (con alcuni siti non c'e' nessun problema!) (- anche mentre scrivo questo post ogni tanto "percepisco" questi leggeri "disturbi, semprerebbero legati alle variazioni grafiche del banner pubblicitario... boh!) Grazie in anticipo per eventuali risposte!! ![]() Ultima modifica di franza83 : 06-11-2004 alle 07:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Aggiungo che il problema si manifesta anche quando il puntatore del mouse "passa" sopra un link che cambia colore (a.hover).
Succede spesso in questo forum!!! ![]() Sembrerebbe andare in "crisi" con certe combinazioni di colori... non capisco! Qualcuno ha qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
aggiornamento
mi rispondo da solo
![]() il monitor in questione presentava lo stesso difetto anche in un altro esemplare, per cui me l'hanno ritirato ed ho optato per il modello piu' recente 170C5BS. Che dire, i problemi che avevo li ho risolti ma forse i colori e la nitidezza del precedente erano migliori. Questo, in compenso, regge alla grande la risoluzione nativa anche a 75Hz (non "sfuoca" i caratteri!) e nei videogames si comporta molto molto bene! ----------------------------------------------------- Ho notato pero' un piccolo "difetto" (su 170C5BS): c'e' un lieve (ma costante) "disturbo" in stile televisione (con delle righette leggermente oblique, quasi orizzontali), visibile (per fortuna!) solamente sulle tonalita' scure (nero e grigio scuro). Lo stesso disturbo appare saltuariamente, in forma pero' nettamente piu' visibile nella visualizzazione delle schermate 640x480 in avvio del sistema (POST + caricamento del sistema operativo WINXP, in entrambi i casi con sfondo nero). ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() E' un problema che per caso affligge molti pannelli LCD? Puo' essere una questione di interferenze? Ho una televisione a breve distanza... Puo' dipendere dall'uscita un po' instabile della scheda video? Ho una Sapphire Radeon 9600 ed utililizzo, ovviamente, la connessione analogica... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Opinioni in merito sono gradite! GRAZIE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Lodi
|
ho montato un paio di 170C4FS per dei clienti e non ho notato problemi del genere; inoltre sono possessore da qualche giorno di un 170C5BS (evidentemente un modello appena uscito, visto che c'è un pochissimi shop online) e non ho riscontrato problemi di visualizzazione.
Altre persone hanno riscontrato il difetto che hai descritto? Sai potrebbe essere soggettivo, un po' come con il rainbow effect dei proiettori DLP.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Verona
|
Ho appena acquistato un 170B5 (e qualche cosa) e ho notato che con uno sfondo nelle tonalità scure sul lato sinistro dello schermo il mouse e le icone hanno una sorta di "scia", come se il puntatore venisse replicato 3/4 volte di fianco e in trasparenza.
Il difetto sparisce completamente nei toni più chiari. Il monitor è collegato ad una ATI 9600 128Mb tramite uscita analogica. Secondo voi se usassi l'uscita digitale ovvierei al problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.