Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2004, 16:20   #1
franza83
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2002
[LCD17" Philips 170C4FS ] Problemi di visualizz. a risoluz. nativa

Ieri ho acquistato il monitor in questione.

Mi pare non abbia pixel difettosi, nè particolari problemi nei videogiochi (scie "apprezzabili" non ne ho ancora viste). E' un buon pannello tutto sommato!

Ho pero' un piccolo problema...

alla risoluzione nativa (1280x1024@60Hz), si vede sì molto bene (anche dopo un semplice settaggio "auto" tramite OSD, per es., i caratteri sono molto nitidi), ma in alcune circostanze (*) l'immagine e' afflitta da una sorta di disturbo velocissimo: per una minuscola frazione di secondo il monitor visualizza delle righette orizzontali (praticamente impercettibili) che l'occhio "interpreta" come una variazione di luminosità (quasi un piccolo "lampeggio") del pannello.

Non ho la piu' pallida idea di cosa possa essere.
E' una caratteristica comune a tutti gli LCD? Non mi pare...
Dipende dalla stabilita' del segnale della scheda video?
Bisogna effettuare qualche particolare settaggio? Riducendo la risoluzione a 1024 x 768 mi pare che il problema non si presenti!

Il monitor che mi hanno venduto ha dei problemi?

Prima di riportarlo dal rivenditore, gradirei l'opinione di qualche esperto!

(*)

- chiusura di alcune applicazioni (a dire il vero finora solo Microsoft Outlook, se ad esempio chiudo una finestra di Explorer e' tutto ok!!! stranissimo...)
- scrolling di °determinate° pagine web (con alcuni siti non c'e' nessun problema!)

(- anche mentre scrivo questo post ogni tanto "percepisco" questi leggeri "disturbi, semprerebbero legati alle variazioni grafiche del banner pubblicitario... boh!)

Grazie in anticipo per eventuali risposte!!

Ultima modifica di franza83 : 06-11-2004 alle 07:46.
franza83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 21:18   #2
franza83
Junior Member

Aggiungo che il problema si manifesta anche quando il puntatore del mouse "passa" sopra un link che cambia colore (a.hover).

Succede spesso in questo forum!!!

Sembrerebbe andare in "crisi" con certe combinazioni di colori... non capisco!

Qualcuno ha qualche idea?
Old 05-11-2004, 21:41   #3
franza83
Junior Member

aggiornamento

mi rispondo da solo

il monitor in questione presentava lo stesso difetto anche in un altro esemplare, per cui me l'hanno ritirato ed ho optato per il modello piu' recente 170C5BS. Che dire, i problemi che avevo li ho risolti ma forse i colori e la nitidezza del precedente erano migliori. Questo, in compenso, regge alla grande la risoluzione nativa anche a 75Hz (non "sfuoca" i caratteri!) e nei videogames si comporta molto molto bene!

-----------------------------------------------------

Ho notato pero' un piccolo "difetto" (su 170C5BS):

c'e' un lieve (ma costante) "disturbo" in stile televisione (con delle righette leggermente oblique, quasi orizzontali), visibile (per fortuna!) solamente sulle tonalita' scure (nero e grigio scuro).

Lo stesso disturbo appare saltuariamente, in forma pero' nettamente piu' visibile nella visualizzazione delle schermate 640x480 in avvio del sistema (POST + caricamento del sistema operativo WINXP, in entrambi i casi con sfondo nero).

E' un problema che per caso affligge molti pannelli LCD?
Puo' essere una questione di interferenze? Ho una televisione a breve distanza...
Puo' dipendere dall'uscita un po' instabile della scheda video? Ho una Sapphire Radeon 9600 ed utililizzo, ovviamente, la connessione analogica...

Opinioni in merito sono gradite! GRAZIE!
Old 08-11-2004, 00:00   #4
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Città: Lodi
ho montato un paio di 170C4FS per dei clienti e non ho notato problemi del genere; inoltre sono possessore da qualche giorno di un 170C5BS (evidentemente un modello appena uscito, visto che c'è un pochissimi shop online) e non ho riscontrato problemi di visualizzazione.
Altre persone hanno riscontrato il difetto che hai descritto? Sai potrebbe essere soggettivo, un po' come con il rainbow effect dei proiettori DLP.
Old 02-12-2004, 09:37   #5
retomi
Senior Member

L'Avatar di retomi

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Verona
Ho appena acquistato un 170B5 (e qualche cosa) e ho notato che con uno sfondo nelle tonalità scure sul lato sinistro dello schermo il mouse e le icone hanno una sorta di "scia", come se il puntatore venisse replicato 3/4 volte di fianco e in trasparenza.

Il difetto sparisce completamente nei toni più chiari.

Il monitor è collegato ad una ATI 9600 128Mb tramite uscita analogica. Secondo voi se usassi l'uscita digitale ovvierei al problema?
retomi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian